Ciao a tutti

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Ciao a tutti

Messaggioda Shino » 03/01/2012, 19:03

Ciao a tutti.
Ho trovato questo forum in cerca di notizie e informazioni per iniziare questa nuova avventura. Sono uno studente in biologia e l'ornitologia è da sempre la mia passione.
Io vivo a Roma Nord, ho una casetta con un piccolo giardino, gia occupato dalle voliere dove tengo i pappagalli.... ho deciso dopo la visita di alcuni paridi ma anche alcune silvide tra cui capinere e in questo periodo anche una coppia di occhiocotto, e la visita rara anche di un codirosso spazzacamino, di attrerzarmi per poterli vedere più spesso, e comodamente a casa :).
E' in costruzione la mangiatoia, appena finita cercherò di caricare le foto.
Che misto posso usare per riempire la mangiatoia? C'è un criterio ben preciso dove metterla? Vorrei inserire anche alcuni nidi per la stagione cove, mi consigliate di meterli ora oppure per Febraio Marzo???
Grazie di tutto
Shino
Nidiaceo

Re: Ciao a tutti

Messaggioda piropiro » 03/01/2012, 20:03

Ciao Shino,
dopo il contatto in chat ti do il benvenuto ufficiale in questo bellissimo sito di Alessandro Landi che conoscerai tra un paio di giorni quando tornerà.
Come ti dicevo, se hai pazienza di leggerti gli argomenti di Birdgardening troverai già molte risposte alle tue domande, altrimenti posta un quesito e vedrai che riceverai molti consigli in proposito dalle diverse parti d'Italia.
Ti abbozzo subito due risposte:
per l'ubicazione della mangiatoia: se vuoi seguirla costantemente devi metterla in un posto visibile da casa, nello stesso tempo relativamente vicino a qualche ramo in modo che gli uccellini possano avvicinarsi senza timore.
Posa nidi: dovresti iniziare a metterli almeno quelli destinati alle cincie; se la stagione continua così tra un mese inizieranno le visite. Per quelli destinati ad altre specie che arriveranno a primavera hai ancora un po' di tempo.
ci sentiamo, ciao
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda silmar » 04/01/2012, 15:54

benvenuto shino :ok:
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda Riccola » 06/01/2012, 0:58

Benvenuto anche da parte mia Shino.
Per i tuoi dubbi quì trovi chi ti darà delle dritte niente male :ok: ... buon lavoro e auguri per i tuoi studi.
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Torna a Off topic