Monte Amiata: i colori ed i misteri della foresta di Faggio

Amanita_muscaria_01

Il Faggio (Fagus sylvatica) è una pianta molto longeva, mediamente  vive per oltre un secolo e mezzo e  in casi eccezionali anche 3-4 secoli…

…durante i quali può raggiunge i 40 metri di altezza e un diametro del tronco di oltre un metro e mezzo.

Il Faggeto 04

Le sue radici  necessitano di una buona traspirazione e quindi si sviluppano negli strati più superficiali del terreno, per questo il Faggio, non riuscendo a sfruttare le acque freatiche , cresce prevalentemente in zone umide e abbastanza piovose, generalmente tra i 900 e i 1800 metri s.l.m.

Il Faggeto 05

Le foreste di faggio presentano caratteristiche uniche rispetto alle altre foreste,  nella stagione vegetativa le folte chiome di fogliame scuro e lucido provocano grandi zone d’ombra nel terreno, la mancanza di luce impedisce la crescita di altre piante e quindi il suolo risulta regolare ed ordinato… ricoperto solo di foglie e rami secchi.

Il Faggeto A

In autunno la caduta e la decomposizione delle foglie crea un substrato umido  e soffice, ideale per la proliferazione di numerose specie di funghi.

Il Faggeto B
Le immagini di questo articolo riguardano la faggeta che circonda l’ormai inattivo cono vulcanico del Monte Amiata, dove  al classico paesaggio ordinato si aggiungono numerose  pietre vulcaniche, sputate fuori casualmente dalle viscere della terra milioni di anni fa (l’ultima eruzione risalirebbe a 700.000 anni fa) e che fanno sembrare la foresta quasi un giardino Zen.

Il Faggeto 06

Il Faggeto 07

Ed è proprio in questi luoghi, dall’atmosfera particolarmente suggestiva,  che spesso nascono storie e fenomeni inspiegabili, ai confini della realtà…

Giornale-Amiata

 

novembre 25 2012 08:24 pm | Racconti

4 Responses to “Monte Amiata: i colori ed i misteri della foresta di Faggio”

  1. Marira on 25 nov 2012 at 20:58 #

    Che foto meravigliose, Ale! Il faggio è uno dei miei alberi preferiti, è una pianta straordinaria ed è molto poco diffusa nei boschi della zona. Bellissima anche la foto con il fungo…assaggiato :)

  2. Alessandro Landi on 26 nov 2012 at 19:41 #

    Grazie Maria!, mi fa piacere che ti siano piaciute :)

  3. francesco g on 29 nov 2012 at 21:19 #

    ciao, bellissime foto e bellissimo bosco….bravo.
    dove si trova questo posto? mi piacerebbe farci una bella camminata.
    ciao

  4. Alessandro Landi on 29 nov 2012 at 21:49 #

    Grazie Francesco :D , le foto sono state scattate lungo la strada a pochi chilometri dalla cima del monte Amiata, nella Toscana del sud

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Lascia un Commento

Web Analytics