Birdgardening sul Lago Maggiore

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Birdgardening sul Lago Maggiore

Messaggioda cinciallegra bird » 02/02/2010, 12:03

E' da un po' che ho scoperto questo bellissimo forum, complimenti.
La passione per gli uccelli mi è venuta tanto tempo fa, ca. 20 anni, dopo aver visto che in Norvegia e UK mettevano le mangiatoie per sfamarli durante i rigidi inverni.
E così, in tempi dove le palle di grasso erano un miraggio, ho iniziato a fabbricare budini con strutto e arachidi e seminando girasoli.
Ho allestito anche varie casette nido, sia in giardino che nel bosco vicino, e così poco a poco i visitatori della mangiatoia hanno anche nidificato e nella stagione riproduttiva tutte le casette (10) sono occupate dalle cince e anche dai codirosso. Non sono mai riuscita a far nidificare nelle casette aperte il pettirosso o lo scricciolo ma non demordo.
In questo periodo c'è un via vai allucinante di verzellini, lucherini, passere scopaiole, fringuelli, verdoni, cince, pettirossi, merli. Raramente qualche peppola; nono stante i vari tentativi i cardellini non nè vogliono sapere di frequentare le mangiatoie e neanche i picchi muratori che pure in estate sono numerosi. Attualmente in una settimana consumano 4 kg di semi vari, altrettanti semi di girasole (ho trovato anche quelli sgusciati), 3/4 budini e palle di grasso, 2 sacchetti di arachidi sgusciate, 3 panettoni o simili + patè di insetti ecc.
Mando un paio di foto, senza uccellini, perchè non mi sono ancora organizzata con il capanno (Alessandro le foto che fai sono meravigliose e ti invidio tanto) io avrei davvero dei bei soggetti da immortalare ma credo che non riuscirò mai a postare qualche foto decente!
Mi potresti dare inidicazione dove si può trovare un capanno magari via web?
Vorrei anche installare una webcam. Ho visto su un sito inglese questa camera da collegare alla TV/PC, qualcuno di voi ha già installato qualcosa di simile? mi piacerebbe poter condividere via web questo meraviglioso hobby ma purtroppo in Italia non riesco ad trovare delle persone competenti per queste installazioni.
Complimenti ancora per il sito e a presto.
Patrizia

Foto1183.jpg
Foto1183.jpg (61.48 KiB) Osservato 944 volte

Foto1184.jpg
Foto1184.jpg (76.04 KiB) Osservato 944 volte

Foto1185.jpg
Foto1185.jpg (80.27 KiB) Osservato 944 volte

395100.jpg
395100.jpg (53.37 KiB) Osservato 944 volte

bird cam.jpg
bird cam.jpg (12.21 KiB) Osservato 944 volte
cinciallegra bird
Passero solitario

Re: Birdgardening sul Lago Maggiore

Messaggioda igelhaus » 02/02/2010, 14:50

Ciao e complimenti per il tuo birdgarden.
Per quanto riguarda il capanno se vai in un negozio specializzato caccia-pesca (purtroppo li vendono loro), lo trovi sicuramente.
Io ne avevo trovato uno con la sua tela mimetica, poi l'ho modificato con una rete mimetica (simile a delle foglie).

Per quanto riguarda le web cam, in commercio ce ne sono di vario tipo, esistono anche supporti per i silo con collegata una webcam.
oppure una telecamera (tipo la uta nella foto) stagna da collegare direttamente oppure con connessione wirless.
se vuoi ti posso inserire qualche foto appena arrivo a casa (le ho nel server a casa)

IgelHaus
igelhaus
Nidiaceo

Messaggioda igelhaus » 02/02/2010, 14:53

a proposito ... dalle web cam non ti aspettare una risoluzione incredibile.

però sono carine...... l'idea di poter vedere chi frequenta la mangiatoia quando non ci sei mi è sempre piaciuta (magari una speciolina strana)

Igelhaus
igelhaus
Nidiaceo

Messaggioda piropiro » 02/02/2010, 15:15

[quote="perezoso"]Vorrei anche installare una webcam. Ho visto su un sito inglese questa camera da collegare alla TV/PC, qualcuno di voi ha già installato qualcosa di simile? mi piacerebbe poter condividere via web questo meraviglioso hobby ma purtroppo in Italia non riesco ad trovare delle persone competenti per queste installazioni.

Se vuoi una telecamera puoi vederne sul sito: www.futurashop.it. é un magazzino di Gallarate vicino a te. Io ne ho ordinata una il mese scorso che uso per controllare la mangiatoia dei cervi. oltre alla telecamera ti serve un piccolo convertitore per trasformare il segnale da analogico a digitale. Se vuoi puoi registrare poi in computer. Non ho ancora risolto il problema dell'avvio automatico quando c'è un movimento. E' possibile ma non so se si riesca in maniera semplice ed economica. Io ho acquistato via web, ma è meglio se passi da loro visto che abiti vicino.
per il capanno lo puoi vedere da www.expoarmy.com; li hanno a 30 euro e vengono a maggio alla fiera di Busto A.
Saluti, a risentirci
Alberto
Ultima modifica di piropiro il 02/02/2010, 15:41, modificato 1 volta in totale.
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda cinciallegra bird » 02/02/2010, 15:31

Grazie 1000 per le risposte.
Darò un'occhiata al sito di Gallarate e poi farò anche un salto.
Se mi puoi postare le foto che hai sul server sono sicura che mi serviranno.
Keep in touch
Patrizia
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda piropiro » 02/02/2010, 15:43

[quote="perezoso"]Grazie 1000 per le risposte.
Darò un'occhiata al sito di Gallarate e poi farò anche un salto.
Se mi puoi postare le foto che hai sul server sono sicura che mi serviranno.
Keep in touch

ci sono anche le cam wireless, ma spesso hai interferenze che disturbano la definizione. se puoi fare connessione via cavo è meglio
Allegati
webcam1.jpg
webcam1.jpg (1.62 KiB) Osservato 921 volte
webcam2.jpg
webcam2.jpg (2.92 KiB) Osservato 921 volte
webcam3.jpg
webcam3.jpg (2.06 KiB) Osservato 921 volte
Ultima modifica di piropiro il 02/02/2010, 16:19, modificato 1 volta in totale.
piropiro
Falco a metà

Messaggioda Simone83 » 02/02/2010, 16:15

Ciao perezoso....benvenuto, è davvero splendido il tuo angolo mangiatoie. Inanzi tutto, anche io ho sperato molto che i cardellini venissero a mangiare nelle mie mangiatoie, ma nemmeno l'ombra, non c'è verso. Per la questione della webcam, non sarebbe male davvero come idea, ma non la vedo una cosa molto facile da realizzare. Io ti consiglio di munirti di Capanno, Fotocamera o Telecamera e riprendere in questo modo gli uccellini...io il capanno invece di comprarlo l'ho realizzato con 4 pali piantati a terra e un telone impermeabile comprato al ferramenta :D ...saluti Simone :D
Simone83
Passero solitario

Messaggioda cinciallegra bird » 02/02/2010, 17:54

Grazie ancora per le risposte ed i suggerimenti.
Insomma mi devo decidere, e presto lo farò, se andare verso la webcam o una una videocamera fissa con sensore di movimento costicchia abbastanza anche quest'ultima.
Navigando sul web penso che quella più adatta sia questa (sito americano), mi darebbe anche la possibilità di spostarla, per esempio in estate, per controllare il passaggio di altri animali selvatici (piropiro tu hai i cervi io i tassi e cinghiali) e varie tartarughe terrestri.

WINGWSCA02-1.jpg
WINGWSCA02-1.jpg (35.42 KiB) Osservato 912 volte

WINGWSCA02-2.jpg
WINGWSCA02-2.jpg (23.24 KiB) Osservato 912 volte
Allegati
SWTRIVTPRO1000new.jpg
SWTRIVTPRO1000new.jpg (5.13 KiB) Osservato 912 volte
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda piropiro » 02/02/2010, 18:51

Direi che la cammera/trappola è un'altra alternativa interessante che avevo valutato, ma costicchia e potrebbe essere soggetta a furto se piazzata in luoghi isolati; la vedo interessante per i passaggi dei mammiferi più che per gli uccelli. Con la fotocamera puoi fare foto ben definite come quelle degli amici del sito, con la videocamera non hai grande definizione ma vedi i movimenti. Se vuoi ispirazione guarda il sito http://www.blgwd.com/TV/. ti posto una foto della mia cerva, ciao
Alberto
Allegati
cerva1.jpg
cerva1.jpg (82.51 KiB) Osservato 905 volte
piropiro
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 02/02/2010, 21:27

Ciao Patrizia, benvenuta e complimenti per il tuo birdgarden e per il successo delle tue mangiatoie... per consumare 8kg e piu di semi la settimana devi avere un’affluenza veramente incredibile :shock: , c’è stato un’aumento graduale delle presenze durante i 20 anni oppure era così anche agli inizi? posta anche qualche immagine dei tuoi nidi se ti capita fotografarli ;)

Molto interessante la tua idea della webcam, purtroppo io in questo non ti saprei consigliare perchè non ho nessuna esperienza in tal senso, ma vedo che Giovanni e Alberto ti potranno essere di maggiore aiuto.

Per quanto riguarda il Capanno ti consiglio di seguire il suggerimento di Simone, che poi è quello che farò anche io a breve.
Il primo capanno che ho acquistato era identico a quello di expoarmy da 30 euro, però non è adatto a mimetizzarsi agli uccelli, manca il tetto e il tessuto è talmente fine e trasparente (oltre che troppo forato) che è come stare allo scoperto. Dopo un po l'ho sostituito con un'altro capanno molto piu valido e costoso (intorno ai 100,00 euro) che per circa un anno e mezzo ha fatto bene il suo dovere... ma ora è praticamente da buttare, il tessuto si strappa solo a guardarlo e non stà piu in piedi, se vuoi ti posso dare anche il link ma io non te lo consiglio piu di tanto :roll: , 4 pali e un telo robusto è la migliore soluzione anche secondo me ;)

P.s. @Piropiro: complimentoni... bellissima la tua Cerva :D (il tuo ultimo link non funzionava, l'ho corretto io)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda cinciallegra bird » 02/02/2010, 23:04

Grazie Alessandro.
L'affluenza è sempre stata piuttosto consistente, ma fino a 3/4 anni fa venivano principalmente cince e anche tanti passeri (italiani e mattugia), i passeri dall'oggi al domani sono completamente spariti. Quelli della LIPU mi hanno spiegato che probabilmente la sparizione è dovuta a delle modifiche di campi coltivati dove loro si cibavano, insomma sono emigrati da qualche altra parte. L'anno scorso ho avuto decine e decine di verdoni per almeno 2 mesi (15 kg. di girasoli mi bastavano 10gg!) mentre i verzellini e i lucherini erano rarissimi. Quest'anno prima di Natale i visitatori della mangiatoia erano in numero molto ridotto paragonato a quello attuale, verso il 10 Gennaio sono arrivati in massa. Ieri ho visto anche la ballerina gialla.
In estate comunque i verzellini, i lucherini e i verdoni non nidificano da queste parti (io abito in collina diciamo che sono sui 300m) penso che stiano più in alto. Il bosco vicino è frequentato anche dal picchio rosso e verde, dalla ghiandaia, raramente dal torcicollo e dall'allocco. So che ci sono perchè si fanno sentire ma quanto a vederli è tutta un'altra storia!
Sono sempre stata appassionata di fotografia ma il lavoro mi ha sempre impegnata molto per cui mi sono dovuta accontentare dei periodi di vacanza x praticare questo hobby. La mia più grande soddisfazione è stata quella di aver fotografato 8 anni fa, durante un viaggio in Costarica, il bradipo, l'armadillo e la nascita di alcune testuggini marine, ma gli uccelli rimangono la mia passione. Purtroppo pur avendo visto dei soggetti meravigliosi (tucani, colibrì ecc.) l'attrezzatura necessaria è troppo complessa per una non professionista quale io sono. Mi accontento di guardare le tue che ti ripeto sono splendide e quelle di altri fotografi naturalisti che trovo sul web.
Tornando a bomba sulla webcam credo proprio che per il momento opterò per questa soluzione. Mi hanno detto che posso fare un impianto di rete con un IP dedicato per metter online il tutto.
Per i nidi spero di riuscire a mettere online qualche foto. La scorsa stagione sono riuscita a vedere almeno tre covate di cince (cinciallegra e la bigia) mentre per il codirosso è difficile in quanto è molto diffidente e ho paura i spaventare troppo i piccoli.
Ho scritto un romanzo scusami ma appena trovo qualcuno con questa passione non riesco a trattenermi!
x Alberto
la cerva è fantastica veramente, ma la foto l'hai fatta con appostamento o come? cavolo mi piacerebbe proprio riuscire a beccare il tasso che l'anno scorso mi ha distrutto 4 nidi dove le mie tarte avevano deposto le uova o i ghiri che mi hanno mangiato tutti i fichi!
Saluti a tutti :ok:
Patrizia
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 02/02/2010, 23:38

