Consigli

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Consigli

Messaggioda Marira » 31/03/2011, 21:07

Non riesco a inviare l'immagine, non so perché :( , ma stanno distruggendo il boschetto di robinie confinante con il nostro terreno, boschetto tanto gradito a numerosi uccellini :( Purtroppo chi taglia (su incarico di una immobiliare proprietaria e non meglio identificata) ha il permesso del Parco del Ticino :banghead: e ha il dovere di lasciare solo 30 alberi contrassegnati, poi deve lasciarne altri 20/30 a sua scelta. Dopo le mie proteste, i tecnici inviati dall'assessore all'ambiente hanno ottenuto che vengano lasciati altri 20 alberi. Purtroppo in estate passerebbero anche alla distruzione del boschetto di bambù. Il taglialegna dice che deve aspettare che finisca il periodo di riproduzione. Ma se viene considerato un luogo dove gli uccelli nidificano (a proposito, secondo voi quali specie potrebbero prediligire il boschetto di bambù?), perché distruggerlo? Ho già protestato con la direzione del Parco, inviando anche foto. Voi che altri passi fareste?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Marira
Aquila

Re: Consigli

Messaggioda Marira » 31/03/2011, 21:29

L'immagine è arrivata! Grazie!
Marira
Aquila

Messaggioda LaFaina » 31/03/2011, 21:41

Puoi controllare in comune se la concessione edilizia è regolare? Magari trattandosi di un parco naturale trovi alleati.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Parus » 31/03/2011, 22:18

ciao,
da quanto ne so, informazioni sicure sulla gestione dei boschi e comunque sul taglio delle piante che sia bosco o meno le trovi dalla forestale nella sede provinciale (anche dalla polizia provinciale forse). Anzi, ho il regolamento a casa, dovrei trovarlo te lo potrei mandare. Poi per discorsi edili ecc non so, ma non sono poi così rari gli abusi :roll:
Le robinie in ogni caso non sono considerate piante di pregio o cosa altro, sono piante americane importate secoli fa che hanno da sempre colonizzato ogni tipo di ambiente e in modo spesso massiccio. Son per certi versi infestanti, se in bosco misto danno problemi vari alle altre specie arboree. La legna è mediocre.
Da un punto di vista naturalistico per gli uccelli non ci sono grossi problemi, vedo che sono piante molto grosse anche se la crescita è comunque molto veloce. Vanno bene per i picchi, per qualche tortora o colombaccio che nidificano molto alti , da altri uccelli sono poco o per niente utilizzate a scopo riproduttivo..alimentare forse qualcosa di più grazie ai baccelli, ma poco.

In ogni caso è un brutto periodo per mettersi a fare un lavoraccio del genere, rumore, disturbi mettono alla ribalta tutta la zona circostante. Prova a informarti per le questioni legali , se rispettano i piani ecc.

il bambù non saprei...potrebbero nidificarci diversi uccelli, visto che somiglia anche a un grosso canneto, ma quanti bambù ci sono? E' come un boschetto? Sarebbe opportuno verificare che non ci siano nidificazioni in corso, ma siamo già in periodo molto critico.
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Marira » 31/03/2011, 22:23

Non c'è nessun progetto approvato per costruire, mi sono informata. Vogliono "fare pulizia", dicono :motosega:
Grazie dell'interessamento, Faina!
@ Parus: lo so anch'io che le robinie sono così, ma ci tenevo ugualmente a questo boschetto :( tra l'altro queste robinie non hanno tolto spazio a nessun'altra pianta perché non ce n'erano altre. Il boschetto di bambù è fittissimo, direi impenetrabile.
Marira
Aquila

Messaggioda morbo di schlatter » 31/03/2011, 22:36

Parus ha scritto:il bambù non saprei...potrebbero nidificarci diversi uccelli, visto che somiglia anche a un grosso canneto, ma quanti bambù ci sono? E' come un boschetto? Sarebbe opportuno verificare che non ci siano nidificazioni in corso, ma siamo già in periodo molto critico.
ciao

quoto flavio, e aggiungo che trattandosi di un parco (il taglio quanti ettari dovrebbe interessare?) se non puoi agganciarti a norme legali potrai attraverso qualche associazione ornitologica o qualche se ne hai la possibilità sempre provare a documentare la presenza di qualche specie in declino... in quel caso penso si possa intervenire per bloccare.
prova ad informarti, spero di non sbagliare.
ciao
morbo di schlatter
Passero solitario

Messaggioda Marira » 01/04/2011, 22:18

Grazie, Luca! Ho scritto alla Lipu sezione di Varese. Vediamo che cosa mi dicono. Intanto mi hanno risposto dal Parco del Ticino che provvederanno a mandare un controllo. Mi hanno detto che il 31 marzo è l'ultimo giorno per tagliare. Oggi non si è visto nessuno...
Marira
Aquila

Messaggioda morbo di schlatter » 01/04/2011, 22:49

Marira ha scritto:Mi hanno detto che il 31 marzo è l'ultimo giorno per tagliare. Oggi non si è visto nessuno...

In bocca al lupo....

Comunque, sta storia del 31 marzo vale a livello di gruppo numeroso o anche a livello di singolo albero? e si tratta di una legge?
Perdona l'ignoranza a riguardo
morbo di schlatter
Passero solitario

Torna a Off topic