Scrivo perchè mi sto apprestando a terminare una mangiatoria a casetta che dovrei appendere sul muro del balcone di casa, non avendo a disposizione un giradino. Abito in una zona che è ampiamente circondata da campagne, e stamane mentre scendevo per andare a lavoro ho visto vari uccelli, tra cui Cinciallegre, Codirossospazzacamino, Pettirosso, Cardellini,Verzellini e passeri. Insomma, questi sono gli uccelli che gironzolano nei paraggi di casa mia. Bene,la mangiatoia sarà terminata questo pomeriggio,tuttavia io ieri pomeriggio ho posizionato una mela appesa con un fil di ferro e un tronco per cominciar ad attirare i volatili. L'altezza della mela è di circa 1,90mt dal suolo e devo dire che qualche beccata l'ho trovata. Stamane ho appeso un pendente di Panico su una cannula, e appena ritorno vi saprò dire se è stato apprezzato.
Volevo farvi una domanda: come posso attirare con più efficacia gli uccelli? La mangiatoia avrei intenzione di posizionala lateralmente alla mia finestra, ma così non corro il rischio di non far avvicinare gli uccelli i quali potrebbero avvertire la presenza umana? a dire il veo c'è una tenda che copre la finestra quindi non credo ci possano essere problemi sotto questo punto di vista.
Ancora: 2,00mt di altezza vanno bene? considerate che la parete è interna al balcone, che è comunque ampio quindi la parete è ben visibile e di conseguenza lo sarà anche la mangiatoia. Lo so che non sarà immediato l'esodo dei volatili, però da ieri la mela non ha riscosso molto successo e quindi sono un pò scoraggiato