E' da un po' che ho scoperto questo bellissimo forum, complimenti.
La passione per gli uccelli mi è venuta tanto tempo fa, ca. 20 anni, dopo aver visto che in Norvegia e UK mettevano le mangiatoie per sfamarli durante i rigidi inverni.
E così, in tempi dove le palle di grasso erano un miraggio, ho iniziato a fabbricare budini con strutto e arachidi e seminando girasoli.
Ho allestito anche varie casette nido, sia in giardino che nel bosco vicino, e così poco a poco i visitatori della mangiatoia hanno anche nidificato e nella stagione riproduttiva tutte le casette (10) sono occupate dalle cince e anche dai codirosso. Non sono mai riuscita a far nidificare nelle casette aperte il pettirosso o lo scricciolo ma non demordo.
In questo periodo c'è un via vai allucinante di verzellini, lucherini, passere scopaiole, fringuelli, verdoni, cince, pettirossi, merli. Raramente qualche peppola; nono stante i vari tentativi i cardellini non nè vogliono sapere di frequentare le mangiatoie e neanche i picchi muratori che pure in estate sono numerosi. Attualmente in una settimana consumano 4 kg di semi vari, altrettanti semi di girasole (ho trovato anche quelli sgusciati), 3/4 budini e palle di grasso, 2 sacchetti di arachidi sgusciate, 3 panettoni o simili + patè di insetti ecc.
Mando un paio di foto, senza uccellini, perchè non mi sono ancora organizzata con il capanno (Alessandro le foto che fai sono meravigliose e ti invidio tanto) io avrei davvero dei bei soggetti da immortalare ma credo che non riuscirò mai a postare qualche foto decente!
Mi potresti dare inidicazione dove si può trovare un capanno magari via web?
Vorrei anche installare una webcam. Ho visto su un sito inglese questa camera da collegare alla TV/PC, qualcuno di voi ha già installato qualcosa di simile? mi piacerebbe poter condividere via web questo meraviglioso hobby ma purtroppo in Italia non riesco ad trovare delle persone competenti per queste installazioni.
Complimenti ancora per il sito e a presto.
Patrizia