Oh no, un'altra!

Area dedicata alle fotografie di avifauna

Oh no, un'altra!

Messaggioda cinciallegra bird » 12/07/2010, 14:25

Ragazzi, questa mattina nel capannone ho trovato questa piccolina, è sicuramente la più piccola rondine mai soccorsa, ma è una rondine :perplesso: mi è venuto il sospetto perchè si comporta in maniera anomala, rispetto alle altre, tende già a volare mentre di solito rimangono abbastanza immobili infatti le ho sempre trasportate senza problemi. Questa è un diavolo scatenato.
Non so se potrò tenerla forse dovrò consegnarla al centro LIPU di Magenta, comunque se qualcuno può confermarmi la "razza"...
Grazie
Patrizia

Immagine
Immagine
Ultima modifica di cinciallegra bird il 27/07/2010, 13:33, modificato 1 volta in totale.
cinciallegra bird
Passero solitario

Re: Oh no, un'altra!

Messaggioda morbo di schlatter » 12/07/2010, 18:05

Ciao, sembra che si tratti di un balestruccio.....per l'alimentazione, puoi benissimo nutrirlo come il nidiaceo di rondine.
morbo di schlatter
Passero solitario

Messaggioda cinciallegra bird » 21/07/2010, 15:05

Dopo una settimana è tutta un'altra rondine! uno spettacolo, penso che nel giro di un paio di giorni potrò liberarla definitivamente, intanto si sta esercitando sia in ufficio che a casa.

Immagine

Ieri invece ho sentito un pigolio provenire dal sottotetto di mia mamma, ho tirato giù la scala a botola e mi è apparso questo piccolino, ho cercato disperatamente il nido (con 50° all'ombra!) ma non sono riuscita ad individuarlo. So che molti passeri nidificano sotto le tegole, così come tanti rondoni ma credo proprio si tratti di un passerotto, cosa dite?
Mangia come un aquila e infatti l'ho chiamato "Eagle", vado anche con lui con le camole del miele che sembra apprezzare molto. Qualcuno di voi ha avuto esperienze di allevamento passeri? per me è la prima volta con un granivoro.

Immagine

Grazie e saluti a tutti
Patrizia

P.S. Colgo l'occasione per complimentarmi con tutti per le bellissime foto che pubblicate, scusate se intervengo poco nei vari post ma l'estate è un periodo duro per il mio lavoro, mi rifarò quest'inverno :mrgreen:
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda silmar » 21/07/2010, 16:02

brava patrizia il balestruccio è in ottima forma
se è un passero dovrebbe essere granivoro non sò se le larve del miele fanno bene :
sentiremo gli esperti
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda morbo di schlatter » 21/07/2010, 18:44

Cavoli, dalle prime foto non sembrava una rondine, ma è venuta su benissimo complimenti.

Comunque per l'altro, anche se è bello giovane sembra proprio un pullo di passero....tienilo al caldo e nutrilo con al massimo intervalli di 1 ora.
Per lui dovresti comprare un pastone da imbecco per granivori (li trovi nei negozi di ornitologia o nei negozi "caccia e pesca"), da utilizzare come alimentazione base, ma puoi comunque affiancare il pastone alle camole che stai usando ora (durante la crescita dei nidiacei passeri, fringuelli ed altri granivori integrano la dieta con larve e insetti).

Ciao
morbo di schlatter
Passero solitario

Messaggioda Marira » 21/07/2010, 21:39

Complimenti, Patrizia! Sei bravissima! :D
Marira
Aquila

Messaggioda cinciallegra bird » 22/07/2010, 12:04

Grazie a tutti.
E 5 minuti fa la rondine decise che era giunta l'ora di riunirsi al gruppo, è volata alta e sicura e ha iniziato a fare le evoluzioni con gli altri "fanciulli". Un'altra storia a lieto fine.
Il pullo invece mi ha svegliata alle 6 per reclamare la sua camola :mrgreen: cavolo ma quanto mangia questo qua?
Andrò a procurarmi anche il pastoncino come mi ha detto Schlatter. Tra l'altro ha delle zampette luuuuuuuuunghe ma possibile che sia solo un timido passerotto :perplesso:
A presto Ciao
Patrizia
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda silmar » 22/07/2010, 15:32

mandaci le foto man mano che cresce
ciao
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda Parus » 22/07/2010, 18:29

ciao,
rondine perfetta, brava :mrgreen: L'altro mostriciattolo, pare anche a me un passero, fra qualche giorno avremmo più certezze :ghgh: Le zampe, mah , si , possono solo fare un impressione strana, i pulli generalmenete sono sempre un po' sproporzionati..
Vedessi i pulli di Gallinella d'acqua, quelli si che sono impacciati e "montati" maluccio per noi :roll: hanno trampoli non zampe!
Attendiamo aggiornamenti
Parus
Falco a metà

Messaggioda cinciallegra bird » 22/07/2010, 22:12

Vi terrò aggiornati sicuramente sull'andamento del passerotto che finalmente si è addormentato. E' incredibile quanto vivace sia e sembra quasi "umano".
Nel frattempo questa sera mi hanno portato un piccolo di rondone disidratato e affamato, l'hanno trovato sulla strada, domani posto la foto. Mi fa una pena incredibile, ha pigolato tutta sera, e appena sente il mio dito spalanca la bocca, che è veramente enorme cavolo e si attacca al polpastrello in cerca di cibo; l'ho messo in una scatola delle scarpe con un panno caldo sotto e con della carta igienica ho creato una specie di nido. Domani mi informerò bene sulla sistemazione che è meglio adottare.
L'ho sempre detto che dovevo fare la Veterinaria...
Ciao
Patrizia
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda Marira » 22/07/2010, 22:25

Mamma mia, uno dietro l'altro! Con tutta l'esperienza che hai e che ti stai facendo sempre di più, puoi aprire un CRAS! Ce n'è tanto bisogno dalle nostre parti! ;) Buona fortuna anche con il nuovo arrivato, Patrizia!
Marira
Aquila

Messaggioda Alessandro Landi » 24/07/2010, 13:44

Complimenti Patrizia! che tipo di cibo e a che intervalli lo hai dato alla piccola Rondine? è cresciuta propio bene nonostante fosse molto piccola :shock: :ok:
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda cinciallegra bird » 25/07/2010, 0:39

Purtroppo il rondone è morto ieri :cry: Ho visto subito che aveva dei problemi ad inghiottere il cibo. Ho provato sia con le camole che con piccolissime polpettine di carne macinata ma non c'è stato niente da fare. Ho anche telefonato alla LIPU ma aveva sicuramente dei problemi interni.
Il passero/aquila riempie la casa con i suoi richiami, mangia a 4 palmenti e sta assumendo sempre + l'aspetto di un passero...prepotente. Domani posterò delle foto.
Per Alessandro: la rondine mangiava 1 camola del miele ogni ora circa, questo almeno i primi giorni poi l'ho nutrita quando lo chiedeva lei e si faceva capire eccome!
Per Marira: hai ragione quando si trovano degli animali in difficoltà dalle nostre parti è veramente complicato. Avesso + tempo libero a disposizione potrei anche pensarci ad allestire qualcosa ma ora come ora sono veramente troppo presa con il lavoro e i miei animali - sapessi quanto danno da fare 32 testuggini in piena estate :mrgreen:
Ciao a tutti
Patrizia
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 25/07/2010, 12:16

grazie Patrizia, non avendo vicino un rivenditore di camole del miele pensi che per le rondini, rondoni e balestrucci, siano meglio le piccole polpettine di carne macinata o puo andare anche un impasto con quei piccoli pellet per insettivori?
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda morbo di schlatter » 25/07/2010, 12:44

Alessandro Landi ha scritto:grazie Patrizia, non avendo vicino un rivenditore di camole del miele pensi che per le rondini, rondoni e balestrucci, siano meglio le piccole polpettine di carne macinata o puo andare anche un impasto con quei piccoli pellet per insettivori?

I pellet non sono il massimo, bisognerebbe utilizzare cibi ad alto regime proteico in sostituzione momentanea alle camole e alle tarme sarebbe meglio utilizzare delle palline di carne macinata o dell'omogenizzato di manzo.
Ciao
morbo di schlatter
Passero solitario

Prossimo

Torna a Uccelli