Cinciallegre VS Merla

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Cinciallegre VS Merla

Messaggioda cinciabigia » 12/05/2011, 23:18

LaFaina ha scritto:Le cince hanno preso il volo!

Le hai viste? :D
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 13/05/2011, 20:43

Si, mi è stato riferito, 4 piccoli in volo di prova sui ciliegi sorvagliati dai genitori.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda rossana dago » 23/05/2011, 21:04

LaFaina ha scritto:Ho un problema simile al contrario però, con grande allarme ieri mi sono accorto che le cince sono sì interessate ma c'è un merlo femmina che cerca di cacciarle e sono preoccupato che alla fine ci riesca, spero di no perchè è anni che aspettavo questo momento!

Anche sul mio balcone, certe volte, merli e uccelletti più piccoli battibeccano, però poi tornano tutti.
Io, però non ho ancora tentativi di nidificazione
rossana dago
Passero solitario

Messaggioda Andrea » 23/05/2011, 21:38

Ormai è tardi,quando lo hai messo il nido?
Andrea
Passero solitario

Files: Schede (1)

Messaggioda rossana dago » 24/05/2011, 7:52

Non potrei dirlo con sicurezza, ma sarà circa un mese e mezzo fa...
Non ci speravo veramente e non so neppure se il "nido" che ho appeso sul mio melogranino vada bene : mi hanno regalato una mangiatoia e gli unici uccelli che ci sono andati, curiosi, decisi e senza alcun timore sono state le cince, così, dopo aver visto delle immagini di nidi di terracotta per cince ho adattato un salvadanaio che aveva la stessa forma, facendogli il foro rotondo d'ingresso sul fondo e appendendolo all'albero molto vicino alla mangiatoia. Ho pensato che magari, l'anno prossimo....
Quando torno a casa metto una foto, così mi dici
Buona giornata :)
nido.jpg
nido.jpg (196.62 KiB) Osservato 17 volte

nido.jpg
Ecco la foto
nido.jpg (196.62 KiB) Osservato 86 volte
rossana dago
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 24/05/2011, 20:00

hummm... :think: direi che il tuo ex salvadanaio non è molto appetibile come nido per le Cince, sia per la poca porondità, sia per il foro che ad occhio mi sembra troppo grande, sia per il sopporto poco stabile su cui è stato installato, sia per il materiale ed il relativo spessore che mi convincono poco, per il prossimo anno ti conviene optare per una specifica casetta standard per cince in legno che appendendola al muro, magari un po piu lontano dalle mangiatoie, ti darebbe molte piu probabilità di essere occupata ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda LaFaina » 24/05/2011, 21:23

Si trooooppo vicino. Ho sperimentato di persona quanto la vicinanza del cibo disturbi la nidificazione, proprio adesso che le cince hanno lasciato il nido per la seconda cova per la presenza di ciliegie sul ciliegio a cui è fissato il loro nido. Una mangiatoia nelle "vicinanze" può essere utile per far frequentar loro un luogo in modo tale che diventi loro familiare.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda rossana dago » 25/05/2011, 7:52

Ricevuto, mille grazie per i consigli : sapendo così in anticipo posso organizzarmi come si deve per l'anno prossimo :)
rossana dago
Passero solitario

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali