Casette nido

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Casette nido

Messaggioda Parus » 20/08/2012, 21:09

si va bene lo stesso, gli uccelli manco sanno di queste misure al millimetro :mrgreen: dimentica ogni misura decimale per questo genere di costruzioni saranno casette perfettamente ottimali.
Per i fori invece falli più precisi possibile. Come li crei? Con le frese di una determinata misura risulteranno perfettamente regolari, al millimetro.

all'interno dei nidi non va messo nulla, solo per le specie che non costruiscono nido va messa segatura fina all'interno, uno strato di 1-2 cm. E' buona abitudine metterne un po' quindi su nidi con foro 32 e 40 soprattutto. In questi il torcicollo accedere.
Va messa anche per specie come upupa e per tutti i rapaci notturni interessati ai nidi artif.
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Casette nido

Messaggioda beginner » 20/08/2012, 23:50

I fori d'involo li realizzo a mano libera con seghetto alternativo a velocita' ridotta dopo aver fatto il cerchio con compasso e aver forato il centro per inserirvi il seghetto, questo perche' ne ho fatti tutti di diverso tipo. Mentre per i fori da 6 o 7 cm mi vengono perfetti, quelli piu piccoli data l'elevata curvatura non e' facile tenere a bada il seghetto anche a velocita' ridotta.
Poi li ho passati con 3 mani di impregnante cerato sintetico di colore noce ( se non sbaglio piu' il colore e' scuro piu' pigmenti minerali a protezione del legno ci sono). Non so se ho fatto bene a utilizzare quello sintetico ma mi sembrava piu protettivo. Le tavole che uso sono di abete lamellare 18 mm spessore, se non sbaglio il lamellare dovrebbe essere il piu' resistente.
Altra cosa e' che ho letto che l'interno dovrebbe essere ruvido per facilitare l'arrampicata dei piccoli. Non so se questo vale pwr tutte le specie ma su alcuni testi e' indicato di realizzare tipo delle scalette. :)
beginner
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/06/2012, 0:24
Località: andria



Re: Casette nido

Messaggioda Alessandro Landi » 22/08/2012, 20:41

no non servono scalette, basta che lasci l'interno del nido in legno grezzo (non verniciato)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Casette nido

Messaggioda Riccola » 22/08/2012, 22:15

@beginner
Quando devo fare dei fori piccoli aiutati con una punta da 5-6 mm, fai dei fori vicini tra di loro seguendo il contorno del foro che hai segnato. Un foro più grosso al centro per entrarci con la lama del seghetto, vai all'esterno seguendo il tuo segno e farai meno fatica nel farlo "girare sullo stretto" :ok:
Se ti ho incasinato dimmelo che ti metto una foto :roll:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casette nido

Messaggioda Luca93 » 23/08/2012, 10:22

basta che lasci l'interno del nido in legno grezzo (non verniciato)

Quindi è un probema se è smaltato l'interno?perchè per gli ultimi nidi ho utilizzato assi di recupero smaltate :?
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: Casette nido

Messaggioda piropiro » 23/08/2012, 14:33

Se le pareti sono troppo liscie le cincie non riescono ad aggrapparsi.
Quando ho assi di recupero verniciate e liscie, pratico delle scanalature o le rendo ruvide con la raspa.
Altro sistema: incollare qualche listello di 2-3 mm.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Casette nido

Messaggioda beginner » 24/08/2012, 13:22

In un nido per civetta a "cassetta postale" ho appositamente avvitato dei pezzettini di legno di scarto per creare una vera scaletta, poichè sul testo che ho è riportato appunto che in mancanza c'era una grande moria dei pulli che non riuscivano a risalire.
@riccola
grazie del suggerimento lo terrò presente al prossimo foro piccolo. Già il foro grande per l'inserimento del seghetto lo faccio con una mecchia per legno da 19.
beginner
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/06/2012, 0:24
Località: andria



Re: Casette nido

Messaggioda Parus » 24/08/2012, 21:52

per praticare i fori di ingresso: per facilitarti con le curvature del seghetto il trucchetto citato da riccola ovviamente facilita molto il lavoro, una cosa che non capisco però è la seguente...perchè non usi frese o mecchie? il sistema con seghetto è funzionale niente da dire, ma per praticare fori piccoli hai visto pure tu che non è facile e per quanto impegno non verranno mai belli rotondi. Più grandi si vogliono fare i fori più "facile" è curvare, ma allora si giustifica l'utilizzo del seghetto visto che frese di certe dimensioni sono a volte difficilmente reperibili e di non facilissimo utilizzo. Ne vendono nei brico anche da 100 mm di diametro e vanno bene per forare legno poco impegnativo come l'abete. Un set di frese, circa 10, a partire dalla misura minima di 30 mm fino a 100 mm l'ho pagato 25 euro qualche tempo fa, sono esclusivamente da legno e smontabili. (per fare lavoretti vanno più che bene)
prendilo come un consiglio quindi, procurati 2 mecchie , una da 28 mm e una da 32 mm. Costano al massimo 10 euro l'una. Se le utilizzi montate su trapano a colonna tanto meglio, avrai più sicurezza in caso di bloccaggi inaspettati, strattoni, dosi meglio la pressione ecc....altrimenti montate su trapano a mano rimangono perfettamente efficenti, basta fare più attenzione. I fori inutile dirlo che vengono tondi!

Analogo l'utilizzo di frese a tazza da legno montate su alberino o smontabili, i classici set di varie misure. Visto che le misure principali da tenere per le casette sono 28, 32, 40 a mio parere è più conveniente comprare tre frese distinte, spesso nei set di frese mancano proprio le misure desiderate. Vedrai che ti troverai meglio con questi utensili, ci guadgani in tempo, minor difficoltà e anche estetica.

per le pareti liscie: lo smalto interno è simile alla parete di un secchio e senza dubbio non offre possibiità di aggrapparsi. Il problema del liscio in realtà è presente con maggior importanza nei nidi grandi, nei modelli con altezze intorno ai 30-40 cm o più , per esempio in nidi grandi per upupa/storno. Ho praticato anche io delle scalettine , con della retina metallica maglia 1 x1 , è utile ma non decisiva in modo pesante sulla sorte dei piccoli all'interno del nido. Gli adulti se scelgono il nido di conseguenza agevolmente entrano ed escono con dei balzi, i piccoli lo stesso raggiuntà una certa maturità. L'aiuto in ogni caso è sicuramente gradito.
Le casette standard normali per cincie hanno comunque le pareti interne liscie, io non faccio nulla per rendere ruvida la parete frontale, considero che il nido stesso di muschio alza il livello di 6-8-10 cm e l'agilità delle cincie è indiscutibile. Balzano senza indugio e non ci sono problemi.
Prendendo poi in considerazione il nido a camino per allocco, l'altezza dal pavimento al foro è di circa 60 cm. non ho mai messo retine o appigli vari all'interno, i pulli comunque sanno bennisimo come fare per uscire. Nemmeno ci pensano.

il documento che riporti della moria di civette è triste e ci credo senza ombra di dubbio. Non do infatti per scontato che la risalita verso il foro di ingresso per certe specie possa essere un vero problema, vita o morte tradotto poi. Per le civette guarda caso molto consigliati sono nidi orizzontali, con facile accesso, forse con gli anni si è arrivati a certe conclusioni che fanno realizzare nidi di un certo tipo piuttosto che di un altro.
a proposito a che testo ti riferisci?
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Casette nido

Messaggioda Luca93 » 24/08/2012, 23:48

In un nido per civetta a "cassetta postale" ho appositamente avvitato dei pezzettini di legno di scarto per creare una vera scaletta, poichè sul testo che ho è riportato appunto che in mancanza c'era una grande moria dei pulli che non riuscivano a risalire.

quali intendi per a "cassetta postale", perchè io avevo intenzione di farne uno per civetta ma voglio che non sia una trappola :spavento: pensavo di fare quello nelle guide, il tunnel..
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: Casette nido

Messaggioda beginner » 25/08/2012, 1:41

no in quello a tunnel non c'è problema, posto che lo istalli orizzontalmente un po' inclinato come va installato.
io ho relizzato in piu uno per civetta a cassetta postale che si puo appendere piu facilmente anche se ha meno percentuali di successo rispetto a quello a tunnel.
beginner
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/06/2012, 0:24
Località: andria



Re: Casette nido

Messaggioda beginner » 25/08/2012, 3:21

@ riccola
ho visto in vendita pannelli OSB, sono adatti per costruire nidi ? sopportano umidita', pioggia ?
beginner
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/06/2012, 0:24
Località: andria



Re: Casette nido

Messaggioda Riccola » 25/08/2012, 22:00

Meglio le tavole di legno "vero" :ok:
L'OSB lo vedo meglio per altre lavorazioni
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casette nido

Messaggioda beginner » 27/08/2012, 15:44

e tra legno vero e lamellare normalmente in vendita ( abete FSC 18 mm )?
beginner
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/06/2012, 0:24
Località: andria



Re: Casette nido

Messaggioda Riccola » 27/08/2012, 22:25

Il lamellare che tu dici credo che sia quello che io chiamo "monostrato" , altro non è che una serie di liste incollate tra di loro (in commercio trovi pannelli da mt 5 x1,2) levigate e portate a vari spessori, giusto?
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Casette nido

Messaggioda beginner » 28/08/2012, 0:32

quello che trovo in vendita è spessore 18 già pronto e levigato in lunghezze 100, 120, 150 cm e larghezze 20,25,30 cm:
in "offerta" al brico:

tavola lamellare abete 1200x200x18 4,20 €
tavola lamellare abete x250 4,90 €
tavola lamellare abete x300 5,90
tavola lamellare abete 1500x200x18 5,30 €
tavola lamellare abete 1500x250x18 6,50 €
tavola lamellare abete 1500x300x18 7,70 €

vendono anche quelle incellophanate Pircher che stanno qualcosa in più.
le acquisto perchè sono già belle pronte e levigate.
se è lamellare dovrebbe essere più resistente delle tavole in massello giusto?
beginner
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/06/2012, 0:24
Località: andria



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti