appena atterrata!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

appena atterrata!

Messaggioda dibidai » 10/01/2012, 16:39

Ciao a tutti!
Mi sono iscritta ora dopo aver letto un bel po' di paginette di questo bellissimo sito, complimenti!
Premetto che abito a Milano, e che ho a disposizione un grande terrazzo prospiciente un giardino privato alberato.
Avrei intenzione di appendere almeno una casetta, e ingenuamente mi ero anche procurate dei rametti di albero da frutta che ho raccolto nel parco vicino a dove lavoro, pensando di poterla costruire proprio con questo legno che piu' naturale non si puo'.
Qualcuno di voi sa dirmi se la mia e' un'idea balzana oppure se un nido cosi' fatto potrebbe attirare qualche passeriforme milaneis?
E in questo caso, come procedereste?

Grazie, a presto, un saluto!

Dibi
dibidai
Uovo

Re: appena atterrata!

Messaggioda Chri » 10/01/2012, 16:46

(benvenuto!! nel forum)anchio come te sono un principiante e mi sono iscritto da poco, ma se vuoi il mio parere il legno più resistente e da utilizzare per costruire una casetta nido è il legno di abete. ;)
Chri
Passero solitario

Files: Schede (3)

Messaggioda piropiro » 10/01/2012, 17:35

Ciao Dibi,
benvenuta al forum, vedo che hai già letto un po' di pagine del sito e sei partita con la volontà di mettere qualche nido a disposizione degli uccellini.
Bisognerebbe capire quali specie arrivano nel parco che hai vicino. Ti suggerisco di partire con una mangiatoia, osservare il movimento per vedere se ai soliti passeri si aggiungono anche le cinciallegre che sono quelle che danno maggior soddisfazione per quanto riguarda la nidificazione. Potresti anche mettere già un nido per loro (vedi argomento specifico) ma devi farlo in questi giorni e forse e meglio che accantoni l'idea di un nido di rametti ma ti dovresti orientare su un nido classico a casetta.
Troverai qui molti amici disposti a consigliarti
ciao
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda Chri » 10/01/2012, 18:15

CHI TRA VOI VIVE NEL MOLISE ? :( :( :cry: :cry:
Chri
Passero solitario

Files: Schede (3)

Messaggioda Alessandro Landi » 10/01/2012, 21:40

Benvenuta Dibidai :D
L'idea del nido fatto di rametti la scarterei, dai un'occhio alle guide dell'indice... LINK
ed eventualmente chiedi se hai bisogno
altrimenti passa dal bar del Faina (altro iscritto) lì a Milano :D

@Chri: humm... non mi sembra ci siano altri iscritti che hanno dichiarato di essere del Molise :think:
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda silmar » 11/01/2012, 7:27

benvenuta anche da parte mia :D
un bel sottovaso per cominciare magari diviso e ci metti granaglie qualche pezzo di frutta e tarme
se cominci a vedere qualcosa passa alla fase 2
una bella mangiatoia :ok:
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda dibidai » 11/01/2012, 9:56

Cari amici del forum, che accoglienza!!
Ieri sera ho messo una piccola ciotola con delle noci per cominciare a vedere il traffico aereo in zona ;)
Oggi mi procuro dell'altro mangime, spero di trovare quanto prima una casetta classica, come mi avete consigliato.
Pero' vi dico subito che mi accontenterei anche dei passeri, quando ero bambina ne avevamo salvato uno piccolo con un'ala rotta, che poi si era abituato a noi e viveva stabilmente sul nostro terrazzo e mangiando dalel nostre mani. Abbiamo persino avuto una cornacchia in giardino per cui avevamo architettato una specie di mini doccia con una bottiglia dell'acqua che si capovlgeva, uno spasso vederla bagnarsi tutta con i caldi dell'estate :) Questo tanti anni fa, in una cittadina Veneta del padovano, in una casa vicino alle campagne.
Spero di avere presto dei nuovi pennuti (che non siano gli onnipresenti colombi) a farmi compagnia qui :)
A presto!
dibidai
Uovo

Messaggioda Riccola » 12/01/2012, 15:32

dibidai ha scritto:.... Questo tanti anni fa, in una cittadina Veneta del padovano....

Allora sei un pò veneta!! :mrgreen:

....avanti il prossimo!! :ghgh:
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda dibidai » 10/02/2012, 12:56

Ciao a tutti!
eh si Riccola, un po' lo sono, perche' ci ho vissuto trent'anni ;)

Dopo tanti giorni finalmente una novita': una merla ha degnato il mio desco di una visita, complice la neve!

Bhe, io sono troppo contenta, guardavo ogni giorno la ciotola raminga sperando qualche volatile la avvicinasse, ora finalmente e' avventuto, e festeggio questo piccolo evento insieme a voi!!!

Ora finalmente so che tipo di nido sistemare, quanto prima lo piazzo :DDDD

Ciaoooo!!!
dibidai
Uovo

Messaggioda FrancescoM » 10/02/2012, 13:00

Chri ha scritto:CHI TRA VOI VIVE NEL MOLISE ? :( :( :cry: :cry:

io in puglia.
FrancescoM
Uovo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali