Costruzione nido artificiale

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Costruzione nido artificiale

Messaggioda Paolo M » 12/01/2012, 19:57

Ciao a tutti.
Vista la stagione un po' strana (quest'anno non ci sono molti uccellini, tranne passeri e un paio di cinciallegre, che vengono a rifoccilarsi alle mie mangiatoie) e dato gli ottimi risultati che molti di voi hanno ottenuto con i nidi artificiali, mi sono deciso di provare a costruire qualcuno di questi nidi per posizionarli in giro per il giardino.
Il mio intento sarebbe quello di attirare le cince: l'anno scorno avevo due cinciarelle che mi venivano a trovare ogni giorno, mentre quest'anno ci sono due ciciallegre non molto confidenti. Così per cercare di aumentare il numero di visitatori per il prossimo anno ho pensato che forse i nidi potrebbero servire allo scopo. Attualmente sono all'opera con un nido antipredazione. Dopo aver tagliato i pezzi ora li sto passando con la carta vetrata. Mi sono sorti però dei dubbi e volevo, se possibile, dei consigli da parte vostra per la corretta realizzazione e per il successivo posizionamento.
1) Per renderlo più duraturo pensavo di prendere dell'impregnante all'acqua alla cera (per impermeabilizzare): va bene?
2) L'impregnante deve essere dato anche all'interno o è sufficiente farlo all'esterno?
3) Per quanto riguarda il foro ho letto che per le cince ne andrebbe bene uno da 28mm o 32mm: siccome voglio evitare (se possibile) che venisse occupato da passeri (da me molto presenti) o altre specie più grandi (per le quali farei nidi ad hoc) vanno bene le misure indicate?
4) Quale sarebbe il periodo ideale per la loro collocazione?
5) C'è una pozione (nel senso nord o sud) preferibile verso cui posizionare l'entrata?
Scusate la lunghezza del post e il numero delle domande. Per adesso ho queste in mente.
Vi ringrazio per ogni consiglio che mi darete.
Buona serata. :)

Paolo
Paolo M
Passero solitario

Files: Schede (3)

Re: Costruzione nido artificiale

Messaggioda piropiro » 12/01/2012, 20:23

inizio a risponderti rapidamente, poi se qualcun altro vorrà dilungarsi...

Paolo M ha scritto:Ciao a tutti...... Dopo aver tagliato i pezzi ora li sto passando con la carta vetrata. non lisciarli troppo perchè gli uccelli si aggrappano anche sulle pareti
1) Per renderlo più duraturo pensavo di prendere dell'impregnante all'acqua alla cera (per impermeabilizzare): va bene? ok
2) L'impregnante deve essere dato anche all'interno o è sufficiente farlo all'esterno?solo esterno
3) Per quanto riguarda il foro ho letto che per le cince ne andrebbe bene uno da 28mm o 32mm: siccome voglio evitare (se possibile) che venisse occupato da passeri (da me molto presenti) o altre specie più grandi (per le quali farei nidi ad hoc) vanno bene le misure indicate? stai sui 30-32
4) Quale sarebbe il periodo ideale per la loro collocazione? subito o al massimo entro fine mese per la prima cova delle cincie
5) C'è una pozione (nel senso nord o sud) preferibile verso cui posizionare l'entrata?generalmente è meglio sud-est ma non è vincolante....

Paolo
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda Alessandro Landi » 12/01/2012, 22:43

Si, l'idea di incrementare le presenze alle mangiatoie invernali (e quindi all'appostamento fotografico) aiutando la riproduzione delle varie specie di uccelli è piu che fondata, da me alcuni vicini mi hanno confermato che da quando sono arrivato io con le mie mangiatoie e i nidi artificiali molti degli uccelli la cui presenza era in forte declinio (tra cui la Cinciarella appunto) hanno rincominciato ad essere presenti in numero consistente... anzi alcune specie come il Codirosso Comune sembra che fino a quando no ho posizionato i nidi io non nidificassero neppure nella zona... a dirlo sono persone anziane che un tempo stavano attenti a certe cose anche se per fini molto diversi al mio.

Se hai posto ti consiglio di piazzare almeno un nido con il foro da 28mm specifico per la Cinciarella e le cince piu piccole e un paio di nidi con foro di 32mm... utile a un numero maggiore di specie e quindi con maggiori probabilità di successo, anche un nido per Codirosso sarebbe utile

Per il resto ti ha gia detto Piropiro, impregnante ad acqua da dare solo all'esterno, da collocare il prima possibile in punti difficilmente raggiungibili da predatori e senza appoggi utili a quest'ultimi

se hai altri dubbi chiedi
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Paolo M » 13/01/2012, 13:25

Vi ringrazio tanto per le risposte.
Pensavo di procedere in questo modo: 2 nidi per cince con foro da 28mm (1 antipredazione e 1 normale), 2/3 nidi con foro da 32mm (1 antipredazione e 1/2 normali) e 1 almeno per codirosso che l'anno scorso ha nidificato nel sottotetto del porticato (questo con foro da 40mm).
Avendo appena iniziato però sono già in ritardo rispetto ai tempi che mi piropiro mi ha indicato: mi tocca mettermi sotto e produrre. :lol:
Sul tetto poi ho pensato di metterci una qualche guaina per aumentarne la protezione: va bene oppure è meglio di no?
Appena ho finito la prima (sta mattina prima di andare a lavoro ho finito di carteggiarla leggermente ho iniziato il montaggio: mi mancano le frese per fare i buchi) posto qualche foto.
Grazie ancora e scusate se approfitterò ancora dei vostri consigli.
Buona giornata. :)

