Cinciallegre VS Merla

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Cinciallegre VS Merla

Messaggioda LaFaina » 14/03/2011, 20:38

Ho un problema simile al contrario però, con grande allarme ieri mi sono accorto che le cince sono sì interessate ma c'è un merlo femmina che cerca di cacciarle e sono preoccupato che alla fine ci riesca, spero di no perchè è anni che aspettavo questo momento!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 14/03/2011, 20:47

Gruccione ha scritto:Voi sapete più o meno quando depongono?

il periodo puo variare a seconda della zona, del meteo, e del soggetto, grosso modo dovrebbero iniziare intorno alla prima metà di aprile imho

@Faina: puo darsi che abbiano avuto un "battibecco" isolato per via delle mangiatoie?
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda LaFaina » 14/03/2011, 20:59

@Faina: puo darsi che abbiano avuto un "battibecco" isolato per via delle mangiatoie?[/quote]

No perchè la mangitoia è appesa e i merli ovviamente non ci vanno, ieri pioveva e loro mangiavano lombrichi a nastro. No la merla si poneva con la coda alzata a ventaglio con grandi canti, e ogni tanto rincorreva tra i rami più accessibili le cince che poi battevano in ritirata.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 15/03/2011, 21:49

secondo me è stato un battibecco isolato... o forse la merla vuole fare anche lei il nido nelle vicinanze...
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda LaFaina » 15/03/2011, 21:52

Eh cavolo no, a questo punto no!! Già sfoltiscono la popolazione di lombrichi, cacciarmi via le cince dopo anni di logorante attesa no!!
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 15/03/2011, 21:59

ma contina a farlo o è stato un caso isolato?
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda LaFaina » 15/03/2011, 22:08

Eh adesso non saprei domenica avevo tempo, stamattina di sfuggita non ho visto. Vedo che però c'è sempre la merla che canta e batte sempre il prato. E sono sempre in attesa di vedere le cince stabilirsi da me, comincio a perdere un pò la speranza. . .
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciabigia » 15/03/2011, 22:37

LaFaina ha scritto:Eh adesso non saprei domenica avevo tempo, stamattina di sfuggita non ho visto. Vedo che però c'è sempre la merla che canta e batte sempre il prato. E sono sempre in attesa di vedere le cince stabilirsi da me, comincio a perdere un pò la speranza. . .

Mi pare di capire che vuoi puntare, giustamente, dopo anni di attesa, sulle cince, quindi, se non l'hai ancora fatto, magari togli tutto il cibo, così scoraggi un po' le altre specie dal frequentare il giardino.
Comunque, se i merli facessero un nido sarebbe comunque una bella cosa, capisco che tu preferisca le cince, ma anche i piccoli merli nascerebbero nel tuo giardino!
Io giorni fa ho visto da me 3 cinciallegre ( + il pettirosso ) scacciare il povero merlo che mangiava, quindi, a quanto pare, se sono motivate le cince si fanno troppo intimidire. ;)
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 15/03/2011, 22:54

Eh ma non nidificheranno da me i merli, non ho posti adatti al loro tipo di nidi, vengono fa me per i lombrichi perchè è l'unico fazzoletto di terra naturale in quasi tutto il quartiere.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Andrea » 15/03/2011, 22:56

Il merlo è un po' come il passero,è parecchio territoriale,può anche scacciare gli altri uccelli,essendo anche 2 volte loro gli riesce tutto più facile,per scacciarlo non saprei,direi di mettere una bella casetta nido adatta per lui proprio dove bazzica,se il foro è da 32 non so se si deve allargare, ma credo di si,così penso,ma è sempre un ragionamento campato per aria, potrebbe decidere di occupare quello e non scocciare più le cincie,oppure fare la cosa inversa,mettere una casetta nella zona frequentata dalle cncie
Andrea
Passero solitario

Files: Schede (1)

Messaggioda cinciabigia » 15/03/2011, 23:09

LaFaina ha scritto:Eh ma non nidificheranno da me i merli, non ho posti adatti al loro tipo di nidi, vengono fa me per i lombrichi perchè è l'unico fazzoletto di terra naturale in quasi tutto il quartiere.

Beh.. se hai alberi in giardino un nido tra i rami lo potrebbero fare anche i merli...no? :perplesso:
Comunque se è come dici tu, allora vogliono solo mangiare i lombrichi e questi saranno solo battibecchi occasionali.

Faina...sei come un papà in attesa di un bebè, con queste cince.... :ghgh:
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 15/03/2011, 23:23

Eh si anche perchè sono papà realmente da poco. I merli nidificano nel fitto della vegetzione o in altri posti, io come vegetazione ho alberi caduchi e qualche cespuglio di lavanda e rosmarino ma non credo sia sufficiente. Spero nelle cince.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciabigia » 15/03/2011, 23:31

LaFaina ha scritto:Eh si anche perchè sono papà realmente da poco. I merli nidificano nel fitto della vegetzione o in altri posti, io come vegetazione ho alberi caduchi e qualche cespuglio di lavanda e rosmarino ma non credo sia sufficiente. Spero nelle cince.

Allora congratulazioni in ritardo al papà :mrgreen: e in bocca al lupo con le cinciallegre! Io credo che nidificheranno, oramai mi sembrano convinte e non credo che rinunceranno per i merli.
Ma l'unico merlo timoroso è capitatato a me? :lol:
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 16/03/2011, 20:40

Sai che sinceramente per la piccola esperienza che mi sono fatto qui da Ale, non ho mai sentito di merli nidificare in casette artificiali, non so se si prestano al suo tipo di nido.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 16/03/2011, 21:39

no, i Merli non nidificano in nidi artificiali, non credo che ci sia una particolare rivaltità tra la Merla e la Cincia, secondo me è stata una discussione isolata

comunque stiamo abusando di questa discussione sui birdbalcony con argomenti non attinenti, dopo sposto in una nuova discussione
Alessandro Landi
Amministratore

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali