Ciao,
si piropiro ha ragione, riguardo il tremolio...l'ho constatato più volte mentre facevo del birdwatching con delle persone, e uno di loro aveva un 10 X ..in mano non lo tieni fermo, il tuoi occhi percepiscono e soffrono sempre quella vibrazione che senza accorgerci producono i nostri arti (braccia e mani). Con quelle potenze, si consiglia un treppiede, così da tenerlo immobile...a mo' di cannocchiale.
Dato che si tratta di un binocolo, io lo considero uno strumento che va utilizzato senza troppi impicci (quindi senza treppiedi, astucci contenitori ecc) e soprattutto deve essere utilizzato al momento, cioè velocemente perchè per osservare animali e uccelli non sempre ci si mette appostati, anzi la tendenza è quasi sempre quella di spostarsi cammninando...se si fanno appostamenti per lungo tempo e per osservare soggetti a gran distanze allora serve un cannocchiale, che è tutt'altra storia.
Io ho un 8 X 42, della Nikon..la marca può lasciare un po' desiderare per i professionisti, infatti per la qualità delle lenti si va su Leica, Swarovski, Zeiss e poche altre davvero ottime, ma ovviamente prima di tutto si guarda al partofoglio

e per il momento con lo strumento che ho acquistato da ormai 4 anni ne sono soddisfatto. (costava 400 euro, scontato l'ho pagato 340)
La misura 8 x 42 è davvero eccezionale, è una via di mezzo che non delude affatto.
Detto tutto ciò, non metterti in testa che più grandi sono le misure più il binocolo è "buono" , unn binocolo è buono quando non hai effetto tremolante, non stanca gli occhi , e ingrandisce l'immagine in maniera gradevole. (le distanze che si coprono per osservare per esempio i particolari di un animale non sono lunghissime, ed è così che deve essere infine)
Buttati su un 8 X 42 a mio consiglio, per la marca fatti tu un po'di conti
Ciao