Birdbalcony 2012

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Birdbalcony 2012

Messaggioda mattia86 » 05/02/2012, 19:01

buono a sapersi per la frutta secca!!
cavolo allora mi dovrò armare di molta pazienza per la codirossina!!
manda altre foto appena riesci!!
mattia86
Uccellin di bosco

Messaggioda Alessandro Landi » 05/02/2012, 20:25

Benvenuta Runa :D ,
e complimenti, non è facile avere già ospiti dopo solo 3 giorni, sopratutto su un balcone al 5° piano :ok:
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda -cate- » 05/02/2012, 20:53

Grazie per il benvenuto, le risposte e i consigli. :D
Oggi ho messo un vassoio sul pavimento del balcone (ma non credo che sia ottima come posizione) con una fetta biscottata, biscotti, una palletta di grasso, noci, noccioline, mela (tutto sbriciolato) e semi per canarini.
Non si è visto nessuno, ma presumo sia normale. :roll:
Tra l'altro qua il tempo fa schifo, nevica e di uccellini in giro non se ne vedono. Neppure i piccioni che invadono la zona.
Bho. Aspetterò! :mrgreen:
Domanda: ma il cibo la notte lo ritirate in casa oppure lo lasciate fuori?
-cate-
Uovo

Messaggioda Runa » 05/02/2012, 21:24

Alessandro Landi ha scritto:Benvenuta Runa :D ,
e complimenti, non è facile avere già ospiti dopo solo 3 giorni, sopratutto su un balcone al 5° piano :ok:

Grazie! Coumnque penso che gran parte della fortuna sia dovuta al freddo becco e alle nevicate anomale che ci sono state a Roma in questi ultimi 2 gg. Ahò..la fame è fame! Per quella s'ariva pure al 5° piano! :DDD
Spero in un aumento di clientela passeriforme nei prossimi giorni...possibilmente accompanato da un progressivo disgelo :roll:...

@Cate: io lascio tutto fuori e cerco di toccare cibo e mangiatoia il meno possibile. Magari se verrà giù pioggia vedrò di spostarla in zona un po' più riparata in modo che non si bagni tutto il becchime...ma temo che gli esperti qui siano gli altri :oops:
Runa
Uovo

Messaggioda blackbird » 05/02/2012, 21:25

Io lo lascio sempre fuori ovviamente, per non sporcare troppo ! Bisogna stare però attenti magari a posizionarlo dove acqua e neve non possano alterarlo durante la notte :D altrimenti tutto zuppo sarà da buttare !
blackbird
Passero solitario

Messaggioda mattia86 » 05/02/2012, 22:12

Ciao cate, io il vassoio l'avevo messo su uno stendino ma ho dovuto metterlo per terra perchè altrimenti i pettirossi non ci andavano..ho capito che dovevo metterlo per terra perchè nonostante il vassoio fosse sullo stendino per i panni i pettirossi stavano a terra a beccare le briciole!non so se il mio sia un caso singolare..forse magari visto che il mio balcone è praticamente tutto chiuso, ovvero al posto delle ringhiere ha delle paratie in cemento verticali magari loro si sentono più protetti!
mattia86
Uccellin di bosco

Messaggioda -cate- » 05/02/2012, 22:26

Speriamo che a me capiti come a te allora :)
Io ho il classico balcone a ringhiere, ma è circondato da una rete metallica perchè ho un coniglio e non voglio che caschi di sotto :)
-cate-
Uovo

Messaggioda Runa » 06/02/2012, 14:54

Ecco una foto un po' più chiara della codirossina. Timidiiiiisssssima.
Le foto son state fatte da dietro i vetri di una finestra, in posizione ninja, e velocemente perché appena si è accorta di me ha preferito tagliare la corda. Però ritorna....ah se ritorna!!! :)

Immagine

Immagine
Runa
Uovo

Messaggioda mattia86 » 06/02/2012, 15:32

fantastiche!!!io non la vedo da ieri..spero ritorni!
mattia86
Uccellin di bosco

Messaggioda Eurydice » 08/02/2012, 1:05

Stamattina sono tornate le Cinciallegre! mentre sia ieri che oggi c'è stata una Capinera in cerca di bacche...naturalmente ancora una volta non si sono avvicinate alle ormai 3 mangiatoie....però una Merla (la solita merla incosciente che gironzola ad 1 metro dai gatti) si è posata sul fico proprio mentre il Pettirossino mangiava dal piattino sul davanzale e lo guardava incuriosita, allo stesso tempo aveva di fronte a lei il davanzale del piano superiore con altrettanti piattini con camole ed altro. Sono riuscita a fargli una foto cercando di non farmi vedere da dietro la finestra, altrimenti si sarebbe spaventata! Mi domando se abbia mangiato qualcosa anche lei...lo spero...ieri abbiamo toccato i -13 e venerdì a quanto pare nevicherà ancora..
Immagine
Immagine
Eurydice
Passero solitario

Messaggioda Caffeina » 12/02/2012, 20:06

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum. Mi sto lambiccando il cervello da un po' di giorni perchè nella mangiatoia che ho appeso su una parete del mio balcone (1° piano) non viene nessun pennuto a rifocillarsi :(
Ho appeso la mangiatoia (di legno, modello Robin) a circa 1,5 mt di altezza), il balcone non affaccia direttamente sulla strada ma è un po' ritirato e ha davanti un giardino condominiale con 3 alberi sempreverdi molto alti. Se metto il cibo in un sottovaso sul pavimento, vengono a mangiare 1 pettirosso, merli, 1 codirosso spazzacamino. Purtroppo ci sono un sacco di piccioni che spazzolano via tutto non appena metto qualcosa, quindi ho optato per la mangiatoia alla parete. Ho messo anche del panico sul tettuccio per segnalarne la presenza... ma niente!
In giardino ho messo anche dei fili di arachidi e qualche tortina sui rami degli alberi: in questo caso rimane il problema piccioni per le tortine, ho avvistato delle cince che hanno visualizzato le arachidi ma ne sono del tutto disinteressate :banghead: Comunque in giardino, non fosse per i piccioni, mangerebbero.
In cosa sto sbagliando? Ho messo troppo cibo in giro fra balcone e giardino?
Per cibo intendo tortine di grasso+semi+farina+zucchero, panico, semi di girasole.
Se vi va rispondetemi grazie!
p.s. Non so se mi sono spiegata bene o sono stata troppo confusionaria.
Caffeina
Uovo

Messaggioda Chri » 12/02/2012, 20:19

Benvenuta Caffeina ;) , secondo me hai allestito bene le mangiatoie e hai azzeccato i cibi per gli acrobatici pennuti :ok: devi solo avere pazienza, ancora qualche altro giorno e arriveranno anche loro: le cince. :D
Chri
Passero solitario

Files: Schede (3)

Messaggioda piropiro » 12/02/2012, 20:27

Caffeina ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum. Mi sto lambiccando il cervello da un po' di giorni perchè nella mangiatoia che ho appeso su una parete del mio balcone (1° piano) non viene nessun pennuto a rifocillarsi :(
Ho appeso la mangiatoia (di legno, modello Robin) a circa 1,5 mt di altezza), il balcone non affaccia direttamente sulla strada ma è un po' ritirato e ha davanti un giardino condominiale con 3 alberi sempreverdi molto alti. Se metto il cibo in un sottovaso sul pavimento, vengono a mangiare 1 pettirosso, merli, 1 codirosso spazzacamino. Purtroppo ci sono un sacco di piccioni....

Sulla mangiatoia appesa vengono a mangiare normalmente solo certe specie (cincie, passeri, verdoni i più comuni) ma non facilmente quelli che citi tu (merlo, pettirosso, codirosso) soprattutto su un balcone condominiale.
Devi avere quindi un po' di pazienza affinchè qualcuno inizi a salire, poi vedrai che altri seguiranno. Purtroppo il problema piccioni non è facile da risolvere. forse devi pensare anche tu a una mangiatoia protetta da una gabbia selettiva, ho postato una foto i giorni scorsi da qualche parte.
Facci sapere come va, ciao
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda Caffeina » 13/02/2012, 10:20

Grazie per il benvenuto e le risposte!
Non mi resta altro da fare che procurarmi una mangiatoia selettiva... non sapevo nemmeno che esistessero :oops:
Ho avvistato quella che credo sia una ballerina bianca (ma la vedo rarissimamente), ma anche lei mangia a terra?
Vi farò sapere come procede la situazione, alla prossima!
Caffeina
Uovo

Messaggioda Alessandro Landi » 13/02/2012, 14:04

Benvenuta Caffeina :D , si anche la Ballerina Bianca è una specie che di solito cerca il cibo al suolo
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali