Attirare uccelli alla mangiatoia.

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Attirare uccelli alla mangiatoia.

Messaggioda Francesco » 10/12/2011, 10:54

Buongiorno a tutti,sno Francesco, un nuovo iscritto. Devo innanzitutto fare i complimenti ad Alessandro Landi per questo splendido forum, lo sto trovando davvero interessante.

Scrivo perchè mi sto apprestando a terminare una mangiatoria a casetta che dovrei appendere sul muro del balcone di casa, non avendo a disposizione un giradino. Abito in una zona che è ampiamente circondata da campagne, e stamane mentre scendevo per andare a lavoro ho visto vari uccelli, tra cui Cinciallegre, Codirossospazzacamino, Pettirosso, Cardellini,Verzellini e passeri. Insomma, questi sono gli uccelli che gironzolano nei paraggi di casa mia. Bene,la mangiatoia sarà terminata questo pomeriggio,tuttavia io ieri pomeriggio ho posizionato una mela appesa con un fil di ferro e un tronco per cominciar ad attirare i volatili. L'altezza della mela è di circa 1,90mt dal suolo e devo dire che qualche beccata l'ho trovata. Stamane ho appeso un pendente di Panico su una cannula, e appena ritorno vi saprò dire se è stato apprezzato. :)

Volevo farvi una domanda: come posso attirare con più efficacia gli uccelli? La mangiatoia avrei intenzione di posizionala lateralmente alla mia finestra, ma così non corro il rischio di non far avvicinare gli uccelli i quali potrebbero avvertire la presenza umana? a dire il veo c'è una tenda che copre la finestra quindi non credo ci possano essere problemi sotto questo punto di vista.
Ancora: 2,00mt di altezza vanno bene? considerate che la parete è interna al balcone, che è comunque ampio quindi la parete è ben visibile e di conseguenza lo sarà anche la mangiatoia. Lo so che non sarà immediato l'esodo dei volatili, però da ieri la mela non ha riscosso molto successo e quindi sono un pò scoraggiato :roll: .
La conoscenza della natura come mediazione alla conoscenza di sè.
Francesco
Uccellin di bosco

Re: Attirare uccelli alla mangiatoia.

Messaggioda Marira » 10/12/2011, 12:45

Benvenuto, Francesco! :D Questo è proprio il posto giusto per imparare ad avvicinare i pennutini che prenderanno a poco a poco confidenza con le tue mangiatoie. Io non sono un'esperta (qui ci sono dei veri artisti della ristorazione per uccelli selvatici ;) ), però ti posso dire che quest'anno è il terzo per me di questo bellissimo hobby e mi sono resa conto che la loro confidenza è decisamente aumentata e sono arrivati molto presto (a fine ottobre). Per quanto riguarda il numero, qui al nord, il massimo dell'afflusso si ha in inverno inoltrato. Per ora le temperature diurne sono piuttosto ( o molto) miti.
Di certo ti arriveranno risposte esaurienti alle tue domande :D
Salutoni
Maria
Marira
Aquila

Messaggioda Francesco » 10/12/2011, 12:49

grazie Marira, sei gentilissima. spero che a breve mi giungeranno notizie esaurienti. :D cmq nei prossimi giorni vi e ti informerò sugli esiti... spero positivi.
Francesco
Uccellin di bosco

Messaggioda Francesco » 10/12/2011, 13:57

poi suppongo che anche il clima faccia molto. Qui in pieno tavoliere delle puglie non fa ancora freddo, tuttavia nella mangiatoia di mia madre che è lì da anni gli ospiti non mancano. Credo che con l'arrivo del freddo (quello serio) arriveranno con maggior frequenza.
Francesco
Uccellin di bosco

Messaggioda piropiro » 10/12/2011, 19:41

Francesco ha scritto:....
Volevo farvi una domanda: come posso attirare con più efficacia gli uccelli? ...
... e quindi sono un pò scoraggiato :roll: .

Ciao Francesco, benvenuto al Forum di Alessandro. Mi sembra che tu sia il 150° iscritto per cui Alessandro ci offrirà sicuramente da bere :ghgh:

Se la mangiatoia è posizionata sulla parete interna del balcone, ti suggerisco di mettere inizialmente anche qualcosa sul bordo esterno (ringhiera?) in modo che gli uccellini di passaggio possano notare il cibo più facilmente. Oltre a semi vari metti pezzettini di noce e noccioline. Poi devi solo avere pazienza. Vedrai che appena qualcuno si fa coraggio poi anche gli altri lo seguiranno. Cerca di non muovere la tenda della finestra perchè sicuramente si spaventeranno. Solo quando si saranno abituati ti concederanno maggior confidenza.
All'interno del balcone l'altezza di 2 metri mi sembra un po' eccessiva (anche scomoda per alimentarla), direi che 1,50 è più che sufficiente.
Facci sapere come va e quando hai bisogno chiede pure
ciao
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda Francesco » 10/12/2011, 20:37

Eccomi. Allora piropiroho appena finito la fatica, è uscita davvero caruccia. l'ho posizione su una parete quasi esterna da dove posso controllare tutto dietro una finestra e sotto c'è una catasta di legname dove poter piazzare la mia compatta per filmare quello che succede. ;) domani posterò una foto, o meglio cercherò di postarla perchè non ho capito ancora come si fa.

PS nella mangiatoia ho posto una spiga di panico e granaglie varie, non in grossa quantità. Giusto per iniziare.

Piro, l'altezza ti sembra eccessiva per me o per gli uccelli? considera che io abito al 5 piano.
Francesco
Uccellin di bosco

Messaggioda Alessandro Landi » 10/12/2011, 21:03

Benvenuto Francesco :D
Concordo con Piropiro, metti un po di "esche" ben in vista sui bordi del balcone per attirare l'attenzione e anche una mangiatoia a terra (anche una ciotola) con dei semi, alcuni soggetti come i Passeri sono abituati a nutrirsi a terra e difficilmente utilizzano mangiatoie alte
Poi una volta sistemate le mangiatoie dimenticale.. nel senso di non stare lì a guardarle ogni ora, può darsi che ci vogliano settimane o mesi prima che vengano utilizzate, quando gli ospiti arriveranno vedrai che si faranno notare :D

Ps. aspettiamo la foto della mangiatoia e del balcone per darti ulteriori pareri
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Francesco » 10/12/2011, 21:09

Grazie alessandro. Guarda, abitando il 5 piano mia madre dal balcone della cucina ha una piccola mangiatoria dove i passeri ci vanno alla grande (è nascosta dietro una pianta foltissima e ci vanno solo loro), mentre io vorrei attirare, se è possibile, anche cinciarelle che ho visto stamane, pettirossi, cardellini e verzellini. Sono tutti uccelli che puntialmente vedo la mattina, quando mi affaccio al balcone. Cmq ripeto, tutto è stato già montato, devo avere solo pazienza. Vorrei postare una foto, ma questo maledetto imageshack..lo trovo sotto il messgiuo che sto scrivendo, basta che aggiungo la foto e faccio host in alessadro?
Francesco
Uccellin di bosco

Messaggioda Alessandro Landi » 10/12/2011, 21:22

no, dopo che hai cliccato "host it" si apre una finestra di imagheshak dove sono elencati vari link
devi copiare il link a fianco di "Codice forum" e incollarlo nel messaggio
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Francesco » 10/12/2011, 21:28

Immagine

Allora sulla sinistra c'è la finestra della mia stanza, poi il motore del condizionatore dove i passeri vanno a fare il nido in primavera e la casettina che vedete sul muro bianco è la mangiatoia(ci ho attaccato anche corteccia di quercia per farla più rustica). ai lete c'è solo campagna. Che ne dite? è ben esposta? è troppo alta?
Francesco
Uccellin di bosco

Messaggioda Alessandro Landi » 10/12/2011, 21:50

si mi sembra ok, puoi anche abbassarla se vuoi... le cince non si fanno grossi problemi per l'altezza delle mangiatoie, posta anche la foto del 'altro lato del balcone se pui, eventualmente potrebbero nascere liti tra i passeri che nidificano lì e chi si avvicina troppo per andare alla mangiatoia
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Francesco » 10/12/2011, 21:58

Immagine
questa è un'altra, purtroppo è buio pesto, la qualità non è delle migliori. Il materiale è legno di fortuna, fatta eccezione per la base, che è una lastra di abete di 2 cm, tuttavia è abbastanza solida e per essere la prima volta sono anche contento.
Ultima modifica di Francesco il 10/12/2011, 22:03, modificato 2 volte in totale.
Francesco
Uccellin di bosco

Messaggioda Marira » 10/12/2011, 21:59

Ciao, Francesco! Ale ed io abbiamo risposto insieme :D Anche a me sembra ad un altezza giusta. Aspettiamo una foto diurna e magari un po' più da vicino, così si vede meglio. Ti dico che cosa metto io in questo periodo: semi di girasole, un misto "quattro stagioni" e un misto invernale. Quest'ultimo è la prima volta che lo metto, vediamo se trova consenso.
A presto!
Marira
Aquila

Messaggioda Francesco » 10/12/2011, 22:01

marira l'ho appena messa nel post precedente al tuo. io ci ho messo un mix classico più panico e semi di girasole. Vedrò come andrà la cosa e ci metterò anche tozzi di mele e di noci.
Francesco
Uccellin di bosco

Messaggioda Marira » 10/12/2011, 22:08

L'ho vista adesso, scusa, non mi ero accorta, perché non è visibile come l'altra, bisogna cliccare. Beh, il menù mi sembra ottimo. ;)
Marira
Aquila

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali