Chiusura mangiatoie

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Chiusura mangiatoie

Messaggioda Simone83 » 20/02/2010, 14:13

Non so se è presto o meno per chiedere pareri su questo argomento, ma ho un po di dubbi in questi giorni riguardo alla "chiusura" delle mangiatoie cioè fino a quando dare da mangiare ancora ai nostri amici :D Io avevo pensato di continuare a mettere mangimi ecc costantemente fino a fine febraio, e da li cominciare a diminuire gradualmente le dosi fino a inizio primavera. Secondo voi è giusto cosi?? o posso cominciare a diminuire da adesso i rifornimenti ?? Sono un po di giorni che fa più caldo, non è freddissimo, certo piove molto da me ma non mi sembra più un tempo ancora molto rigido per gli uccelli. Certo può ancora nevicare o altro, ma credo che anche loro adesso comincino a cercare cibo altrove. Chiedo pareri su tutto ciò. Saluti a tutti Simone!! :ok: :ok: :ok:
Simone83
Passero solitario

Re: Chiusura mangiatoie

Messaggioda piropiro » 20/02/2010, 14:35

non so in quale regione risiedi ma suppongo nel nord Italia. A mio avviso è ancora presto in quanto sono possibili ritorni di brutto tempo e la vegetazione non si è ancora mossa, tantomeno la fuoriuscita degli insetti che forniscono le proteine agli insettivori.
Questo è un periodo critico per gli animali in genere: hanno esaurito le riserve di grasso invernale e sono più esposti ad eventuali difficoltà meteorologiche e alimentari. Una norma da tener presente è quella di non dare semi di arachidi quando hanno i nidiacei: pare che non facciano bene (secondo me fanno male anche agli adulti) ma cosa vuoi, anche noi mangiamo spesso ciò che piace e non solo il necessario. Io pur di vedere qualche uccellino intorno a caso metto qualche seme, evitando gli oleosi, o briciole varie anche nel periodo estivo.
saluti
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda Simone83 » 20/02/2010, 16:21

Grazie Piropiro, sono un po distante dal nord italia, sono abruzzese :D non ho mai dato arachidi ai miei frequentatori ma solo girasole e altri semini vari...comunque manterrò ancora le mangiatoie aspettando il caldo primaverile... :ok: :ok:
Simone83
Passero solitario

Messaggioda andrea 66 » 20/02/2010, 17:02

Simone83 ha scritto:Non so se è presto o meno per chiedere pareri su questo argomento, ma ho un po di dubbi in questi giorni riguardo alla "chiusura" delle mangiatoie cioè fino a quando dare da mangiare ancora ai nostri amici :D Io avevo pensato di continuare a mettere mangimi ecc costantemente fino a fine febraio, e da li cominciare a diminuire gradualmente le dosi fino a inizio primavera. Secondo voi è giusto cosi?? o posso cominciare a diminuire da adesso i rifornimenti ?? Sono un po di giorni che fa più caldo, non è freddissimo, certo piove molto da me ma non mi sembra più un tempo ancora molto rigido per gli uccelli. Certo può ancora nevicare o altro, ma credo che anche loro adesso comincino a cercare cibo altrove. Chiedo pareri su tutto ciò. Saluti a tutti Simone!! :ok: :ok: :ok:

Grazie per avermi anticipato stavo per fare la stessa domanda.
...vorrei fare sempre la cosa giusta ma quanti dubbi...
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda Alessandro Landi » 20/02/2010, 20:24

anche io continuerò a rifornire le mangiatoie almeno fino ai primi di marzo, non mi stupirei se la stagione ci riservasse ancora qualche abbassamento repentino di temperature :roll:, poi a marzo vedrò se è il caso di chiudere o meno ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Simone83 » 20/02/2010, 21:29

Ok Alessandro, grazie per la risposta...mi regolerò cosi anche io....buone cose a tutti saluti :ok: :ok: :ok:
Simone83
Passero solitario

Messaggioda Max Mn » 21/02/2010, 16:57

Ciao, anch'io seguirà il vostro consiglio anche se devo ammettere mi dispiace. E' bello vedere tutti quegli uccellini beccare e volare intorno per primi i passeri che da osservare sono bellissimi. E poi, finalmente !!, da alcuni giorni prima una ora due cicnciallegre vengono regolarmente a mangiare al mio "silos". Sono contento come un bambino !
Ora vi ho fatto sorridere abbastanza ... vado :D
Grazie del consiglio.
Ciao Massimo
Max Mn
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 21/02/2010, 20:52

Complimenti Massimo, sono contento che alla fine le Cinciallegre si siano decise ad utilizzare le tue mangiatoie, te lo dicevo che era solo questione di tempo :D , aspettiamo di vedere com'è la stagione a marzo... comuque se rifornisci le mangiatoie per una settimana in più non è un problema ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda andrea 66 » 21/02/2010, 23:49

ok ragazzi continuo ancora a cibarli con piacere,quando sarà il momento di smettere mi dispiacerà :ok:
...vorrei fare sempre la cosa giusta ma quanti dubbi...
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda essemario » 23/02/2010, 12:16

Io qui a Trieste continuo certamente. Fa ancora freddino e non vedo ancora chiari segni di primavera.

Le mie tartarughe dormono ancora, cosi' come gli anfibi del laghetto e di insetti non ne vedo in giro. Direi che cibo "naturale" per gli uccellini ancora in giro non c'e'.
essemario
Uovo

Messaggioda Alessandro Landi » 12/03/2010, 18:18

fino ad ieri da me nevicava.. spero che nessuno abbia smesso di rifornire le mangiatoie... anche se ormai siamo a metà marzo :shock:
mi sà che dovremmo continuare ancora qualche giorno :roll:
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Parus » 12/03/2010, 20:18

Ciao,
si hai ragione, ancora per qualche giorno se c'è la possibilità l'ultimo aiutino di certo gli uccelli non lo ignorano :ghgh:
E' stata una perturbazione nevosa direi, piuttosto lunga...da me in veneto (pianura) , credo anche in altre parti, ha fioccato intensamente circa 12 ore di fila; Mi son solo stupito che nonostante l'intensità della nevicata, i centimetri accumulati non hanno superato la decina...neve molto bagnata, infatti oggi è ormai completamente scomparsa.

Gli uccelli come classico ormai, si allarmano solitamente dai 3 ai 4 giorni prima della perturbazione, la mangiatoia ormai da 2 settimane quasi snobbata grazie al bel sole in poco tempo si è riaffolata quasi quasi con tutte le specie che ho potuto ospitare durante i mesi freddi.
:banghead: Tristezza per i primi nidi costruiti, e credo che qualche merlo in giro si sia preso una bella bidonata; Per non parlare degli uccelli di montagna, almeno quei pochi che nidificano precocemente quali cocieri e rapaci notturni... :think: .Nevicate a marzo non sono poi così rare ultimamente, quindi credo non ci sia da stupirsi più di tanto.

Approfitto per postare qualche primi scatto di una trappola fotografica che ho costruito, dotata di sensore ad infrarossi e sistema elettrico per far scattare la digitale. Abbiate pietà :oops: le foto non sono per nulla carine, devo ancora mettere a punto le impostazioni della macchienetta.
Comunque, i risultati da un punto di vista del funzionamento tecnico del trappolaggio sono promettenti, appena finisco per bene il tutto provo a mostrarvelo anche qui.
Ciao
Flavio
Allegati
IMG_0157.jpg
IMG_0157.jpg (75.16 KiB) Osservato 478 volte
IMG_0174.jpg
IMG_0174.jpg (84.99 KiB) Osservato 478 volte
IMG_0182.jpg
IMG_0182.jpg (84.86 KiB) Osservato 478 volte
IMG_0192.jpg
IMG_0192.jpg (90.17 KiB) Osservato 478 volte
IMG_0203.jpg
IMG_0203.jpg (87.72 KiB) Osservato 478 volte
Parus
Falco a metà

Messaggioda cinciallegra bird » 12/03/2010, 21:50

Ciao Flavio, anche qui in Piemonte (Lago Maggiore) mangiano ancora alla grande, ha nevicato sino a ieri e tra lucherini, verzellini, passere scopaioli, cince, merli, pettirossi ecc. ecc :mrgreen: avrò stabili 200 uccellini ogni giorno; ti puoi immaginare quanto mangiano. Adorano ancora le palle di grasso e le arachidi per cui è ancora presto per chiudere il Ristorante a 5 stelle.
Se ti capita di dare un'occhiata alla mia webcam:
http://www.ustream.tv/channel/cinciallegra
e, se sei fortunato di beccare gli orari giusto, te nè renderai conto da solo.
Complimenti per il sistema che hai ideato x le foto che sono belle.
Ciao
Patrizia
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 13/03/2010, 8:16

Complimenti Flavio, vedo che la tua fototrappola funziona a meraviglia :ok:
l'unica cosa da aggiustare è la messa a fuoco, dovresti posizionare la fotocamera in modo che il punto centrale di messa a fuoco punti al montante della mangiatoia, nelle tue foto ora sembra che punti sullo sfondo, per questo i soggetti sono sfuocati ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Parus » 13/03/2010, 20:54

ciao,
grazie a entrambi :mrgreen:
Patrizia hai affollamenti da centri commerciali :spavento: Aspetta sotto pasqua :mrgreen: ...no dai, per fortuna e come è giusto che sia poi tutti pian piano tornano più verso la "natura", certo, pagherei oro per avere tutti quegli ospiti in periodo invernale, pagherei nel vero senso della parola in termini di mangimi, sementi pallette di grasso ecc... :ghgh:

Si da diversi anni ho anche io 2 mangiatoie in giardino, sempre due perchè non ho chissà quanti uccelli ahimè. Gli orari, i tempi la frequenza li ho in mente, l'ora migliore era la mattina, sai quelle mattine con la brina alle 6.30 7.00 del mattino..ecco, sono pigro io talvolta quindi :banghead: :mrgreen:
Alessandro, hai perfettamente ragione, la messa a fuoco è tutto il contrario di quello che dovrebbe essere. Devo trovare il tempo di perfezionarla la trappoletta, (ora sto costruendo una 15ina di casette per delle persone) poi facile che la ultimi.
Grazie ancora
Ciao
Flavio
Parus
Falco a metà

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali