Comportamento Cince

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Comportamento Cince

Messaggioda LaFaina » 10/02/2009, 22:39

Cosa fanno le cince nella loro vita? Quando nidificano? Cosa fanno durante l'inverno? Chi occupa i nidi artificiali, maschi o femmine? Quanto si fermano? Che comportamento hanno nei vostri giardini? Quanto sono "spavalde" con voi? Sono molto curioso perchè inizio ad avere contatti più ravvicinati e voglio saperne di più.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Re: Comportamento Cince

Messaggioda Alessandro Landi » 11/02/2009, 0:11

bella serie di domande, però ti dò la mia risposta quando torno, domani devo alzarmi presto e starò fuori per 2-3gg
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda LaFaina » 12/02/2009, 22:15

Qualche risposta l'ho trovata googolando ma ogni caso penso sia diverso a seconda della latidudine, ne parleremo alla prossima occasione. Ho visto che hai anche collaborato con Wildlife Shop, interessante.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 14/02/2009, 0:28

Rieccomi,
a proposito delle Cince posso dire che dalle mie parti (Toscana 700-800 metri slm) sono presenti 3 specie di Cince:
la Cinciallegra, la Cinciarella e la Cincia Bigia e sono presenti tutto l'anno.
La Cinciallegra e la Cinciarella l'anno scorso hanno nidificato nei miei nidi artificiali, hanno iniziato ad imbottirlo i primi di marzo e i pulli sono nati i primi di maggio, poi hanno fatto una seconda covata.
Le cince sono i soggetti più confidenti che conosco, in particolare la Cincia Bigia (la più piccola di tutte) và avanti e indietro alle mangiatoie anche quando sono a 2-3 metri di distanza, ma anche le altre non fanno troppi complimenti
In Italia ci sono altri 3 tipi di Cince: la Cincia dal Ciuffo, la Cincia Mora e la Cincia Bigia Alpestre, ma non ho mai avuto il piacere di vederle e fotografarle
per ora non mi viene in mente altro, casomai aggiungo prossimamente...
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda LaFaina » 14/02/2009, 21:35

Le mie sono quelle gialle e verde-azzurro, in questi giorni di sole sono meno frequenti perchè forse trovano di meglio da mangiare. Ho il sospetto che siano esemplari che compiono il famigerato anzi famigerata "migrazione verticale" cioè scendere in pianura d'inverno e tornare sulle alpi in estate, quindi la loro permanenza potrebbe essere breve e senza nidificazioni. Peccato.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 15/02/2009, 10:38

Ti riferisci forse alla Cinciarella? http://www.alessandrolandi.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=11
mi pare di aver letto da qualche parte che di solito nidifica al di sopra dei 300 metri slm ma se trova un ambiente favorevole nidifica anche più in basso, fossi in te ancora non dispererei e comunque osserva bene i tuoi ospiti, secondo me c'è anche la Cinciallegra
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda LaFaina » 15/02/2009, 13:15

Si forse è la cinciallegra perchè ha colori un pò meno accesi. Tra poco quindi sarà anche il momento di smettere di rifornire le mangiatoie. Cosa succede dalle tua parti invece?
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 15/02/2009, 17:38

le due specie si distinguono bene, la Cinciallegra ha la testa nera mentre la Cinciarella ha il ciuffo azzurro
aspetta ancora un pò prima di smettere di rifornire le mangiatoie, io penso di smettere i primi di marzo... dipende anche da come sarà il clima

Dalle mie parti ci sono ancora poche novità, ho installato anche un nido per il Rampichino anche se non ho molte speranze... comunque una cinciallegra è andata subito a ficcarci il becco :shock:
poi mentre mi avvicinavo ad un nido con il foro da 3,2 cm (per Cinciallegra e Picchio Muratore) la coppietta di Cincie Bigie mi si sono fiondate addosso come dire " hei!!! questo è il nostro nido! gira alla larga!" mannaggia... per le Cince Bige ho fatto un nido apposta con il foro di 2,4 cm, speriamo bene ma se cercano di nidificare in quello da 3,2 è probabile che poi vengano sfrattate da qualcuno più grosso... vabbè è ancora presto, tra un paio di settimane forse si comincia a vedere i primi movimenti ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda LaFaina » 15/02/2009, 19:49

Ah ok, hanno la testina nera. Che bello abitare in un posto del genere pieno di animali e tanto verde, che invidia.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 17/02/2009, 0:14

purtroppo non abito propio lì, ci vado sono nei fine settimana o nel tempo libero, comunque anche il tuo giardino deve essere un bel posticino... a proposito come vanno le Tartarughine?
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda LaFaina » 18/02/2009, 10:23

Ancora qualche settimana credo. Si svegliano quando aumentano le ore di luce e la temperatura, ne frattempo devo mettere un pò di piante nuove nel giardino.
LaFaina
Falco a metà

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali