Consiglio Guide riconoscimento...

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Consiglio Guide riconoscimento...

Messaggioda Simone83 » 16/07/2010, 16:54

Salve a tutti!!
Apro questo topic per chiedere un po di pareri a voi altri, riguardo a Guide per il riconoscimento di Piante e Insetti...mi servirebbe qualche guida fatta bene, a livello scientifico, quelle che ho io adesso sono pietose e non mi servono a niente....se qualcuno sa o ha Guide, Libri ecc potrebbe gentilmente consigliarmi qualcosa ??? Vi ringrazio, saluti a tutti Simone :ok: :ok: :ok:
Simone83
Passero solitario

Re: Consiglio Guide riconoscimento...

Messaggioda Marira » 16/07/2010, 17:55

Per le piante (soprattutto fiori), una guida che mi sembra fatta bene, anche se non è sempre facile consultarla è "Guida ai fiori d'Europa" di Oleg Palunin ed. Zanichelli Per gli insetti: Guida degli insetti d'Europa di Michael Chinery Franco Muzzio editore Per le farfalle Farfalle e falene di David Carter Dorling Kindersley Handbooks
Per le farfalle c'è un sito inglese incredibile, http://www.lepidoptera.pl/ListFamily.ph ... country=IT Il nome del sito è European Batterfly and Moths. Prova a entrarci, vedrai perché è incredibile ;) Un sito non di un'esperta, ma, secondo me, fatto bene, molto ordinato è quello di Luciana Bartolini. Altro sito sugli insetti http://www.insetti.org (però non so se è fatto bene)
A presto, Simone! :D
Marira
Aquila

Messaggioda Parus » 16/07/2010, 19:30

io per gli uccelli tengo sempre sotto mano a casa il Collins (bird guide) ed è considerata una delle migliori al mondo per tutto, dalla grafica ai testi ecc...peccato solo che bisogna masticare un po' l'inglese, sti autori non cedono per farla tradurre :banghead: :ghgh: Comunque è ottima!!
Nel tuo caso, per piante cosa intendi? piante ad alto fusto e arbusti o piante erbacee e fiori? Perchè sempre del Collins c'è la guida "TREE GUIDE", qui vai sul sicuro...poi ce ne sono altre, marira ti ha illustrato, mio consiglio però punta su testi stranieri se vuoi qualcosa di veramente professionale poi se c'è qualcosa in italiano compralo comunque, 2 testi per "materia" ti agevolano molto...così confronti i disegni, vedi le notizie di uno e dell'altro e ti fai un quadro più completo.
Se sei uno che gira parecchio per fare foto ecc, punta su guide da campo, formato ridotto non libroni eciclopedici..quello che c'è sul piccolo c'è anche sul grande :ghgh: Con testi più ridotti li infili in zaini, tasconi per consultarli fai in 20 secondi senza dover tenere in mano 20 kili di libro.
Riguardo gli insetti, non ne so molto a riguardo, sempre del Collins ce qualcosa anche li...vedi tu cmq :mrgreen:

Altra cosa relativamente importante, controlla a che regioni, aree, parti di continente si riferiscono le guide, in copertina di solito lo mettono...moltissime specie sono di un preciso areale perciò cercandole nella guida errata capisci bene che un esaurimento nervoso non te lo cava nessuno :mrgreen:
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Davide09 » 16/07/2010, 20:44

Per le farfalle io uso il sito che ha linkato Maria, anche se bisogna avere un pò di dimestichezza per sapere dove cercare, altrimenti se per una farfalla si devono vedere tutte le specie ci metti una giornata :mrgreen:
Per gli insetti http://strano16.interfree.it/insetti.htm Lascia perdere gli altri siti
Per gli uccelli in particolare, piante e insetti (in maniera meno dettagliata) c'è il Collins http://www.amazon.co.uk/Collins-Bird-Gu ... 0002197286
Davide09
Passero solitario

Messaggioda Simone83 » 16/07/2010, 21:21

Grazie mille ragazzi, siete stati molto esaustivi...ora vedo un po le vostre segnalazioni bene e compero questi libri. Specificatamente me ne serve uno per gli insetti, uno per le farfalle e uno per i fiori. Per gli uccelli ho gia tutto il materiale da tempo, anche se una collins in italiano la gradirei molto....vi ringrazio ancora una volta!!! :ok: :ok: :ok:
Simone83
Passero solitario

Messaggioda morbo di schlatter » 17/07/2010, 6:46

So che non è la stessa cosa, ma io ti consiglio anche una cosa che ormai è poco in voga: fare un giro nella tua biblioteca comunale.....potrà sembrare strano, però spesso si va a trovare buoni libri difficilmente reperibili (o almeno in quella del mio paese) quindi anche se purtroppo non li posso acquistare, ogni volta che mi servono li posso avere benissimo a portata di mano.

Es. uno dei buoni libri che ho trovato nella mia è "Uova e nidi degli uccelli d'Italia" di Pazzucconi, probabilmente miglior guida di questo genere, ma che non trovo nemmeno su internet...

Ciao
morbo di schlatter
Passero solitario

Messaggioda piropiro » 18/07/2010, 19:57

Simone83 ha scritto:Salve a tutti!!
Apro questo topic per chiedere un po di pareri a voi altri, riguardo a Guide per il riconoscimento di Piante e Insetti...mi servirebbe qualche guida fatta bene, a livello scientifico, quelle che ho io adesso sono pietose e non mi servono a niente....se qualcuno sa o ha Guide, Libri ecc potrebbe gentilmente consigliarmi qualcosa ??? Vi ringrazio, saluti a tutti Simone :ok: :ok: :ok:

Ti segnalo un sito che forse ti potrebbe aiutare in molti casi. Spero solo che non distolga i frequentatori da questo forum.

http://www.naturamediterraneo.com/
Fammi sapere cosa ne pensi, ciao
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Torna a Off topic