Vista la stagione un po' strana (quest'anno non ci sono molti uccellini, tranne passeri e un paio di cinciallegre, che vengono a rifoccilarsi alle mie mangiatoie) e dato gli ottimi risultati che molti di voi hanno ottenuto con i nidi artificiali, mi sono deciso di provare a costruire qualcuno di questi nidi per posizionarli in giro per il giardino.
Il mio intento sarebbe quello di attirare le cince: l'anno scorno avevo due cinciarelle che mi venivano a trovare ogni giorno, mentre quest'anno ci sono due ciciallegre non molto confidenti. Così per cercare di aumentare il numero di visitatori per il prossimo anno ho pensato che forse i nidi potrebbero servire allo scopo. Attualmente sono all'opera con un nido antipredazione. Dopo aver tagliato i pezzi ora li sto passando con la carta vetrata. Mi sono sorti però dei dubbi e volevo, se possibile, dei consigli da parte vostra per la corretta realizzazione e per il successivo posizionamento.
1) Per renderlo più duraturo pensavo di prendere dell'impregnante all'acqua alla cera (per impermeabilizzare): va bene?
2) L'impregnante deve essere dato anche all'interno o è sufficiente farlo all'esterno?
3) Per quanto riguarda il foro ho letto che per le cince ne andrebbe bene uno da 28mm o 32mm: siccome voglio evitare (se possibile) che venisse occupato da passeri (da me molto presenti) o altre specie più grandi (per le quali farei nidi ad hoc) vanno bene le misure indicate?
4) Quale sarebbe il periodo ideale per la loro collocazione?
5) C'è una pozione (nel senso nord o sud) preferibile verso cui posizionare l'entrata?
Scusate la lunghezza del post e il numero delle domande. Per adesso ho queste in mente.
Vi ringrazio per ogni consiglio che mi darete.
Buona serata.
Paolo