Cinciallegra inizia ad imbottire il nido

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Cinciallegra inizia ad imbottire il nido

Messaggioda Alessandro Landi » 28/03/2009, 21:07

La cinciallegra sembra aver gìà deciso dove nidificare e incomincia a portare muschio per imbottire il nido

Immagine
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (23)

Re: Cinciallegra inizia ad imbottire il nido

Messaggioda Marco92 » 06/05/2009, 19:26

Grande !!!
Marco92
Passero solitario

Messaggioda cinciallegra bird » 18/03/2010, 12:24

Alessandro ma questo bellissimo nido l'hai acquistato da Wildlifeshop.it?
Ciao
Patrizia
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda Simone83 » 18/03/2010, 14:19

Colta sul fatto!! Ottimissimo, tra poco quindi ci saranno un po di piccole cinciallegrette affamate :mrgreen: :mrgreen: Anche io ho visto nelle mie casette le cinciarelle con del muschio in bocca, ma non riesco mai a fotografarle, oggi mi ci metto di punta... :ok: :ok: :ok:
Simone83
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 18/03/2010, 14:39

Si Patrizia, la foto e la discussione però è della primavera 2009, per ora io non ho notato nessun trasporto di imbottitura... ma visto anche che fino a domenica scorsa c'erano 30cm di neve la cosa non mi stupisce piu di tanto :mrgreen:

PS. tra l'altro quel nido fu poi occupato dal Torcicollo che fece piazza pulita di tutta l'imbottitura che portò la povera Cinciallegra
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Max Mn » 21/03/2010, 15:15

Ciao, seguo sempre i vostri post con l'evoluzione della situazione.
Qui da me con grande gioia ho visto in questi giorni aumentare di molto la presenza di fringuelli e anche le cinciallegre sono aumentate. Io ne ho avvistate almeno due coppie ma il mio vicino di casa mi ha detto che le coppie ormai presenti regolarmente sono tre. Ed infatti il cibo nelle mangiatoie a silos ha iniziato a calare rapidamente in questi ultimi giorni. Le cinciallegre volano sempre dalla betulla su cui ci sono le mangiatoie ad un (credo) prunus dove c'è una cassetta ma non ho mai notato interesse per questa ne' per le altre due più spostate dalle mangiatoie. Nessun segno di beccate sul legno niente guano. Peccato. Per ora rimane ancora il pettirosso e in questi giorni ho visto alcune volte una capinera.
Domanda un po' così : ma se fra poco smetto di alimentare le mangiatoie e le tre cassette non saranno abitate devo rassegnarmi a veder sparire da qui le cinciallegre che con fatica sono riuscito ad attirare nel mio giardino e che ora sono sempre lì aggrappate a mangiare e svolazzare ? Spero di no.
Ciao
Massimo
Max Mn
Uccellin di bosco

Messaggioda Alessandro Landi » 21/03/2010, 15:52

tutto dipende dalle abitudini che hanno le Cinciallegre dalle tue parti, se si spostano per nidificare ad altitudini maggiori allora non c'è niente da fare... ma quasi sicuramente le rivedrai l'autunno prossimo, se invece rimangono nella tua zona allora ci sono imho molte probabilità che utilizzino almeno qualcuno dei tuoi nidi
Alessandro Landi
Amministratore

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali