Birdgarden cittadino, si può fare!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Birdgarden cittadino, si può fare!

Messaggioda LaFaina » 01/02/2009, 16:47

Ciao a tutti, sono l'ultimo iscritto attirato dai consigli di Alessandro come una cincia dai semi. Ho un giardino abbastanza grande in piena città e ho cominciato l'anno scorso a installare ed osservare pennuti. Tutto è nato perchè amo molto la natura allevo tre tartarughe di terra in giardino, non uso concimi chimici ma humus del compostatore e uso prevalemtamente la bici. Non ho le capacità fotografiche di Alessandro ne i mezzi necessari, solo grande passione per animali e verde NATURALE. Lo faccio per aiutare queste bestioline a sopravvivere d'inverno e se fosse dargli una casa dove nidificare, tutto qui. Purtroppo quando taglio il prato passo vicino ai nidi e alle mangiatoie e spero che questo non li faccia abbandonare il mio giardino anche se penso che forse essendo uccelli di città siano "abituati" all'uomo. I frequentaori in questione sono, al momento, un pettirosso bello paffuto e cinciallegre, anche se non mi sembra che abbiano colori così accesi come nelle foto di Alessandro. Indagherò, perchè avere esemplari di questo genere in città è possibile!!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Re: Birdgarden cittadino, si può fare!

Messaggioda Alessandro Landi » 01/02/2009, 21:41

se hai la possibilità prova a fare qualche foto ai tuoi ospiti e a postarla qui, anche con una compatta o il cellulare tanto per vedere se posso aiutarti con l'identificazione ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda LaFaina » 05/02/2009, 23:39

Purtroppo non ho possibilità di postare foto. Stamattina ho visto un nuovo cliente, solitario, io non me ne intendo molto ma forse poteva essere un verdone anche se sul petto aveva una sorta di alone rossiccio o arancione. Non credo che fosse un pettirosso perchè non aveva il corpo a "pallotta" ma più affusolato.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 06/02/2009, 13:25

se aveva il petto sul rosso escluderei il Verdone, forse era un Codirosso?

Immagine
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda LaFaina » 06/02/2009, 22:13

Mmmmmm......non mi sembra, era molto verde nel senso che era il colore dominante, una specie di Hulk-passero!
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 07/02/2009, 0:43

Hulk-passero :shock:, domani controllo su qualche libro cosa potrebbe essere...
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Alessandro Landi » 07/02/2009, 16:04

no, non ho trovato niente che abbia il piumaggio verde con petto rosso, forse è un Verdone che si è imbrattato con qualcosa o forse è uno strano uccello che è scappato dalla cattività... lo hai rivisto?
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda LaFaina » 07/02/2009, 21:08

Non ho ancora avuto modo di guardare bene tra lavoro ecc. Spero proprio però che qualcuno di loro nidifichi e mi faccia compagnia in giardino, ci spero molto. Voglio cercare anche un abbeveratoio pensile per questa estate.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 19/03/2011, 20:34

Oggi ho visto un Codirosso in giardino!!!!!! Secondo volta in 3 anni, piombava sul prato dal ciliegio grande. Colori bellissimi! :ok:
LaFaina
Falco a metà

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali