Binocolo

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Binocolo

Messaggioda LaFaina » 21/04/2010, 21:21

Ho letto oggi in giro che uno di noi si è preso un binocolo 10x50. Cosa significano queste cifre? Io ne ho uno regalatomi da bambino classico nero con su scritto 8x32, lo uso ma non ne so nulla. Ne volevo uno più moderno e magari più potente ma che prezzi ragazzi!! Tempo fa in montagna un'amico ha sfoderato il suo Swarowky, una bomba! Qualcuno di voi ne sa qualcosa di questi aggeggi? Parliamone.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Re: Binocolo

Messaggioda piropiro » 21/04/2010, 21:45

forse ti può essere utile una lettura a questo sito, www.binomania.it
Ho un file con delle spiegazioni vedo se riesco a mandartelo come messaggio con allegato
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (27)

Messaggioda LaFaina » 21/04/2010, 21:53

Roba seria seria! Leggevo un articolo "Ho conosciuto un binocolo", questi sono impallinati quasi professionisti!!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda piropiro » 21/04/2010, 21:55

ti ho mandato un messaggio, con file allgato, forse non ti è arrivatp
piropiro
Falco a metà

Messaggioda piropiro » 22/04/2010, 8:01

LaFaina ha scritto:Ho letto oggi in giro che uno di noi si è preso un binocolo 10x50. Cosa significano queste cifre? Io ne ho uno regalatomi da bambino classico nero con su scritto 8x32, lo uso ma non ne so nulla. Ne volevo uno più moderno e magari più potente ma che prezzi ragazzi!! Tempo fa in montagna un'amico ha sfoderato il suo Swarowky, una bomba! Qualcuno di voi ne sa qualcosa di questi aggeggi? Parliamone.

ho ritrovato il sito dove puoi leggere la spiegazione di tutte le sigle e orientarti per un eventuale acquisto
http://www.ebnitalia.it/QB/QB002/binocoli.htm
piropiro
Falco a metà

Messaggioda Simone83 » 22/04/2010, 9:35

Faina io per le osservazioni ornitologiche uso un Bushnell 10x42 pagato sui 200 euro....nitidezza robostezza tropicalizzazione davvero ottime, mi ci trovo davvero molto bene. Non so tu quanto ci vuoi spendere, ma ti consiglio comunque di non risparmiarci molto, i binocoli di scarsa qualità rovinano anche la vista. Nel caso chiedi pure..saluti simone...
Simone83
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 22/04/2010, 17:55

Ma 10x42 è più potente di 8x30 quindi?
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda piropiro » 22/04/2010, 18:02

LaFaina ha scritto:Ma 10x42 è più potente di 8x30 quindi?

si perchè hai 10 ingrandimenti con l'oculare e poi una lente da 42 di diametro, quindi ingrandisce di più e inoltre ha maggiore luminosità.
tieni presente che più sali con gli ingrandimenti più il tuo occhio avverte il tremolio delle mani e quindi si stanca con osservazioni prolungate e inoltre hai maggiori difficoltà a seguire uccelli in movimento.
per il birwatching vedo che 8x42 è il più usato.
piropiro
Falco a metà

Messaggioda Parus » 22/04/2010, 19:33

Ciao,
si piropiro ha ragione, riguardo il tremolio...l'ho constatato più volte mentre facevo del birdwatching con delle persone, e uno di loro aveva un 10 X ..in mano non lo tieni fermo, il tuoi occhi percepiscono e soffrono sempre quella vibrazione che senza accorgerci producono i nostri arti (braccia e mani). Con quelle potenze, si consiglia un treppiede, così da tenerlo immobile...a mo' di cannocchiale.

Dato che si tratta di un binocolo, io lo considero uno strumento che va utilizzato senza troppi impicci (quindi senza treppiedi, astucci contenitori ecc) e soprattutto deve essere utilizzato al momento, cioè velocemente perchè per osservare animali e uccelli non sempre ci si mette appostati, anzi la tendenza è quasi sempre quella di spostarsi cammninando...se si fanno appostamenti per lungo tempo e per osservare soggetti a gran distanze allora serve un cannocchiale, che è tutt'altra storia.

Io ho un 8 X 42, della Nikon..la marca può lasciare un po' desiderare per i professionisti, infatti per la qualità delle lenti si va su Leica, Swarovski, Zeiss e poche altre davvero ottime, ma ovviamente prima di tutto si guarda al partofoglio :roll: e per il momento con lo strumento che ho acquistato da ormai 4 anni ne sono soddisfatto. (costava 400 euro, scontato l'ho pagato 340)
La misura 8 x 42 è davvero eccezionale, è una via di mezzo che non delude affatto.
Detto tutto ciò, non metterti in testa che più grandi sono le misure più il binocolo è "buono" , unn binocolo è buono quando non hai effetto tremolante, non stanca gli occhi , e ingrandisce l'immagine in maniera gradevole. (le distanze che si coprono per osservare per esempio i particolari di un animale non sono lunghissime, ed è così che deve essere infine)
Buttati su un 8 X 42 a mio consiglio, per la marca fatti tu un po'di conti :mrgreen:

Ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 23/04/2010, 9:39

Ottima spiegazione Flavio, capito adesso. Ecco perchè col mio 8x30 mi trovo abbastanza bene e se ne avrò la possibilità farò il salto di qualità. Cosa significa "lenti stabilizzate" e "tropicalizzazione"?
LaFaina
Falco a metà

Torna a Off topic