Costruzione nido artificiale

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Costruzione nido artificiale

Messaggioda piropiro » 28/01/2012, 9:34

Chri ha scritto:e se io ci metto davanti al foro da 32mm un altro listello (da 2 cm)e ci faccio un foro da 28mm, va bene. tipo questo http://www.livingwithbirds.com/nest-box ... s-classic/

come sistema per ridurre il foro di entrata va bene. Con una lima da legno allargalo a forma conica nella parte interna.
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda Chri » 28/01/2012, 10:28

praticamente devo allargare la parte interna del foro da 28mm, GIUSTO. (ma perchè bisogna allargarlo? : voglio saperlo solo per curiosità). :ok: :ok:
Chri
Passero solitario

Files: Schede (3)

Messaggioda Chri » 28/01/2012, 10:35

ah, poi ti volevo chiedere un'altra cosa, quale impregnante devo utilizzare per le casette nido. :think:
Chri
Passero solitario

Messaggioda piropiro » 28/01/2012, 10:46

Chri ha scritto:praticamente devo allargare la parte interna del foro da 28mm, GIUSTO. (ma perchè bisogna allargarlo? : voglio saperlo solo per curiosità). :ok: :ok:

io quando devo fare il buco su uno spessore di due o più cm, lo rendo conico verso l'interno in quanto ritengo di facilitare il passaggio dell'uccellino. Se hai visto entrare una cincia in un foro da 28 mm avrai notato che entra apppena appena, quasi a fatica. Ora se deve entrare in un anello di qualche millimetro si può subito allargare, se deve entrare in un tunnel di due-tre cm farebbe molta più fatica.
Questa è la mia opinione, non è detto che sia sempre così.
piropiro
Falco a metà

Messaggioda piropiro » 28/01/2012, 10:50

Chri ha scritto:ah, poi ti volevo chiedere un'altra cosa, quale impregnante devo utilizzare per le casette nido. :think:

dipende un po' da che legno usi e se vuoi dargli anche un certo colore. Puoi usare un impregnante all'acqua della tinta che preferisci. Ti dirò che io ho ancora una abbondante scorta di impregnante tradizionale e non lo butto certamente via; usandolo solo sulla parte esterna non si crea alcun problema.
piropiro
Falco a metà

Messaggioda Chri » 28/01/2012, 11:41

poi c'è un altro problema: come faccio ad attacare sull'albero il nido ( io non ho messo dietro al nido il supporto, come nella foto) ?? ;)
Allegati
casetta-per-cincie-tednkk_35161f.jpg
casetta-per-cincie-tednkk_35161f.jpg (7.04 KiB) Osservato 57 volte
Chri
Passero solitario

Messaggioda piropiro » 28/01/2012, 11:49

Chri ha scritto:poi c'è un altro problema: come faccio ad attacare sull'albero il nido ( io non ho messo dietro al nido il supporto, come nella foto) ?? ;)

fai sempre in tempo a mettercelo: un stecca di legno (controlla che non si fessuri o rompa per lungo) e la fissi bene con almeno tre viti alla schiena del nido. un paio di fori sopra e sotto, così puoi legarlo o appenderlo.
piropiro
Falco a metà

Messaggioda Chri » 28/01/2012, 14:32

io per la costruzione del nido ho usato il compensato da 2 cm spessore, va bene.
Chri
Passero solitario

Messaggioda Parus » 28/01/2012, 14:45

@ chiri: dai un occhio qui , i disegni. casette-nido-t606.html

per compensato intendi multistrato ? o cosa?
Parus
Falco a metà

Messaggioda Chri » 28/01/2012, 15:33

sí, é multistrato.
Chri
Passero solitario

Messaggioda Paolo M » 14/02/2012, 13:04

Dopo un po' di tempo ecco il secondo nido realizzato: l'ho posizionato su un albero di prunus a circa 2,50m. Purtroppo non è perfettamente dritto e perpendicolare al terreno: spero non sia un problema. Sta volta ho fatto subito i buchi da 5mm nel fondo. :mrgreen:
Siccome miro sempre a far "accasare" le cince anche in questo caso il nido è per cince (non antipredazione) con foro da 28 mm.
Secondo voi con due ho possibilità che la coppia di cince che gironzola in zona si accasi? O per aumentare la possibilità ne faccio un altro, perché adesso pensavo di passare alla costruzioni o di un'altro antipredazione con foro da 32mm o di uno per codirosso.
Buona giornata. :)

