Binocolo

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

Binocolo

Messaggioda LaFaina » 21/04/2010, 21:21

Ho letto oggi in giro che uno di noi si è preso un binocolo 10x50. Cosa significano queste cifre? Io ne ho uno regalatomi da bambino classico nero con su scritto 8x32, lo uso ma non ne so nulla. Ne volevo uno più moderno e magari più potente ma che prezzi ragazzi!! Tempo fa in montagna un'amico ha sfoderato il suo Swarowky, una bomba! Qualcuno di voi ne sa qualcosa di questi aggeggi? Parliamone.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Re: Binocolo

Messaggioda piropiro » 21/04/2010, 21:45

forse ti può essere utile una lettura a questo sito, www.binomania.it
Ho un file con delle spiegazioni vedo se riesco a mandartelo come messaggio con allegato
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda LaFaina » 21/04/2010, 21:53

Roba seria seria! Leggevo un articolo "Ho conosciuto un binocolo", questi sono impallinati quasi professionisti!!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda piropiro » 21/04/2010, 21:55

ti ho mandato un messaggio, con file allgato, forse non ti è arrivatp
piropiro
Falco a metà

Messaggioda piropiro » 22/04/2010, 8:01

LaFaina ha scritto:Ho letto oggi in giro che uno di noi si è preso un binocolo 10x50. Cosa significano queste cifre? Io ne ho uno regalatomi da bambino classico nero con su scritto 8x32, lo uso ma non ne so nulla. Ne volevo uno più moderno e magari più potente ma che prezzi ragazzi!! Tempo fa in montagna un'amico ha sfoderato il suo Swarowky, una bomba! Qualcuno di voi ne sa qualcosa di questi aggeggi? Parliamone.

ho ritrovato il sito dove puoi leggere la spiegazione di tutte le sigle e orientarti per un eventuale acquisto
http://www.ebnitalia.it/QB/QB002/binocoli.htm
piropiro
Falco a metà

Messaggioda Simone83 » 22/04/2010, 9:35

Faina io per le osservazioni ornitologiche uso un Bushnell 10x42 pagato sui 200 euro....nitidezza robostezza tropicalizzazione davvero ottime, mi ci trovo davvero molto bene. Non so tu quanto ci vuoi spendere, ma ti consiglio comunque di non risparmiarci molto, i binocoli di scarsa qualità rovinano anche la vista. Nel caso chiedi pure..saluti simone...
Simone83
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 22/04/2010, 17:55

Ma 10x42 è più potente di 8x30 quindi?
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda piropiro » 22/04/2010, 18:02

LaFaina ha scritto:Ma 10x42 è più potente di 8x30 quindi?

si perchè hai 10 ingrandimenti con l'oculare e poi una lente da 42 di diametro, quindi ingrandisce di più e inoltre ha maggiore luminosità.
tieni presente che più sali con gli ingrandimenti più il tuo occhio avverte il tremolio delle mani e quindi si stanca con osservazioni prolungate e inoltre hai maggiori difficoltà a seguire uccelli in movimento.
per il birwatching vedo che 8x42 è il più usato.
piropiro
Falco a metà

Messaggioda Parus » 22/04/2010, 19:33

Ciao,
si piropiro ha ragione, riguardo il tremolio...l'ho constatato più volte mentre facevo del birdwatching con delle persone, e uno di loro aveva un 10 X ..in mano non lo tieni fermo, il tuoi occhi percepiscono e soffrono sempre quella vibrazione che senza accorgerci producono i nostri arti (braccia e mani). Con quelle potenze, si consiglia un treppiede, così da tenerlo immobile...a mo' di cannocchiale.

Dato che si tratta di un binocolo, io lo considero uno strumento che va utilizzato senza troppi impicci (quindi senza treppiedi, astucci contenitori ecc) e soprattutto deve essere utilizzato al momento, cioè velocemente perchè per osservare animali e uccelli non sempre ci si mette appostati, anzi la tendenza è quasi sempre quella di spostarsi cammninando...se si fanno appostamenti per lungo tempo e per osservare soggetti a gran distanze allora serve un cannocchiale, che è tutt'altra storia.

Io ho un 8 X 42, della Nikon..la marca può lasciare un po' desiderare per i professionisti, infatti per la qualità delle lenti si va su Leica, Swarovski, Zeiss e poche altre davvero ottime, ma ovviamente prima di tutto si guarda al partofoglio :roll: e per il momento con lo strumento che ho acquistato da ormai 4 anni ne sono soddisfatto. (costava 400 euro, scontato l'ho pagato 340)
La misura 8 x 42 è davvero eccezionale, è una via di mezzo che non delude affatto.
Detto tutto ciò, non metterti in testa che più grandi sono le misure più il binocolo è "buono" , unn binocolo è buono quando non hai effetto tremolante, non stanca gli occhi , e ingrandisce l'immagine in maniera gradevole. (le distanze che si coprono per osservare per esempio i particolari di un animale non sono lunghissime, ed è così che deve essere infine)
Buttati su un 8 X 42 a mio consiglio, per la marca fatti tu un po'di conti :mrgreen:

Ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 23/04/2010, 9:39

Ottima spiegazione Flavio, capito adesso. Ecco perchè col mio 8x30 mi trovo abbastanza bene e se ne avrò la possibilità farò il salto di qualità. Cosa significa "lenti stabilizzate" e "tropicalizzazione"?
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda peco » 13/02/2012, 19:48

Domanda secca...binocolo o cannocchiale?
peco
Nidiaceo

Messaggioda Parus » 13/02/2012, 22:07

gli usi di uno o dell'altro dipendono da come vuoi approciarti al birdwatching; (o comunque osservazione di animali in genere)

sintetizzando un po', anche perchè non sono in grado di dare info molto dettagliate:

il cannocchiale impone l' appostamento, da capanno, dalla macchina o semplicemente rimanendo scoperti a debita distanza da ciò che si sta osservando. Utile, per osservazioni a lunga distanza visto che lo scopo principale della lente è quello di ingradire moltissimo il soggetto, coprendo distanze di qualche centinaio di metri al massimo, poi nei dettagli tecnici il mercato offre livelli di cannocchiali di ogni tipo, per qualità lenti, luminosità, ingrandimenti ecc.
Per il cannocchiale spessissimo è quasi più importante di ogni altra cosa il treppiede. Si consiglia sempre infatti, l'acquisto di un buon treppiede che possa garantire gran stabilità, che nel tempo non inizi a fare laschi tra le giunture ecc...deve rimanere sempre solido e robusto. Tieni conto che quando hai lenti strapotenti ogni minimo tremolio anche impercettibile all' occhio umano lo riscontri nell' oculare mentre osservi e non capisci più niente. Diventa impossibile osservare poi. Quindi osservare senza treppiede è impossibile, in mano non lo tieni. Altra cosa importante la luminosità delle lenti: in entrata una lente grande (esempio diametro 80-100 mm) ti consente di osservare in maniera accettabile anche all'imbrunire o all'alba per esempio. In caso di forte luce puoi ovviare con degli adattatori parasole, non so se hanno un nome specifico..
L'uso quindi che vai a fare del cannocchiale è molto specifico, in una determinata maniera, tipico da appostamento.

il binocolo al contrario deve essere uno strumento di osservazione rapido, pratico e efficace per qualità di immagine. Se sei uno che gira parecchio, che fa osservazione vagante, che vuole identificare un animale prontamente a colpo d'occhio senza necessariamente poi voler osservarlo per molto tempo (se si tratta poi di specie schive e fugaci spesso non si ha proprio tempo di tenerle sotto "mira" neanche per una manciata di secondi) allora il binocolo diventa essenziale.
Opta per ingrandimenti di media via, nel post precedente ho scritto 4 righe, le distanze da coprire sono spesso ridotte o comunque come ripeto un animale lo puoi identificare anche se lontanissimo senza però apprezzarne i dettagli come invece potresti fare con un cannocchiale...

in sostanza , un buon binocolo è come il pane quotidiano, lo usi in molteplici situazioni e in modi sbrigativi, l'acquisto di un cannocchiale viene di conseguenza , essendo consapevoli che la tecnica di utilizzo richiede più attenzione , e richiede soprattutto occasioni buone per poterlo usare a pieno. (puoi anche adattarci macchine fotografiche, quindi l'utilizzo si complica volendo)

ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda silmar » 14/02/2012, 7:43

io ne ho provati tanti !
la mia conclusione 10x 50 binocolo perfetto :ok:
non risparmiare, sotto i 200 euro sono fondi di bottiglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda Chri » 23/02/2012, 16:33

con un binocolo 10x50 fino a quanti metri si può arrivare a vedere?
Chri
Passero solitario

Files: Schede (3)

Messaggioda Parus » 23/02/2012, 18:29

:roll: mi raccomando occhio a non farsi ingannare dai numeri "grandi"...all'acquisto uscite dal negozio e provatei i modelli fino allo stremo, un errata scelta della potenza e qualità del binocolo si riscontra usandolo poi, quindi meglio stare ben attenti prima.

esempio di interpretazione delle misure per così dire: 10x50 per 10 si intende l'ingrandimento di ciò che osservi, quindi un passero inquadrato con un 10x te lo ingradisce appunto di 10 volte. la seconda cifra indica il diametro della lente esterna (non dove poggi l'occhio), più grande è più luce entra e più l'immagine risulta nitida quindi anche osservando in scarse condizioni di luce come all'alba o al tramonto hai vantaggi.
ciao

sfatando false convinzioni che possono passare per la testa, la differenza dell'ingrandimento non si apprezza in valori vicini..o meglio: un 8x svolge la stessa funzione di un 10 x (quei 2x di ingrandimento in più non sono la differenza, è fatica poterli sfruttare ....cioè, è un po' come per le macchine, prima guardo i cavalli di solito poi la cilindrata viene di conseguenza :think: ) Se paragoni un 20x con un 10 x allora si, si passa dalle stalle alle stelle.

in questo caso, prima meglio optare per le lenti migliori in base a quanto si è disposti a spendere, poi diametro lenti, poi ingrandimento.
Parus
Falco a metà

Prossimo

Torna a Tecniche e Attrezzature