perezoso ha scritto:Per i nidi spero di riuscire a mettere online qualche foto. La scorsa stagione sono riuscita a vedere almeno tre covate di cince (cinciallegra e la bigia) mentre per il codirosso è difficile in quanto è molto diffidente e ho paura i spaventare troppo i piccoli.

Ti chiedo scusa... mi sono spiegato male io sui nidi :D
non volevo chiederti di fotografare i nidi durante le covate, ero solo interessato a capire che tipo di nidi utilizzi, visto che anche con quelli hai un'ottima percentuale di successo... e sopratutto ora che mi dici di aver ospitato anche la Cincia Bigia :shock:, che da me per il momento non ne ha voltuo sapere di usare i miei nidi
vanno benissimo anche foto di questi giorni, se ne hai o ti capita di farli senza impegno 8-)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda piropiro » 03/02/2010, 10:33

Ciao Patrizia,
i cervi li riprendo con la videocamera che ti ho mostrato: è ha infrarossi, quindi di notte passa al bianco/nero e fa le riprese come la foto. l'ho piazzata vicino al posto dove metto loro il cibo (10 metri dalla porta di casa) e con il cavo l'ho collegata al computer. Il problema è sapere l'ora che vengono. Ci sarebbe il sistema di far avviare automaticamente le riprese quando c'è un movimento ma non ce l'ho. Per ora ho risolto il problema mettendo un sensore a infrarossi (quelli che possono comandare le luci) che mi fa accendere una luce in casa quando c'è movimento. Però spesso sono molto nottambuli e nemmeno la luce mi sveglia così ora collego il sensore a una cicalina.
come puoi vedere da certi siti, con la videocamera è anche possibile mettere tutto sul web in streaming live: molto bello ma non è così semplice.
Saluti,
Alberto
piropiro
Falco a metà

Messaggioda cinciallegra bird » 03/02/2010, 18:36

Grazie Alberto, il problema della webcam è proprio quello di trovare delle persone esperte e, almeno nell'area dove abito, scarseggiano.
Un mio amico (elettricista e esperto di computer) si sta interessando e spero di venirne a capo presto. Appena sarò online vi mando il link.
Che bello avere i cervi fuori dalla porta di casa!
Sono sicura che se li foraggiassi verrebbero anche nel mio bosco ma per il momento mi bastano gli impegni animaleschi che ho, ci mancano solo i cervi poi posso aprire un bioparco :lol:
Keep in touch Ciao
Patrizia
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda cinciallegra bird » 03/02/2010, 18:38

Alessandro, nel weekend fotografo i nidi e poi posto le foto.
Saluti
Patrizia
cinciallegra bird
Passero solitario

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali