La Ballerina bianca (Motacilla alba)

Ballerina bianca (Motacilla alba)

La ballerina bianca (Motacilla alba) è un passeriforme diffuso in gran parte d’Europa e Asia, in Italia è presente in tutte le regioni ed è stanziale…
Vive principalmente in prossimità di zone umide come fiumi e torrenti ma grazie alla sua capacità di adattamento è possibile trovarla anche in ambienti urbani come giardini, prati, campi coltivati ecc., mentre è meno frequente nei boschi e nelle montagne oltre i 2000 metri.

Ha una forma slanciata ed elegante, è lunga circa 20 cm e può raggiungere un’apertura alare di circa 30 cm, sfoggia un’inconfondibile livrea striata di bianco, nero e grigio, il becco è sottile e appuntito e quando si posa a terra muove continuamente la lunga coda, tanto da essere chiamata anche “Batticoda”

Si nutre principalmente di insetti che cerca lungo le rive , nel fango, tra l’erba e nei terreni lavorati, spesso si avvicina anche alle case in cerca di cibo.

Il periodo degli accoppiamenti va da aprile ad agosto, costruisce il nido realizzando una coppa di erbe tra anfratti naturali o artificiali, dove depone da 4 a 7 uova bianche-grigiastre con macchie nere che la femmina cova per 12-14 giorni, mentre i piccoli vengono accuditi da entrambi i genitori per circa15 giorni.

Al di fuori della stagione riproduttiva le Ballerine Bianche sono molto socievoli con gli altri esemplari della propia specie, durante la notte si radunano in veri e propri dormitori collettivi composti da decine o centinaia di individui

Nel video che segue la Ballerina Bianca si pulisce il piumaggio all’abbeveratoio del mio birdgarden:

Altre foto…

Ballerina bianca (Motacilla alba)

Ballerina bianca (Motacilla alba)

agosto 29 2010 10:17 am | Novità and Video

9 Responses to “La Ballerina bianca (Motacilla alba)”

  1. Marira on 17 set 2010 at 20:40 #

    Simpaticissimo il video, bagno asciugatura, super-pulizia di fino, altra risciacquata…proprio uno spettacolo! Stupende, come sempre le foto di uno dei mei uccellini preferiti che, purtroppo, vedo sempre più raramente.
    Grazie, Alessandro!

  2. Alessandro Landi on 18 set 2010 at 12:47 #

    Grazie del passaggio Marira :D

  3. Dario on 02 ott 2010 at 23:38 #

    Bellissimo il video, stupende come sempre le foto, inarrivabili per me. Ho realizzato anch’io un sito dedicato agli uccelli della mia zona, molto meno fortunata della tua, dopo che ho visto il tuo sito e ti confesso che da te ho imparato molto – a “distanza”- .
    Grazie per le meraviglie che ci mostri. Dario

  4. Alessandro Landi on 04 ott 2010 at 19:13 #

    Grazie Dario,
    sto visitando il tuo sito… complimenti anche a te :D

  5. Marichal claude on 11 dic 2010 at 10:37 #

    La 1er. photo est génial.

  6. davide on 03 gen 2011 at 17:09 #

    ciao alessandro,mi chiamo davide,è da parecchio tempo ke seguo il tuo sito e se nn sbaglio è da molto ke nn metti tue foto piu’ racconti vari…peccato xke’ erano veramente bellissimi/e e di buon interesse!spero di esserti stato di stimolo!ciao a presto,davide.

  7. Alessandro Landi on 03 gen 2011 at 20:39 #

    Ciao Davide, effettivamente di recente ho avuto poche occasioni fotografiche buone per poter poi scriverne dei racconti, quando ne capiterà l’occasione non mancherò :)
    Grazie e a presto

  8. EMMEBIPHOTO on 12 feb 2011 at 19:34 #

    SEI SEMPRE UNO STIMOLO PER FARE MEGLIO
    GRAZIE ALESSANDRO PER LE FANTASTICHE FOTO CHE CI PROPONI

  9. Alessandro Landi on 13 feb 2011 at 21:59 #

    Grazie e complimenti anche a te ;)

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Lascia un Commento

Web Analytics