Paolo
Paolo M
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 13/01/2012, 22:14

Ottimo programma, la guaina sul tetto va benissimo :ok:
Per il nido del Codirosso (che puoi installare i primi di marzo) ti consiglio quello specifico orizzonta, con il foro quadrato di 5x5 cm
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Parus » 14/01/2012, 14:21

anche secondo me, ok così, mantieni un minimo di distanza fra nido e nido 15-20metri.
la guaina protegge bene quindi se ne hai mettila senza problemi.

per i buchi nei ferramenta le frese di misura singola (che sono anche quelle per metalli) costano un botto, trovi set di frese smontabili dal supporto e te la cavi con una decina di euro poco più per lavoretti tranquilli vanno benone. Non ci sono però talvolta le misure che si vorrebbero, il 28 e 32 se non ricordo male ci sono comunque.
se ti capita, nei negozi sempre ferramenta o simili con accessori, utensili da lavoro ecc, nei reparti dove ci sono le punte normali per i trapani ci sono anche punte piatte, di varia larghezza da usare esclusivamente su legno e plasticati. Costano un nulla e di qualsiasi misura fino al 35 mm.
Mostra qualche foto. :ok:
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Paolo M » 23/01/2012, 23:55

Finalmente sabato sono riuscito a dare la seconda mano di impregnante (ho tardato perché la temperatura era inferiore a quella minima indicata nel baratto per l'applicazione) e domenica ho istallato il primo nido: alla fine l'ho posizionato nelle vicinanze delle mangiatoie, su di una pianta di noce ad una altezza di circa 4 metri. Può andare bene? Il legno usato non era nuovo, ma mi pareva in buono stato e con uno spessore di 2 cm. Per il buco da 28mm ho optato per una punta, visto che le frese che ho trovato costavano troppo.
Posto qua un po' di foto del nido.
Attendo vostri commenti sul risultato.
Saluti. :)

Paolo

IMG_2004.jpg
Foto prima di mettere la guaina protettiva
IMG_2004.jpg (142.84 KiB) Osservato 321 volte

IMG_2005.jpg
Interno
IMG_2005.jpg (157.2 KiB) Osservato 321 volte

IMG_2006.jpg
Di lato ho messo due listelli per dare maggiore protezione
IMG_2006.jpg (161.5 KiB) Osservato 321 volte

IMG_2007.jpg
Altra foto dell'interno
IMG_2007.jpg (96.43 KiB) Osservato 321 volte

IMG_2008.jpg
Con la guaina
IMG_2008.jpg (158.33 KiB) Osservato 321 volte

IMG_2010.jpg
IMG_2010.jpg (105.97 KiB) Osservato 321 volte

IMG_2011.jpg
Nido definitivo
IMG_2011.jpg (97.15 KiB) Osservato 321 volte

_MG_6219.jpg
Nido posizionato verso sud-est (forse un po' più verso est!!!)
_MG_6219.jpg (107.18 KiB) Osservato 321 volte
Paolo M
Passero solitario

Messaggioda Riccola » 24/01/2012, 1:07

Paolo fai 4-5 fori di aereazione nel fondo con una punta da 5mm
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda Parus » 24/01/2012, 17:49

va benone direi :ok: è il tuo primo nido quindi? eh già ricorda i fori sul fondo, ogni tanto me li scordo pure io :ok:

@ riccola: ma i tunnel quando li presenti?? :mrgreen: :mrgreen:
Parus
Falco a metà

Messaggioda Paolo M » 24/01/2012, 18:58

Vi ringrazio: questa cosa dei fori sul fondo proprio non l'avevo mai sentita.
Adesso dovrò dotarmi di prolunga e provvedervi. I fori vanno meglio al centro o lungo i bordi?
Come mi conviene procedere. Di sicuro non ci sarà ancora nessuno, ma ci sono precauzioni da prendere?
Grazie ancora della vostra disponibilità.
Buona serata. :)

Paolo
Paolo M
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 24/01/2012, 21:29

Se hai un avvitatore a batteria i fori puoi farli anche con quello,
visto che hai installato il nido in questi giorni dire che non ci sono particolari precauzioni da prendere.. per scrupolo prima di trapanare guarda dentro che non ci sia nessuno :ghgh:
i fori puoi farli vicino agli angoli, servono per fare uscire l'eventuale acqua che entra durante le piogge
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Paolo M » 25/01/2012, 16:56

Purtroppo l'avvitatore non ce l'ho... devo usare una prolunga e il trapano.
Comunque cercherò di metterci la massima attenzione e controllerò prima di procedere con i fori negli angoli.
Poi mi concentrerò con la costruzione del secondo nido: sempre per cince ma normale.
Buona giornata. :)

Paolo
Paolo M
Passero solitario

Messaggioda Chri » 27/01/2012, 23:52

io invece ho fatto un nido con il foro da 32mm, secondo voi vi ci entrano anche i passeri? :perplesso: :perplesso:
Chri
Passero solitario

Messaggioda Parus » 27/01/2012, 23:56

[quote][/quoteio invece ho fatto un nido con il foro da 32mm, secondo voi vi ci entrano anche i passeri? :perplesso: :perplesso:]

le mattugie potenzialmete si, quelle d'Italia no.
Parus
Falco a metà

Messaggioda Chri » 28/01/2012, 9:12

e se io ci metto davanti al foro da 32mm un altro listello (da 2 cm)e ci faccio un foro da 28mm, va bene. tipo questo http://www.livingwithbirds.com/nest-box ... s-classic/
Chri
Passero solitario

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali