Aiuto Barbagianni

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Aiuto Barbagianni

Messaggioda Cattivo85 » 21/05/2011, 14:20

salve,
ho costruito anche io una box, ho trovato diversi progetti e diverse info utili a questo sito: http://www.barnowltrust.org.uk/infopage.html?Id=42 ,volevo mettere la scatola su una "torretta" che si trova a 5 metri dallo sbocco di un camino, che dite gli darà noia? per l'appunto sarebbe proprio esposta ad est/sud-est
ps mi hanno detto che iniziano ad esplorare e cercare casa a partire da ottobre
Allegati
IMGP1675.JPG
IMGP1675.JPG (49.58 KiB) Osservato 197 volte
IMGP1675.JPG
IMGP1675.JPG (49.58 KiB) Osservato 26 volte
Cattivo85
Uovo

Messaggioda Alessandro Landi » 22/05/2011, 7:54

Benvenuto Cattivo85 :D
Secondo me i 5 metri dovrebbero essere sufficienti :think:, forse dipende anche dall'uso piu o meno intensivo di quel camino...
comunque aspettiamo l'opinione di Parus che con questo tipo di nidi ha sicuramente piu esperienza
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Cattivo85 » 22/05/2011, 20:31

il camino un' pò acceso ci sta... di giorno tre volte a settimana da dicembre a febbraio... ovviamente c'è sempre un po di vento... e contro la parete il fumo non ci va di solito. Potrei metterlo su qualche albero ma quello mi sembra il posto più adatto, l'altro lato è ad ovest e a quanto ho capito non gli piace.
Qui di barbagianni anni fa ce n'erano un sacco, è in aperta campagna. hanno abbandonato un fienile qui vicino ( non so se il proprietario ha cambiato qualcosa ) cmq ora in quella zona c'è una civetta. Quando ero piccolo ricordo che si poteva salire fino al nido e i barbagianni stavano tranquilli.
Cattivo85
Uovo

Messaggioda Parus » 23/05/2011, 19:42

assento più spesso ultimamente ma ci sono!

benvenuto anche a cattivo85 :mrgreen:

a mio parere: la torretta come struttura ed estetica così rustica ci sta pienamente. Ora non ho ben visto il sito linkato da cattivo ma di sicuro ci sono info molto precise che soprattutto derivano da molta esperienza in campo. In ogni caso, da come la vedo direi che parliamo pur sempre di un rapace che predilige nidificare in luoghi "al chiuso" , lo si riscontra (dove è presente) spesso all'interno di vecchi fienili, torri, campanili case abbandonate pur sempre con accessi ovviamente decenti viste anche le sue discrete dimensioni. Tutto questo traducibile anche per la civetta che in fatto di scegliere il luogo di nidificazione è molto simile nelle scelte. Va beh, sta premessa che di certo la si sapeva già per dire che nel tuo caso si andrebbe però ad agire all'esterno di un edificio. E la cosa che teoricamente si rivela più complessa proprio da un punto di vista di possibilità di accettazione da parte del barbagianni sarà da studiare come meglio possibile.

La casetta di solito all'interno di una vecchia struttura si può direttamente poggiare sul solaio più alto o su una grossa trave, da te non resta che appenderla come già pensavi ovviamente...sempre che non si possa aprire una finestrella e allora.. :roll:

Scarta intanto le facciate della torretta dove batte più luce e dove persiste di più. L'orientamento del nido per i rapaci ha diverso obiettivo di quelli per altri uccelli. Lo scopo è metterlo, visto che è esterno, nel punto più riparato dal sole e se possibile anche da forte mal tempo. Direi che a pieno ovest almeno detta a parole è la direzione più sensata. Il sole è presente solo al tramonto e poi è subito sera. Però devi verificare tu se è così nella realtà del posto.

continuo dopo...

ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Parus » 23/05/2011, 20:28

il discorso camino non lo considererei poi molto, come sostieni il fumo con anche un minimo di vento si disperde e ok. Cos'è fumo di legna?
E poi sempre da vedere se è la parete che si affaccia al camino quella più adatta. E se anche fosse metti la casetta più spostata magari sul punto più alto tra tetto e casetta e può andar bene.

hai modo di fare qualche foto in più alla struttura? da altre visuali?

come è venuto il nido? hai qualche foto?

quel che dicevo prima il discorso luce e posto riparato per l'installazione è da adattare quanto più possibile a ogni singola situazione dell' ambiente circostante. Perciò oltre al fatto che uno fa come può , è pur sempre vero che non c'è una sola souzione ma anzi pi risultati si possono avere anche con diversi tentantivi molto diversi.
Ciao

(nido barbagianni posto all'esterno: http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 80&bih=893)
Parus
Falco a metà

Messaggioda Cattivo85 » 23/05/2011, 22:02

salve,
Purtroppo per la finestrella c'ho una zia che migra nella stanzetta tutte le primavere e permane 3 mesi, poi vola via ed ogni anno è così :P
Il camino è a legna...
La casetta era stata pensata per un albero mi sembra venuta abb. bene, ho usato questo progetto con apertura "frontale", le due pareti laterali sono un po più sottili delle altre per non farla pesare troppo e appenderla con più facilità. ho dato una mano di impregnante fuori e ho messo un po di gomma sopra per renderlo ipermeabile.

Per i lati ti posso far vedere questi
Nell'ultima foto manca di farti vedere la strada che passa accanto alla casa....
potrei metterlo nella parte dietro.. opposta alla finestrella, ma gli andrà bene a nord-est? la vedrà?
Allegati
a.jpg
a.jpg (34.74 KiB) Osservato 154 volte
b.jpg
b.jpg (16.15 KiB) Osservato 154 volte
a.jpg
a.jpg (77.36 KiB) Osservato 119 volte
b.jpg
b.jpg (103.77 KiB) Osservato 119 volte
a.jpg
a.jpg (34.74 KiB) Osservato 26 volte
b.jpg
b.jpg (16.15 KiB) Osservato 26 volte
c.jpg
c.jpg (77.36 KiB) Osservato 26 volte
d.jpg
d.jpg (103.77 KiB) Osservato 26 volte
Cattivo85
Uovo

Messaggioda Parus » 29/05/2011, 23:45

scusami, arrivo solo ora :D

la posizione dell' ultima foto la opterei maggiormente. E' esposta quindi a nord est? Ovvero dalla parte dove hai cerchiato di rosso è verso est?
se la metti per esempio sempre su quella facciata ma verso ovest? Parli di una strada sottostante, com'è ? si tratta di una normale stradina di contrada per dire?

la parete della finestrella la vedo troppo esposta, ha totalmente spazio aperto davanti, probabilmente poi in caso di forte mal tempo la casetta è poco protetta.

la parete verso il camino può anche starci, certo vedo già parecchio sole diretto...mah...e poco riparato.

rimango per la parete in ultima foto che da anche verso la boscaglia; Installazione piuttosto altina, tieniti minimo un 50 cm dal sottotetto;
la casetta nido in se va bene, le misure e la forma sono perfette....come tavole siamo li li, va beh direi più che funzionale comunque. Basta che sia solida. Volendo se riesci a farci ancora più tettoietta con della guaina o lamiera tanto meglio.
facci sapere
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Cattivo85 » 02/06/2011, 11:10

Si credo che opterò per quell'ultima parete; intendevo dire che tutta la parete è verso nord-est... il cerchio rosso era per fare un esempio su dove metterla. Il lato strada è nord ovest... su questa strada passa una macchina ogni 10 minuti è una strada abbastanza stretta.
Quel che c'è di buono in questa zona è che ci sono due minuscoli torrenti che si incrociano sotto casa mia in cui c'è acqua tutto l'anno, ed anche topi.
Ti ringrazio, posterò una foto a settembre quando l'avrò montata, aspetto altrimenti ci vanno vespe e calabroni.
Saluti, a presto ;)
Cattivo85
Uovo

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali