Chiusura mangiatoie

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Chiusura mangiatoie

Messaggioda Marira » 01/04/2010, 7:35

1° Aprile.La mattina si annuncia nuvolosa, ma non fredda. Con un notevole anticipo sulla vecchia canzoncina (la sapete, no?) si è fatto sentire per la prima volta il cuculo. Segno che la mangiatoia ormai è da chiudere, vero? Anche a me dispiace, ma, se c'era una data da scegliere, il ritorno del cucù mi sembra molto adatta. Comunque non toglierò di colpo i semi di girasole (le palle di grasso è già da un po' che non le metto), ma poco per volta. Altrimenti cince, cinciarelle e verzellini potrebbero pensare :D a un pesce d'aprile! Il pettirosso sembra essersi allontanato, da qualche giorno non lo vedo. Dunque, la primavera dovrebbe essere davvero arrivata!
Marira
Aquila

Messaggioda Alessandro Landi » 01/04/2010, 13:16

hummm... :think: non ci avevi detto che anche tu avevi le mangiatoie... da quanto tempo le metti? hai qualche cliente particolare?
io ho interrotto i rifornimenti la settimana scorsa, propio nei giorni in cui avevo sentito il Cuculo, non mi pare di conoscere canzoncine sul Cuculo... ce la canti? :ghgh:
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Marira » 01/04/2010, 14:26

Ho una mangiatoia a casetta, l'ho sistemata alla fine dello scorso autunno, appendendola a un ramo del carpino (quello che conserva le foglie secche anche d'inverno). Il primo visitatore e ospite è stato il pettirosso, poi, da gennaio in poi sono arrivate cinciarelle, cince more, cinciallegre e verzellini. Nella mangiatoia metto mix di semi, in prevalenza di girasole. Il pettirosso però va a cercarsi semini piccoli. Vicino alla casetta ho appeso palle di grasso, molto gradite da cince e verzellini. Nel prato, tra le foglie secche arrivano anche fringuelli e merli. E' durato parecchio un sacchetto di arachidi appeso al fico, vicino a una parete posta a sud. Mi piacerebbe mandare qualche foto, anche se non sono tanto brava, ma ho questo dannato problema di non riuscire ad alleggelirle. :banghead: Per quanto riguarda la canzoncina, l'inizio è " Cucù, cucù, l'aprile non c'è più, è ritornato maggio al canto del cucù" .
Marira
Aquila

Messaggioda LaFaina » 01/04/2010, 15:16

Qui Milano, molto nuvoloso e pioggia, temparature poco sotto i 10 gradi. Mangiatoie sempre frequentate da ciciarelle, aspetto ancora un pò, Ingelhaus mi dice che al nord sono in ritardo di quasi un mese rispetto al vostro clima.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Marira » 01/04/2010, 21:50

Provo a mandare la foto di un verzellino che sta mangiando su una palla di grasso (foto di quest'inverno). Non assicuro l'arrivo dell'immagine per le mie difficoltà :oops: potrebbe anche arrivare piccola, non so, comunque ci provo :D
Marira
Aquila

Messaggioda LaFaina » 01/04/2010, 22:26

Non pervenuta.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 01/04/2010, 22:45

L'immagine non si vede, probabilmente perche ha estensione .TIF, devi convertirla in .JPG
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda LaFaina » 02/04/2010, 8:37

Ah, boh troppo complicato.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 02/04/2010, 13:23

LaFaina ha scritto:Qui Milano, molto nuvoloso e pioggia, temparature poco sotto i 10 gradi. Mangiatoie sempre frequentate da ciciarelle, aspetto ancora un pò, Ingelhaus mi dice che al nord sono in ritardo di quasi un mese rispetto al vostro clima.

hummm... addirittura un mese di differenza mi sembra troppo, non sò Marira ma io mica stò in Congo :mrgreen:,
anzi consideranto l'altitudine a cui si trova il mio birdgarden, Toscana 700-800 metri slm, non credo che il clima sia così diverso da Milano che è a 136 metri slm, comuque se continui ancora per qualche giorno non è un problema, magari convinci le Cinciarelle indecise a rimanere nel tuo giardino anche per la nidificazione
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Marira » 02/04/2010, 13:25

Beh, io ci provo ancora a mandare una foto. Speriamo che sia la volta buona! Visita al sacchetto di arachidi di quest'inverno. Idee confuse sull'ultimo messaggio :perplesso:
Allegati
Cinciarella e verzellino.jpg
Cinciarella e verzellino.jpg (85.05 KiB) Osservato 334 volte
Marira
Aquila

Messaggioda Alessandro Landi » 02/04/2010, 13:35

bene! questa volta l'immagine si vede, volendo puoi inserire immagini con il lato lungo di 800px, nella foto che hai postato il lato lungo è 480px,
molto simpatica l'immagine con la Cinciarella che aspetta buona buona il suo turno :D

quale messaggio non ti è chiaro?
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Marira » 02/04/2010, 14:07

:D :D :D Finalmente! Sono proprio contenta! Il messaggio non chiaro è il riferimento (per altro simpatico :ghgh: ) che non stai in Congo, Alessandro. Penso anch'io che tra l'Appennino (che meraviglia!) e Milano, la stagione (cambiamenti climatici a parte) dovrebbe essere più avanti qui. Però io non sono a Milano. Abito sul lago Maggiore, sponda lombarda.
Marira
Aquila

Messaggioda Marira » 02/04/2010, 17:39

Sono un nidiaceo! Che meraviglia! :D Me ne sono accorta dopo! Stamattina, verso le 7 (ora solare) faceva ancora freddo (5° circa) e ho messo un po' di semi nella mangiatoia. Però non devo lasciarmi intenerire più, perché è giusto che i graditi ospiti si allontanino. Pensavo di togliere la casetta, pulirla bene con sapone di marsiglia (non ho pulito un granché durante l'inverno, non va bene, vero?) e usarla per appoggiarci un abbeveratoio. E' una buona idea?
Allegati
Mangiatoia e verzellina.jpg
Mangiatoia e verzellina.jpg (197.86 KiB) Osservato 321 volte
Marira
Aquila

Messaggioda LaFaina » 02/04/2010, 18:22

Aspetta ancora un pochino perchè per adesso che il clima non si è ancora assestato se si ritrivano da un giorno all'altro "senza" cibo con il metabolismo estremamente veloce che hanno gli fai venire un colpo, poverini!!
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 02/04/2010, 19:56

hummm... l'abbeveratoio oscillante non mi convince Maria, puoi anche provare ma secondo me poggiato a terra o su un supporto stabile è molto più probabile che venga utilizzato
la battuta sul Congo era riferita al messaggio di Faina sulla differenza di clima tra Milano e noi che abbiamo chiuso le mangiatoie
Alessandro Landi
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali