piropiro ha scritto:Mi sembra tutto ok, se hai messo due nidi e ci sono cincie intorno qualche buona probabilità l'hai.
Forse il rametto che appare in foto davanti all'ingresso è meglio tagliarlo per lasciare più spazio al volo di uscita.
Non ti fissare su l'antipredazione: non credo che sia così necessario il più delle volte.
Ti ringrazio per i consigli.
Proverò a vedere quanto spazio c'è tra il rametto e il nido e casomai interverrò.
Alessandro Landi ha scritto:il nido leggermente storto non è un problema, ma nel foro da 28mm le Cinciallegre (e il Picchio Muratore) non passano... passano soltanto le Cince piu piccole
PS. il ramo a cui l'hai fissato mi sembra un po troppo sottile

potrebbe oscillare troppo con forte vento
Noooooooooo,

gli ho fatti specificatamente per le cinciallegre... che misura dovrei fare? O azzardo e vedo se ci vanno lo stesso: magari sono più magre...
C'è poi il rischio che si infilino anche i passeri? Se non ho capito male per le cinciarelle che venivano l'anno scorso sarebbero andati bene, ma non per le cinciallegre di quest'anno...
Aspetto consigli e sabato, dopo aver preso la nuova punta e controllato che dentro non ci sia nessuno, interverrò.
Saluti.

Paolo