da LaFaina » 01/02/2009, 16:47
Ciao a tutti, sono l'ultimo iscritto attirato dai consigli di Alessandro come una cincia dai semi. Ho un giardino abbastanza grande in piena città e ho cominciato l'anno scorso a installare ed osservare pennuti. Tutto è nato perchè amo molto la natura allevo tre tartarughe di terra in giardino, non uso concimi chimici ma humus del compostatore e uso prevalemtamente la bici. Non ho le capacità fotografiche di Alessandro ne i mezzi necessari, solo grande passione per animali e verde NATURALE. Lo faccio per aiutare queste bestioline a sopravvivere d'inverno e se fosse dargli una casa dove nidificare, tutto qui. Purtroppo quando taglio il prato passo vicino ai nidi e alle mangiatoie e spero che questo non li faccia abbandonare il mio giardino anche se penso che forse essendo uccelli di città siano "abituati" all'uomo. I frequentaori in questione sono, al momento, un pettirosso bello paffuto e cinciallegre, anche se non mi sembra che abbiano colori così accesi come nelle foto di Alessandro. Indagherò, perchè avere esemplari di questo genere in città è possibile!!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.