ALLARME INTRUSI

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

ALLARME INTRUSI

Messaggioda Luca90 » 23/03/2011, 18:34

Ciao ragazzi ho installato nuove cassette nido una costrutia da me ricavata da una scatola in legno di champagne e una in cemento della ditta schwegler, entrambe in un un gruppo di pini neri sul mio pendio davanti casa..Però mi sono accorto che ci sono 2 nidi di gazze, gli uccellini verranno lo stesso o è il caso che distruggo i nidi dei corvidi?
Luca90
Nidiaceo

Re: ALLARME INTRUSI

Messaggioda Parus » 23/03/2011, 19:28

scherzi?? :shock: distruggere i nidi? Sposta i nidi tuoi. Noi con i nidi artificiali in realtà forziamo un po' il naturale stato dell'ambiente, anche se non è neanche da considerarla forzatura visto che l'impatto su altri animali è nullo e può essere solo benefico per le specie ospiti. Però se un posto naturalmente è occupato da gazze come nel tuo caso, o da chissà che altro dobbiamo noi valutare come poter fare le nostre attività con l'obiettivo giustamente che vadano a buon fine ecc...ma chi è arrivato prima di noi va lasciato per forza stare. (se poi ci sono specie alloctone, o specie anche nostre ma davvero esuberanti a causa di qualche fattore allora si potrebbero prendere dei provvedimenti ma contenendosi a certi tipi di azioni)

la distruzione dei nidi in generale di ogni uccello è proibita e sanzionabile, che sia uccello considerato "dannoso" , cacciabile o no.

al di la di questo, sono casette nido chiuse, perciò nessun uccello potrà mai accedere per predare i piccoli (caso a parte i picchi). I corvidi sono tutti di grossa mole per le casette standard e se queste son ben chiuse con gli appositi gancetti sul tetto o sono di cemento ancor meglio non c'è di cui preoccuparsi. Potrebbe comunque esserci qualche problema all'involo dei piccoli, ma è un qualcosa il caso dei corvidi da accettare in un certo verso, pensando alle ghiandaie nei boschi sono alla pari delle gazze nelle campagne...è impossibile evitare certi avvenimenti quale predazione che avvengono quotidianamente.
Dove è davvero possibile senz'altro posizionare i nidi su punti più nascosti e sicuri da possibili minacce è buona cosa.
ciao
Ultima modifica di Parus il 23/03/2011, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Parus
Falco a metà

Messaggioda Andrea » 23/03/2011, 19:35

Per il problema di frequentazione,non ti so dire,ma distruggere i nidi assolutamente no!!Come dice Parus siamo noi che "forziamo" la natura,ma non bisogna andare oltre,devi prestare solo aiuto agli uccelli,non ucciderne qualcuno
Andrea
Passero solitario

Files: Schede (1)

Messaggioda Luca90 » 23/03/2011, 20:43

I nidi sono vuoti e per quanto mi riguarda uno solo è stato usato per la cova..vabbè allora vorrà dire che mi toccherà spostare e pianficare tutto da capo..anche se le gazze non mi sono mai state simpatiche, saccheggiano e fanno razzia nei nidi degli altri uccelli :(
Luca90
Nidiaceo

Messaggioda Andrea » 23/03/2011, 21:04

Non credo che sia necessario,ha detto Parus che non ci entrano nei nidi artificiali chiusi,quindi dovrebe essere impossibile per quei volatili di entrare lì dentro
Andrea
Passero solitario

Files: Schede (1)

Messaggioda morbo di schlatter » 23/03/2011, 21:14

Luca90 ha scritto:I nidi sono vuoti e per quanto mi riguarda uno solo è stato usato per la cova..vabbè allora vorrà dire che mi toccherà spostare e pianficare tutto da capo..anche se le gazze non mi sono mai state simpatiche, saccheggiano e fanno razzia nei nidi degli altri uccelli :(

Possono piacerti come ad un lepidotterista piacciono gli uccelli insettivori....non per questo bisogna mancare di rispetto e "neutralità ambientale".

p.s. anche i rapaci si nutrono di nidicei (e basano la dieta su uccelli adulti spesso), eppure non credo che distruggeresti il nido ad un pellegrino o ad un nibbio...
morbo di schlatter
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 23/03/2011, 21:56

Come già detto i corvidi, oltre ad essere delle creature viventi degni del massimo rispetto, non sono una minaccia per i nidi artificiali chiusi, tra l'altro le Gazze di solito fanno il nido nella zona alta dell'albero e supponendo che ci sia comunque una certa distanza tra i loro nidi e i tuoi non sono neanche sicuro che la loro presenza possa disincentivare l'utilizzo dei nidi artificiali, spostare i nidi in questo periodo non credo sia una buona idea, io lascerei tutto come è senza preoccuparmi troppo, al limite se non avranno successo li piazzi da un'altra parte il prossimo anno ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda LaFaina » 23/03/2011, 22:58

"Fate l'amore non fate la guerra, mettete fiorni nei vostri cannoni" oggi mi sento come Padre Maronno.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Riccola » 24/03/2011, 0:08

Alessandro Landi ha scritto:Come già detto i corvidi, oltre ad essere delle creature viventi degni del massimo rispetto, non sono una minaccia per i nidi artificiali chiusi, tra l'altro le Gazze di solito fanno il nido nella zona alta dell'albero e supponendo che ci sia comunque una certa distanza tra i loro nidi e i tuoi non sono neanche sicuro che la loro presenza possa disincentivare l'utilizzo dei nidi artificiali, spostare i nidi in questo periodo non credo sia una buona idea, io lascerei tutto come è senza preoccuparmi troppo, al limite se non avranno successo li piazzi da un'altra parte il prossimo anno ;)

Confermo la teoria di Alessandro.
La scorsa settimana anch'io ho posizionato dei nidi artificaili chiusi nei pressi di una sorgiva dove ho notato in zona delle Gazze e dei nidi loro, ci provo se andrà male l'anno prossimo si cambia zona... tentar non nuoce :ok:

ciao
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda Luca90 » 24/03/2011, 0:45

ook attenderò e vedrò come si evolverà la situation, cambiando discorso secondo voi sono accettati i nidi costruti con le noci di cocco con il tettuccio appena sopra il foro d'involo (simile al nido per lo scricciolo prodotto dalla schwegler)
Luca90
Nidiaceo

Messaggioda Luca90 » 04/04/2011, 0:38

Ragazzi vi volevo chiedere un aiuto..da qualche giorno in un pino vicino casa ad un altezza di 1,80m circa ha nidificato un tordo o una tordela, come faccio a riconoscerli?da cosa si differenziano?Ho notato che quando il maschio arriva x nutrire la femmina oppure è spaventato emette un richiamo simile a questo crrrrr crrrr crrrrr molto forte...
Luca90
Nidiaceo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali