Aiuti per nidi naturali

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Aiuti per nidi naturali

Messaggioda Marira » 10/04/2010, 11:49

Ieri ho visto una cinciarella (sono tuttora in giro, insieme a cinciallegre e cince more, perché metto ancora qualcosina nella mangiatoia) che cercava piumette e sfilacciature varie vicino alla veranda. Ho trovato un'imbottitura di vecchio tipo in una presina da cucina rotta (quelle fatte con "cascami" di cotone, credo, non so la parola esatta). Pensavo di infilare questo materiale in una delle reticelle vuote che ho tenuto da parte e appenderla vicino alla mangiatoia. Che cosa ne pensate, é una cavolata? :think:
Marira
Falco a metà

Re: Aiuti per nidi naturali

Messaggioda piropiro » 10/04/2010, 12:06

prova, non costa nulla, poi ci sai dire, saluti
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (27)

Messaggioda Parus » 10/04/2010, 12:45

Ciao,
esatto prova :mrgreen: in realtà gli uccelli per cercare materiale per farsi il nido non hanno problemi; per dire le cincie, che hanno un nido composto da 3/4 di muschio, quest' ultimo si trova praticamente ovunque, a me cresce anche tra l'erba del giardino (all'ombra).
Poi peli, piume, filetti, che per noi risultano invisibili in giro, loro ne trovano fin che vogliono...infine fa parte del loro istinto e comunque hanno sempre una certa adattabilità al mancare di un materiale a loro gradito;
E visto che per noi poco costa, per il solo fine curioso, non c'è nulla di male vedere come si comportano con materiale da noi offerto...anzi le viziamo da matti!!! :ghgh:

Ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Parus » 10/04/2010, 12:58

an mi sembra opportuno ricordare, visto che si parla di materiale che va al nido, di non mettere a disposizione COTONE. Qualcuno magari sbadatamente perchè non lo sa, pensa che possa andar bene data la sua morbidezza, ma non c'è altro come il cotone che può creare una tremenda penitenza per i pulli per portarli poi anche alla morte per cancrena alle zampe.
Ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Marira » 10/04/2010, 13:57

Ah, no! Allora non metto niente, per carità! :( Loro la sanno più lunga di noi!!! :D Se poi usano il muschio, nel terreno ce n'è a volontà.

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Marira
Falco a metà

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali