Ho trovato 5 minuti x fare delle foto ai miei nidi artificiali, ragazzi ho quasi vergogna dopo aver visto i vostri

, ma tenete conto che sono una donna

e che salire sulle scale non è il mio sport preferito, per cui abbiate pietà pleeeeeeease.
In questa cassetta tutti gli anni (da almeno 5) nidifica una coppia di cinciallegre - 2 covate all'anno di almeno 6 piccoli che si involano regolarmente:

- Foto1212.jpg (70.48 KiB) Osservato 313 volte
Idem come sopra ma ci sta la cinciarella, un anno anche la bigia:

- Foto1207.jpg (36.44 KiB) Osservato 313 volte
Questa l'ho spostata in questi giorni xchè dove si trovava non veniva più occupata, spero di attirare qualche nuova coppia, nel passato ha ospitato la cinciallegra:

- Foto1206.jpg (75.77 KiB) Osservato 313 volte
Questa di cemento è nel bosco ma non sono riuscita a metterla in un posto decente per cui è occupata dai ghiri. Amen

- Foto1213.jpg (66.2 KiB) Osservato 313 volte
Questa l'ho posizionata solo l'anno scorso e c'è stata una certa lotta tra cince x l'occupazione, se non ricordo male con 1 covata di cinciallegra

- Foto1211.jpg (66.22 KiB) Osservato 313 volte
Anche questa l'ho tolta dal bosco xchè non funzionava e attendo con impazienza di vedere se sarà occupata:

- Foto1209.jpg (44.81 KiB) Osservato 313 volte
Questa casetta è stata fatta x il codirosso che regolarmente nidificava sotto le tegole, 3 anni fa appena messa a dimora è stata infatti occupata da una coppia che ha regolarmente nidificato con successo, l'anno scorso invece mentre il codirosso, povera stella

, stava già preparando il nido una cincia bigia prepotente l'ha sfrattato

- Foto1215.jpg (17.39 KiB) Osservato 313 volte
Visto quello che è successo ho deciso di posizionare una cassetta aperta nella stessa zona x vedere se riesco a dirottare i codirosso!

- Foto1216.jpg (33.24 KiB) Osservato 313 volte
Tra breve metterò anche una cassetta nido x pippistrelli.
Grazie e scusate x la lunghezza del post
Saluti
Patrizia