Paolo

Nido-2.jpg
Nido-2.jpg (201.86 KiB) Osservato 35 volte
Paolo M
Passero solitario

Messaggioda piropiro » 14/02/2012, 13:14

Paolo M ha scritto:Dopo un po' di tempo ecco il secondo nido realizzato: l'ho posizionato su un albero di prunus a circa 2,50m. Purtroppo non è perfettamente dritto e perpendicolare al terreno: spero non sia un problema. Sta volta ho fatto subito i buchi da 5mm nel fondo. :mrgreen:
Siccome miro sempre a far "accasare" le cince anche in questo caso il nido è per cince (non antipredazione) con foro da 28 mm.
Secondo voi con due ho possibilità che la coppia di cince che gironzola in zona si accasi? O per aumentare la possibilità ne faccio un altro, perché adesso pensavo di passare alla costruzioni o di un'altro antipredazione con foro da 32mm o di uno per codirosso.

Mi sembra tutto ok, se hai messo due nidi e ci sono cincie intorno qualche buona probabilità l'hai.
Forse il rametto che appare in foto davanti all'ingresso è meglio tagliarlo per lasciare più spazio al volo di uscita.
Non ti fissare su l'antipredazione: non credo che sia così necessario il più delle volte.
piropiro
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 14/02/2012, 14:48

il nido leggermente storto non è un problema, ma nel foro da 28mm le Cinciallegre (e il Picchio Muratore) non passano... passano soltanto le Cince piu piccole

PS. il ramo a cui l'hai fissato mi sembra un po troppo sottile :think: potrebbe oscillare troppo con forte vento
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Paolo M » 14/02/2012, 16:24

piropiro ha scritto:Mi sembra tutto ok, se hai messo due nidi e ci sono cincie intorno qualche buona probabilità l'hai.
Forse il rametto che appare in foto davanti all'ingresso è meglio tagliarlo per lasciare più spazio al volo di uscita.
Non ti fissare su l'antipredazione: non credo che sia così necessario il più delle volte.

Ti ringrazio per i consigli.
Proverò a vedere quanto spazio c'è tra il rametto e il nido e casomai interverrò. :motosega:

Alessandro Landi ha scritto:il nido leggermente storto non è un problema, ma nel foro da 28mm le Cinciallegre (e il Picchio Muratore) non passano... passano soltanto le Cince piu piccole

PS. il ramo a cui l'hai fissato mi sembra un po troppo sottile :think: potrebbe oscillare troppo con forte vento

Noooooooooo, :banghead: :banghead: gli ho fatti specificatamente per le cinciallegre... che misura dovrei fare? O azzardo e vedo se ci vanno lo stesso: magari sono più magre... :mrgreen:
C'è poi il rischio che si infilino anche i passeri? Se non ho capito male per le cinciarelle che venivano l'anno scorso sarebbero andati bene, ma non per le cinciallegre di quest'anno... :banghead: :banghead:
Aspetto consigli e sabato, dopo aver preso la nuova punta e controllato che dentro non ci sia nessuno, interverrò.

Saluti. :)

Paolo
Paolo M
Passero solitario

Messaggioda piropiro » 14/02/2012, 16:42

Paolo M ha scritto:Aspetto consigli e sabato, dopo aver preso la nuova punta e controllato che dentro non ci sia nessuno, interverrò.
Paolo

per allargare di due millimetri il foro basta una raspa da legno e qualche minuto
piropiro
Falco a metà

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali