Nidi artificiali 2008: amare conclusioni…

Pettirosso con imbeccata.jpg

Purtroppo l’esperimento che avevo cominciato in tardo inverno installando 7 nidi artificiali, dopo un inizio promettente non è finito nel migliore dei modi.

Era il 07/05/2008 e in ben 3 dei 4 nidi occupati le uova si erano già schiuse, inoltre, anche un Pettirosso ( Erithacus rubecula ) aveva nidificato nel mio giardino in una ex casetta per Piccioni lasciata abbandonata dal precedente proprietario poi, a causa di impegni vari, sono tornato a controllare l’andamento delle covate solo il 23/05/08 e quel giorno le mie speranze di trovare il giardino invaso da allegri uccellini cinguettanti hanno subito un duro colpo, ecco un dettagliato resoconto dei fatti:

Le foto che seguiranno sono solo a titolo documentativo

Nido N° 1: era stato occupato da una coppia di Cinciarella ( Parus Caeruleus ), il foro d’ingresso era di soli 3 cm di diametro e questo aveva evitato che il nido fosse invaso da uccelli più grandi e prepotenti come invece era capitato al nido n°3.

cinciarella al nido 2.jpg

In data 07/05/08 i pulli erano già nati e non resistendo alla curiosità, avevo dato una rapida occhiata attraverso il tetto apribile e scattato una fotografia, i piccoli erano almeno 5 ed erano bellissimi.

Pulli Cinciarella.JPG

Alla mia visita successiva ( 23/05/08) l’amara sorpresa, il nido era stato predato, qualcuno aveva scoperchiato il nido strappando la cerniera di gomma ricavata da una camera d’aria e che bloccava il tetto insieme ad un gancio in ferro, è stato un mio grave errore sottovalutare i possibili predatori, i prossimi nidi che installerò avranno il tetto fisso ed avvitato saldamente.

Nido N° 2: è rimasto vuoto

Nido N° 3: Aveva un foro di cm 3,5 e come avevo raccontato QUI inizialmente avevano cominciato ad imbottirlo una coppia di Cinciarelle ma poi il Picchio Muratore ( Sitta europaea ), più grosso e prepotente, le aveva scacciate e vi aveva nidificato lui,

picchio-muratore-sitta-europaea-a.jpg

al mio ritorno anche questo nido era stato predato come il precedente, forse alle Cinciarelle sfrattate non è andata poi così male

nido predato.JPG

Nido N° 4: Aveva un foro di cm 3,5, era stato occupato dalla Cinciallegra ( Parus major ) ed i pulli erano appena nati.

cinciallegra al nido 2.jpg
Al mio ritorno il nido non presentava segni di scasso come i precedenti ma parte dell’imbottitura era stata buttata fuori come aveva fatto il Picchio Muratore nel nido precedente, probabilmente i piccoli di Cinciallegra erano riusciti ad involarsi ma per la covata successiva la Cinciallegra era stata sfrattata…, in futuro i nidi che installerò avranno un foro di 3 cm per evitare queste lotte tra Cince e Picchio

Nido N° 5 : non era stato occupato ma nell’ultima visita ho notato una coppia di Cinciarelle (forse quelle del nido n°1?) osservarlo con interesse, quindi ho provveduto ad avvitare saldamente il tetto e applicare una mascherina con il foro di 3 cm.

cinciarella al nido.jpg

Nido N° 6 : è rimasto vuoto

Nido N° 7 : era stato occupato dalla Cinciallegra ( Parus major ) ed i pulli erano già nati.cinciallegra al nido 3.jpg

Al mio ritorno il nido non aveva segni di predazione e con sorpresa ho notato che al suo interno c’erano già altre 3 piccole uova , probabilmente la prima covata è andata bene e la Cinciallegra ha deciso di riutilizzarlo anche per la covata successiva

Nido N° X: era una ex casetta per piccioni appesa ad una parete di un capanno per gli attrezzi e legnaia, non mi ero accorto di niente fino a quando una coppia di Pettirossi avevano cominciato a fare viaggi avanti e indietro con il becco stracarico di insetti (vedi la prima fotografia), forse a loro è andata peggio di tutti, al mio ritorno sotto al nido c’erano 4 grosse penne di Pettirosso adulto.

penne pettirosso.jpg

maggio 27 2008 08:39 pm | Racconti

32 Responses to “Nidi artificiali 2008: amare conclusioni…”

  1. paolo azzoni on 10 lug 2008 at 18:56 #

    molto bello

  2. Alessandro Landi on 11 lug 2008 at 19:18 #

    grazie per la visita Paolo

  3. Luca on 05 set 2008 at 12:40 #

    io vorrei mettere nel mio giardino qualche nido per uccelli insettivori.. e non vorrei incappare in macabre scoperte!
    mi potresti dare un po’ di consigli così, anche a caso, per un neofita?

    comunque, complimenti per l’iniziativa e per le foto.

  4. Alessandro Landi on 05 set 2008 at 18:57 #

    Ciao Luca, prima di tutto ti consiglio di osservare quali uccelli frequentano maggiormente il tuo giardino, se ci sono cinciallegre o cinciarelle o picchi muratori io stò pensando di adottare dei nidi antipredazione, tipo questo http://www.cisniar.it/cassetta_antipredazione.htm
    inoltre ti consiglio di stare attento ad installare i nidi in posti difficilmente accessibi a gatti o altri predatori simili e di assicurarti che il nido sia chiuso bene e non ci siano possibilità di essere forzati.
    Altri consigli utili sono quelli di mettere i nidi ad una altezza di 2/3 metri preferibilmetne rivolti verso sud-est e durante l’inverno di rifornire regolarmetne una mangiatoia nelle vicinanze dei nidi in modo da abituarli a frequentare regolarmente il tuo giardino ed avere più probabilità che notino i tuoi nidi.
    Se hai altre domande chiedi pure
    ciao

  5. Luca on 06 set 2008 at 10:58 #

    ciao alessandro, intanto ti ringrazio per tutte queste utili informazioni e, vista la tua disponibilità, mi riservo di farti ulteriori domande anche quando comincerò con l’installazione dei nidi.
    intanto ti chiedo se, secondo la tua esperienza, la presenza di 2 cani nel giardino (ma entrambi molto mansueti) possa dare noia agli uccelli. immagino che sarebbe auspicabile metterli in un posto in cui i cani non amano andare.. secondo te un gazebo apero sui 4 lati potrebbe andare bene?

    saluti

  6. Alessandro Landi on 06 set 2008 at 19:26 #

    Ciao Luca, i due cani non dovrebbero infastidire gli uccelli anzi, probabilmente terrebbero lontani dal giardino gatti e mustelidi, per il gazebo non saprei, se è di quelli in legno coperti con rampicanti potrebbe andare bene e proverei a metterci un nido per codirosso o pettirosso (sempre che questi soggetti siano presenti nella tua zona), se in vece sono quelli più “innaturali” avrei qualche dubbio ma puoi comunque provare a sperimentare e mettere un nido anche lì ;)
    se hai bisogno chiedi pure e fammi/facci sapere come si evolve la situazione
    ciao

  7. Luca on 08 set 2008 at 14:04 #

    grazie alessandro.

    appena “parto” ti farò altre domande e ti faccio sapere.

    grazie ancora.

  8. Enrica on 01 dic 2008 at 18:06 #

    Ciao, vorrei installare anch’io un nido artificiale…però vivo in appartamento. Chissà se riuscirò ad ospitare qualche splendida coppia! p.s. le foto sono molto belle!

  9. Alessandro Landi on 02 dic 2008 at 13:31 #

    Ciao Enrica, se hai un balcone puoi provare a metterci un nido e due, qualche anno fà un Codirosso nidificò propio sul mio terrazzo… e non è per niente una cosa inusuale ;)

  10. Anna on 23 gen 2009 at 12:22 #

    Quest’anno sono anch’io in attesa di constatare la validità dei nidi artificiali(in tutto 8 e di tipologie diverse) che ho installato in varie zone del giardino. Aver consultato il tuo resoconto mi ha permesso di beneficiare di preziosi suggerimenti per aumentare la sicurezza dei miei futuri inquilini. Dunque grazie e complimenti per le meravigliose fotografie!
    Un saluto.

  11. Alessandro Landi on 23 gen 2009 at 20:14 #

    Ciao Anna e grazie per il commento :D
    se ti interessa c’è una discussione fresca fresca sul forum a proposito dei nidi artificiali:
    http://www.alessandrolandi.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=3

  12. luca.. on 04 mag 2009 at 14:22 #

    ciao..vorrei anche io mettere un nido artificiale..ma ho un gatto..secondo te(alessandro) possono venire le cinciallegre…belle le foto…

  13. luca.. on 04 mag 2009 at 14:25 #

    ciao volevo chiederti…io vorrei mettere una casetta artificiale per cinciallegre..ho un gatto però..va bene lo stesso..se si vabene se la metto in una magnolia???se si a quanti metri???scusa se ti faccio tante domande ma non sono tanto esperto….

    luca

  14. Alessandro Landi on 04 mag 2009 at 18:57 #

    Ciao Luca, le Cince ora stanno già nidificando quindi è un po’ tardi, forse puoi sperare nella seconda covata ma secondo me non hai moltissime probabilità, comunque se hai anche un gatto ti consiglio di istallare il nido su un muro dove il gatto non si può arrampicare e possibilmente rivolto verso sud-est a 2-3 metri, se poi devi per forza istallarlo su un albero allora ti consiglio di metterlo almeno a 3,5 – 4 metri

  15. Angelo on 12 nov 2009 at 21:48 #

    Salve, molto interessante la tua attività. io, dopo avere visto i pigliamosche che hanno nidificato dentro il mio casco da moto, dentro il mio cappello appeso in giardino, ho iniziato a realizzare nidi con tutto ciò che è possibile riciclare: lattine, tavole di legno, noci di cocco, scatole di metallo etc..
    Finora tutto ok, il mio cane non permette l’accesso ai gatti. Per quanto riguarda i topi, ho realizzato anche una cassetta per il barbagianni che frequenta il mio giardino ma che però evidentemente preferisce una altro nido che non sono ancora riuscito a vedere. In realtà gli uccelli fanno cose che noi non possiamo prevedere e fuori da ogni regola che noi pensiamo di dare. ho l’esperienza che possono nidificare dove vogliono loro e dove noi non possiamo neanche prevedere.

  16. Alessandro landi on 13 nov 2009 at 18:43 #

    Ciao Angelo, grazie per la visita e complimenti per la tua fantasia, sarebbe interessante vedere le foto dei tuoi nidi e sapere come sono andati, se vuoi puoi postarli nel forum :D
    ciao!

  17. matteo on 22 lug 2011 at 20:29 #

    ciao a tutti,

    io ho installato un nido, in un terrazzo (attico, 5 piano), l’ho posizionato in un pergolato, ad 1,91 metri d’altezza, è vicinissimo a camelie, ed ho messo una retina contenete frutta secca.
    vengono 4 cinciallegre, il prossimo anno, ci potranno fare il nido?????
    è sicuro??????????

    la foto della posizione della casetta è sul sito: http://http://imageshack.us/photo/my-images/8/immagine1253.jpg/

    va bene l’installazione?????

    per favore aiutatemi, è urgente, perchè domani parto

  18. Alessandro Landi on 22 lug 2011 at 21:59 #

    Ciao Matteo, il link della foto non è valido comunque se il tuo balcone è gia frequentato da cinciallegre ed il nido è idoneo ci sono buone possibilità che l’anno prossimo venga utilizzato, il cibo puoi fornirlo durante l’autunno-inverno, in primavera ed estate è meglio di no, inoltre le mangiatoie non devono essere troppo vicine al nido… tienile almeno a 4-5 metri di distanza.
    Ciao

  19. matteo on 22 ago 2011 at 11:12 #

    grazie,ho un altra domanda.
    ho preso una casetta con un foro di 28-30 millimetri.
    secondo te ci passa?????

    per favore rispondimi presto

  20. Alessandro Landi on 23 ago 2011 at 11:53 #

    Ciao, per la Cinciallegra 28 millimetri sono pochi, meglio 30-32

  21. matteo on 04 mar 2012 at 08:43 #

    ciao alessandro!
    qualche giorno fa, un paio di cinciarelle, venivano ogni tanto nel mio terrazzo e andavano dentro a una casetta! ieri sono andato a vedere e dentro e c’è un pò di muschio e altro materiale di vegetazione (tipo stecchini)! però, nel primo pomeriggio non ho visto niente e da 2 ore di stamattina altrettanto! forse avranno abbandonato la costruzione :’( :( !!!!
    tu che hai avuto esperienze di questo genere, quante volte le vedevi volare dentro alle casette con il materiale in bocca? solo al mattino o al pomeriggio? grazie tante!
    matteo

  22. Alessandro Landi on 04 mar 2012 at 20:48 #

    Ciao Matteo, non ci sono regole precise, è ancora presto e forse proseguiranno l’imbottitura del nido piu avanti, l’importante è non farti vedere curiosare troppo vicino al nido
    ciao

  23. matteo on 05 mar 2012 at 10:16 #

    grazie alessandro! sono appena venute e nonostante ero distante 4-5 metri dal nido, sono entrate lo stesso dentro alla casetta scelta per la nidificazione! da quello che ho notato ieri e oggi, vengono solo una volta al giorno, al mattino! entrano e controllano la casetta e lo stato del terrazzo! sono molto meravigliato dalla loro confidenza! spero davvero che facciano il nido!

  24. matteo on 06 mar 2012 at 08:42 #

    evviva! stamattina hanno fatto ritorno e sono andate avanti e indietro dentro alla cassetta per circa 8 volte! beccavano muschio e roba varia (boccioli delle camelie) e poi andavano dentro al nido! che belle!

  25. matteo on 11 mar 2012 at 15:30 #

    ormai, hanno quasi finito! portano avanti e indietro il materiale di nidificazione! le cinciallegre, appena vede che va dentro loro si mettono sul bastoncino e vedono che cosa fa, io a questo punto le devo spaventare! comunque alle cinciarelle non gliene importa più di tanto! anche se vengono spaventate ritornano subito con qualcosina nel becco! credo che la costruzione del nido la effettua solo la femmina, mentre il maschio controlla e sorveglia! da te pure fanno così? hanno incominciato a nidificare? ciao matteo! :D

  26. Amleto on 13 mar 2012 at 06:28 #

    Bellissimo racconto, appassionante e poetico.

  27. matteo on 15 mar 2012 at 14:29 #

    ciao alessandro, scusa se ti disturbo di nuovo, ma l’emozione è tanta!
    è quasi da una settimana che due cinciarelle costruiscono il nido dentro a una cassetta nido!
    da 4 giorni, sono molto impegnate!
    avanti e indietro in continuazione con poche ma lunghe tappe (un paio di ore)!
    arrivano con pezzettoni di muschio e ciuffi nel becco, e li posano nella casetta!
    sono 2 notti che la cinciarella viene a dormire dentro alla casetta scelta per la nidificazione, nonostante, si suona u pochino il piano… e quando incontra la cinciallegra???? niente, si crea una grande zuffa: la cinciarella scaccia e rincorre la cinciallegra che presuntuosa non molla!!!
    E quando ci siamo noi? più o meno non ci fanno caso! eravamo distanti alla casetta una ventina di centimetri e senza problemi lei è entrata e uscita per 2 volte!
    ma secondo te, fra quanto avranno finito il nido e incominceranno a deporre le uova, considerando che per 1 settimana e mezzo frequentano la casetta con il materiale nel becco?
    considerate che sono da circa 4 giorni che vanno avanti e indietro così spesso!
    comunque anche negli altri giorni rimanenti venivano regolarmente nella casetta
    grazie mille!

  28. matteo on 15 mar 2012 at 14:30 #

    grazie amleto!

  29. Alessandro Landi on 15 mar 2012 at 22:17 #

    Ciao Matteo, dovresti scrivere sul forum, almeno anche altri possono leggere/rispondere ai tuoi messaggi che comunque non riguardano direttamente l’articolo in questione, secondo me la deposizione dovrebbe iniziare a fine marzo/primi aprile
    Ciao

  30. matteo on 16 mar 2012 at 21:00 #

    alessandro, ma io ci provo sempre a iscrivermi al vostro gruppo, ma non ci riesco!!!!! ogni volta che provo le registrazione mi dice:

    403 Forbidden

    L’accesso a questa risorsa sul server viene negato!

    sai come potrei fare?
    dopo questo, non ti disturberò più!
    ciao

  31. Alessandro Landi on 16 mar 2012 at 23:32 #

    Ciao Matteo, nessun disturbo ci mancherebbe, il problema che segnali è abbastanza strano, magari dipende dal browser che utilizzi, prova ad installare Firefox o un altro e riprova, al limite prova a cambiare anche il nikname ed eventualmente fammi sapere se il problema persiste
    Ciao

  32. matteo on 17 mar 2012 at 21:47 #

    ci sono riuscito, grazie mille!

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Lascia un Commento

Web Analytics