Chiusura mangiatoie

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Chiusura mangiatoie

Messaggioda cinciallegra bird » 02/04/2010, 22:53

Ho scoperto che Marira abita sul Lago Maggiore come me :ok: ma io sono sulla sponda piemontese, magari dal mio giardino ti vedo :mrgreen:
Qui da me ragazzi altro che chiudere le mangiatoie! oggi c'è stato un movimento incredibile e mi pare che i verzellini & lucherini siano tornati indietro dai monti. Boh!
Comunque volevo annunziare che per la prima volta un cardellino e un codirosso hanno visitato la mangiatoia, sono contentissima.
Ciao
Patrizia
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda Marira » 03/04/2010, 8:31

:ok: seguo il consiglio di Faina e continuo a rifornire la mangiatoia, diminuendo un po' per volta. Per quanto riguarda l'abbeveratoio, avevo pensato di posarlo sulla casetta, ma, oltre al rischio oscillazione, il carpino sarà pieno di foglie e lo renderà poco visibile. Il problema, Alessandro, sono i gatti (oltre a quella di casa) altri 6/7 che hanno pensione o mezza pensione qui da noi. Qualche crimine credo sia stato compiuto, ma il più delle volte hanno ignorato la presenza dei piccoli ospiti...insomma, si sono comportati abbastanza bene, tutto sommato. Non c'è un modo per difendere l'abbeveratoio dai gatti? Visto che, posato a terra, è più "vulnerabile", secondo me.
Anche qui è arrivato il codirosso, ma non sulla mangiatoia, mente invidio :P Patrizia per il cardellino, non li vedo più da anni! Ti saluto dalla sponda lombarda (ma il mio cuore è su quella piemontese, perché sono nata lì :D )
Buona Pasqua a tutti!
Marira
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 03/04/2010, 12:05

Marira ha scritto::ok: seguo il consiglio di Faina e continuo a rifornire la mangiatoia, diminuendo un po' per volta. Per quanto riguarda l'abbeveratoio, avevo pensato di posarlo sulla casetta, ma, oltre al rischio oscillazione, il carpino sarà pieno di foglie e lo renderà poco visibile. Il problema, Alessandro, sono i gatti (oltre a quella di casa) altri 6/7 che hanno pensione o mezza pensione qui da noi. Qualche crimine credo sia stato compiuto, ma il più delle volte hanno ignorato la presenza dei piccoli ospiti...insomma, si sono comportati abbastanza bene, tutto sommato. Non c'è un modo per difendere l'abbeveratoio dai gatti? Visto che, posato a terra, è più "vulnerabile", secondo me.
Anche qui è arrivato il codirosso, ma non sulla mangiatoia, mente invidio :P Patrizia per il cardellino, non li vedo più da anni! Ti saluto dalla sponda lombarda (ma il mio cuore è su quella piemontese, perché sono nata lì :D )
Buona Pasqua a tutti!

Esistono degli abbeveratoi che hanno una specie di gabbia a maglie abbastanza larghe da consentire il passaggio a piccoli uccelli, forse su naturalgarden le trovi.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 03/04/2010, 20:11

anche io intorno casa, ho il problema dei gatti, e infatti durante l'inverno ho due punti "sopraelevati" dove metto il cibo:
-il primo è sul terrazzo di casa, dove vengono principalmente i Passeri
-il secondo è sopra un orcio capovolto, quindi ad un'altezza di circa 1 metro da terra, forse qualcosa in piu, frequentato da Merlo e Pettirosso da li gli uccelli hanno una buona visuale e se ci sono gatti nelle vicinanze stanno alla larga.
Quindi per aggirare il problema gatti puoi mettere una ciotola sopra qualcosa di stabile che sia alto 1-1,5 metri, non sò un muretto o qualcosa del genere..
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (23)

Messaggioda LaFaina » 04/04/2010, 20:49

Ragazzi ieri mattina a milano 1 grado. . . . .
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Marira » 04/04/2010, 21:42

Anche qui freddo (però qualche grado in più rispetto a Milano) e pioggia forte fino a sera, l'afflusso alla mangiatoia è stato quasi invernale! Alcuni verzellini che si erano allontanati sono ritornati, ricordandosi del buon ristorantino :) C'è da mangiare anche a terra(forse è lì la zona più vulnerabile, causa gatti), tra le foglie secche del carpino, un po' per motivi naturali, un po' perché la scema (cioè io) :banghead: , quando puliva la mangiatoia, buttava giù i semi rimasti soprattutto negli angoli. In compenso stanno crescendo vari tipi di piante...molto curiosa di vedere che cosa salta fuori...
Marira
Falco a metà

Messaggioda Parus » 04/04/2010, 22:32

ciao,
beh dai, gli uccelli sono comunque furbi... :mrgreen: qualche semetto a terra sembrerà più naturale e graditissimo lo stesso.
Io non ho di questi problemi, per mia fortuna e per mia volontà, (i gatti nella mia zona non voglio vederli :x come del resto per me è un animale estremamente "dannoso" se in quantità numeriche eccessive, nonostante la sua bellezza e eleganza...) il gatto è ormai un animale andato fuori dal controllo da parte di noi uomini, e al contrario dei cani randagi può riprodursi con più facilità e seguire il suo istinto primordiale ovvero quello di cacciare qualunque animaletto a sua portata...e in una situazione in cui gli animali , in particolare uccelli, sono già di loro piuttosto minacciati proprio la cosa non fila come dovrebbe...nulla ci si può fare, rimane solo da fare molta attenzione per non avantaggiare animali a scapito di altri molto più meritevoli in senso di valore faunistico, ambientale ecc ecc

Nel veneto, avevano messo tanta pioggia oggi, ma non ha fatto una goccia :perplesso: meglio così. Qui la notte la temperatura non scende sotto i 6-7 gradi, di giorno non supera i 23-24 al sole. Mi auguro che il caldo faccia da padrone per un po'.

Approfitto del off topic per segnalare una disgrazia in corso :banghead: (molti lo sapranno già) in australia, proprio sopra la barriera corallina; Peggio di così ormai il mondo cosa può sopportare? :evil: http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 8256.shtml

Ciao
Flavio
Parus
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 04/04/2010, 23:05

Dovremmo deciderci per il fotovoltaico e basta.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Marira » 05/04/2010, 15:33

Caro Parus, il problema è quando si amano anche i gatti :D e si ha una particolare affinità con loro, come nel mio caso. La gatta con permesso di soggiorno è solo una, ma sono emigrati qui altri felini, provenienti da una piccola colonia formatasi in fondo alla strada in cui abito e da una casa, in cui si sono trasferite delle signore che hanno due gatti, ma non se ne curano molto, tanto che ormai uno dei due alloggia stabilmente qui. In ogni caso, sono tutti sterlizzati e questo limita i danni.
Marira
Falco a metà

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali