Birdbalcony 2012

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Birdbalcony 2012

Messaggioda mattia86 » 02/02/2012, 20:53

Ciao a tutti,
ho visto che in passato è già stato fatto questo post, e così ho pensato di ricrearlo per chi come me vive in appartamento e non ha la possibilità di fare il proprio birdgarden

Io e la mia ragazza, entrambi appassionati di birdwatching abbiamo improvvisato una mangiatoia da mettere sul balcone, con un vecchio vassoio un po' di pane crakers biscotti e una mela nella speranza di attirare qualche pennuto, ed un contenitore di plastica che serve come abbeveratoio

Inizialmente abbiamo sistemato tutto su un vecchio stendino per i panni
Dopo alcuni giorni in cui non si presentava proprio nessuno, finalmente ha fatto la comparsa un simpatico pettirosso
Le prime volte si appoggiava solo sulla ringhiera del balcone, stava li qualche secondo e volava via, poi piano piano ha iniziato a sostare più a lungo e poi alla fine si è fatto coraggio e ha mangiato dalla nostra mangiatoia!

Casualmente, mentre rifornivo la mangiatoia mi è caduto un po' di pane per terra e abbiamo visto che il nostro amico preferiva mangiare da terra..forse perchè si sente più al riparo, così oggi abbiamo deciso di spostare il vassoio mangiatoia proprio per terra

Ogni volta che cercavamo di fotografarlo dalla camera che affaccia sul balcone, nonostante le finestre chiuse lui ci vedeva benissimo e scappava subito, poi oggi pomeriggio nonostante stessimo li vicino si è fatto coraggio ed è venuto a mangiare!

Vi posto qualche foto..purtroppo si vedono un po' i riflessi del vetro

Immagine

Immagine

Oltre al pettirosso abbiamo visto qualche pettirosso e sempre stamattina pure una capinera!speriamo di rivederla!
mattia86
Uccellin di bosco

Re: Birdbalcony 2012

Messaggioda Chri » 02/02/2012, 21:14

belle foto :ok: :ok: ti consiglio di mettere nella mangiatoia arachidi e semi di girasole oppure compri il mix per canarini e vedrai che farà subito successo. Gli avanzi di cucina vanno bene anche se devono essere rigorosamente non salati e inoltre eviterei di metterci il pane che gonfia solo il pancino degli uccelli. bene, questo è quello che so, aspetto le foto di altri birds sull'argomento;si vede che sai gestire e manovrare bene la macchinetta ;) ;)
Chri
Passero solitario

Files: Schede (3)

Messaggioda mattia86 » 02/02/2012, 21:21

grazie mille per i consigli!
in effetti avevo intenzione di prendere qualcosa di più adatto anche per attirare magari qualche altra specie, tipo le cinciarelle che qua sono numerose!

Secondo voi è possibile attirare i lui??
mattia86
Uccellin di bosco

Messaggioda Chri » 02/02/2012, 21:24

se ci stanno le cincie prendi immediatamente i semi di girasole e le arachidi che te le finiscono tutte in un giorno. ;) ;)
Chri
Passero solitario

Files: Schede (3)

Messaggioda Alessandro Landi » 02/02/2012, 21:27

Complimenti per il primo cliente! :D
ti consiglierei anche io di far trovare al pettirosso qualcosa di piu sostanzioso, per esempio il mio Pettirosso del birdgarden gradisce anche i piccoli semi del mix per Canarini, quello a casa invece mangia solo il pastoncino alla frutta
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda blackbird » 02/02/2012, 21:33

Anche il pettirosso è stato il primo ospite del mio balcone ! :D Era l' inverno 2009 se ben ricordo ! :)
L'ho attirato con dei biscotti messi nella retina dei formaggini ahahah e poi sempre con biscotti e bucce di mela sono arrivati piano piano i merli ... ancora dopo gli storni :D
Secondo me attirare gli uccelli sul balcone è piuttosto complicato e problematico ! Se hai bisogno chiedi pure ! :D
blackbird
Passero solitario

Messaggioda Eurydice » 02/02/2012, 21:54

Che bello, spero venga a mangiare anche da me prima o poi! è da tanto che aspetto :)
Eurydice
Passero solitario

Messaggioda cinciabigia » 03/02/2012, 1:20

Complimenti per le foto! Dopo così poco tempo sei riuscito a fotografarlo! anche io ho il balcone, e anche io ho avuto come primo ospite il pettirosso.
Il mio pettirosso mangia volentieri i biscotti, i dolci in genere...come il panettone con l'uvetta, la pastafrolla...anche le noci tritate, mentre non mangia mai.
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda silmar » 03/02/2012, 7:39

tarme della farina e vedrai un arcobaleno di penne :ok: :ghgh:
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda mattia86 » 03/02/2012, 11:21

grazie a tutti per i consigli!! :D
mattia86
Uccellin di bosco

Messaggioda mattia86 » 03/02/2012, 17:08

come mi avete suggerito ho comprato dei semi misti per canarini e anche del mangime specifico per insettivori che ho trovato nel negozio vicino a casa

Ho comprato anche una piccola mangiatoia in plastica che ho appeso allo stendipanni sul balcone..insieme alla mia ragazza abbiamo poi fatto sulla mangiatoia un piccolo riparo con del cartone ricoperto di fogli plastificati

Dopo neanche 10 minuti sono arrivati subito il solito amico pettirosso, un merlo ed un passerotto!!
Il merlo è parecchio insistente e il pettirosso dopo aver mangiato due bocconi è scappato via intimorito..il nostro timore è che il pettirosso non torni più!
che ne pensate????

Per quanto riguarda la mangiatoia appesa cosa ne pensate??io lo appesa sperando che magari arrivi qualche cincia, però per ora ancora nulla..ma sono fiducioso

intanto vi posto la foto della mangiatoia e due del merlo di cui una ci piace molto..poi magari quella la posto anche sull'altra sezione di birdwatching!
Immagine

questa è quella che mi piace di più
Immagine

e questa è una foto simpatica del pettirosso!
Immagine
mattia86
Uccellin di bosco

Messaggioda mattia86 » 03/02/2012, 18:23

è arrivata anche una codirosso femmina!però lei è stata li pochissimo e non ha mangiato nulla..spero domani di riuscire a fotografarla
mattia86
Uccellin di bosco

Messaggioda Alessandro Landi » 03/02/2012, 18:34

mattia86 ha scritto:Il merlo è parecchio insistente e il pettirosso dopo aver mangiato due bocconi è scappato via intimorito..il nostro timore è che il pettirosso non torni più!
che ne pensate????

Torna torna, non preoccuparti

Per la Codirossa è difficile che utlizzi le mangiatoie... prova con un po di frutta secca tritta e qualche briciola di biscotti
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda mattia86 » 03/02/2012, 23:36

grazie,ci proverò!
mattia86
Uccellin di bosco

Messaggioda -cate- » 04/02/2012, 13:03

Ciao a tutti. Sono una nuovissima iscritta. :D
Mattia, spero di non offenderti utilizzando questo tuo post per fare una domanda. :oops:
Anche io, come tutti voi, voglio contribuire a nutrire gli uccellini ma c'è una cosa che mi frena.
Abito in un condominio e sto al terzo piano. Sarà ovvio trovare degli escrementi se avrò la fortuna di far avvicinare qualche pennuto giusto? Per quanto mi riguarda il problema è ZERO, ma al 100% quella del primo piano si lamenterà. :x
Avete qualche dritta da darmi su questo argomento???? :roll:
Scusa ancora Mattia eh! :oops:
-cate-
Uovo

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali