Costruzione tronchetti nido

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 21/03/2011, 23:02

accidenti le foto del banco.. :banghead: domani te le invio. Se vuoi darci un occhio per arricchire il progetto che hai in mente per la realizzazione.


Le travette immagino le usi per fare le 4 gambe, se ne compri ancora un paio per rinforzare la struttura allora mi sa che sei ok...sennò rimane ballerino :think:

da dove ti fai arrivare i tronchetti? Assicurati che siano tondi tondi prima di tornirli...beh hai visto com'è la faccenda :mrgreen:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Riccola » 21/03/2011, 23:11

Se vi posso aiutare vi mando le foto del mio fatto da mio papà 20 anni fà, in larice e bello massiccio con una comoda morsa.

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda LaFaina » 21/03/2011, 23:25

Io pensavo di usare una tavola poggiante sui 4 travetti, e sotto a circa metà altezza, sagomare lo spazio delle travette per fissare l'altra tavola sottobanco tipo mensola. Non basta per stabilità? Ci metto anche 8 zanche di acciaio per fissare il tutto. Foto e consigli ben accetti!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Riccola » 21/03/2011, 23:43

Più che altro dovresti puntare su gli incastri veri e propri. Se mi dai qualche giorno ti trovo fuori dei disegni dei libri di scuola dei vari incastri che ti potrebbero servire per il tuo banco.
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda LaFaina » 21/03/2011, 23:53

Incastri? Ma con che strumenti? Non sono così tecnico e attrezzato. Mi sa che sono in grave offtopic, Ale s' inc. . .. . à. :oops:
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda LaFaina » 04/05/2011, 21:27

Flavio ho per le mani 5 tronchetti di tiglio freschi freschi (troppo) di altezza 30-35 e di diametro un pò piccolo, tra 14 e 17. Che ci posso ricavare, scavo da 12 con foro da 28 per piccole cince?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 06/05/2011, 17:19

Flavio ho per le mani 5 tronchetti di tiglio freschi freschi (troppo) di altezza 30-35 e di diametro un pò piccolo, tra 14 e 17. Che ci posso ricavare, scavo da 12 con foro da 28 per piccole cince?


sono ottimi. Le dimensioni di partenza sono giuste giuste quindi riesci a fare tronchetti di sufficiente grandezza.
va bene per fare i 28, anche qualche 32 se vuoi verrebbe fuori.

che legno sono?
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda LaFaina » 06/05/2011, 20:54

Tiglio, Flavio. Mi son prso la sega elettrica apposta, anche per giardinaggio. . . . .Ma scusa con un diametro da 14 lo scavo di che misura lo faccio, 10-11?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Riccola » 06/05/2011, 22:51

LaFaina ha scritto:Flavio ho per le mani 5 tronchetti di tiglio freschi freschi (troppo) di altezza 30-35 e di diametro un pò piccolo, tra 14 e 17. Che ci posso ricavare, scavo da 12 con foro da 28 per piccole cince?


Faina io lascerei che i tronchi si "asciughino" un pò (almeno fino all'arrivo del caldo), se puoi lasciali all'aperto ma al riparo dalla pioggia.
Visto che sono freschi di taglio non vorrei che dopo ti facciano brutte sorprese.
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 06/05/2011, 23:37

ah, pardon l'avevi anche scritto. Provalo , io mai avuto per le mani.

si tieni grossomodo il diametro interno a minimo 10 cm, se proprio diventa più piccolo togli dai bordi legno, anche se diventano spessi su certi punti meno di 2 cm non succede nulla.

Faina io lascerei che i tronchi si "asciughino" un pò (almeno fino all'arrivo del caldo), se puoi lasciali all'aperto ma al riparo dalla pioggia.
Visto che sono freschi di taglio non vorrei che dopo ti facciano brutte sorprese.


è vero particolare sfuggito. Effetivamente anche se per alcuni tipi di legno lavorarli freschi o stagionati poco cambia però poi potrebbero creare brutte sorprese...secondo me ok non cominciare il lavoro da freschissimi ma neanche aspettare troppo solitamente se troppo secchi si possono spaccare mentre li lavori dove non vorresti. Apparte che prenderci la mano è tutto.
Mettili riparati da pioggia, alti , magari su punti ventilati , in pieno sole potrebbero fessurarsi velocemente.
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda LaFaina » 07/05/2011, 21:20

Non ho una grande conoscenza del legno ma ho l'impressione che somigli molto alla betulla come fibra. Sono al coperto adesso e aspetto che spurghino un pò. Ho la sega elettrica in caldo perchè leggendo "nidi artificiali" vorrei provare una tecnica di scavo con gli intagli che fa Flavio ma sul fondo voglio evitare di tagliare la fetta ma scavare di punta con la sega, cosa non facile però. :motosega:
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 07/05/2011, 22:12

posta qualche foto, in ogni caso testare nuovi legni è utile!

visto che i tronchi sono piuttosto contenuti come dimensioni credo tu riesca anche come hai detto, senza tagliare il fondo ma creandolo con la punta delle sega. Occhio però, di punta mettici più prudenza ancora.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda LaFaina » 07/05/2011, 22:31

Eh si immagino che di punta la barra schizza via in avanti, penavo magari col trapano di fare una serie di fori per "ammorbidire" la linea di taglio. Comunque per cominciare spero di spaccarlo in due in modo pulito col cuneo, poi me lo fisso bene al bancale e vediamo un pò, farò foto e ti faccio sapere quanto rende la sega elettrica. La danno potente quanto una a scoppio da 40 di cilindrata. . . . . . :motosega: un vero uomo non può vivere senza una motosega. . . :ghgh:
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda LaFaina » 09/05/2011, 21:36

Ecco, come promesso ho fatto qualche foto della diversa tecnica di scavo per tronchetti nido ovvero senza tagliare la fetta della parte inferiore del tronchetto. Sono giunto alla conclusione che è fattibile ma scomodo per problemi di fissaggio del pezzo durante la lavorazione e pericoloso sotto certi aspetti. Credo che la tecnica di Flavio sia la più veloce, sicura e collaudata. In questo caso il tronchetto in questione è piuttosto piccolo (14 cm diametro) per questi lavori e ancora verde. Lo scavo interno è di 10,5-11 cm e il foro è da 28, quindi spero possa andar bene per cinciarelle e simili. Ma vediamo un pò cosa ne pensate.
Allegati
linea di fori.JPG
facendo fori col trapano si indebilisce il legno per la punta della motosega.
linea di fori.JPG (106.71 KiB) Osservato 6952 volte
scavo di punta.JPG
la barra entra bene ma tende a schizzare via, pericoloso.
scavo di punta.JPG (109.02 KiB) Osservato 6952 volte
intagli stile Flavio.JPG
si intaglia fino alla linea di taglio del fondo.
intagli stile Flavio.JPG (114.54 KiB) Osservato 6952 volte
fondo intatto.JPG
il fondo rimane intero.
fondo intatto.JPG (126.53 KiB) Osservato 6952 volte
scavo finito.JPG
scavo finito.JPG (119.6 KiB) Osservato 6952 volte
foro 28 e colla.JPG
Vinavil e linguette per chiudere, com e Flavio.
foro 28 e colla.JPG (120.4 KiB) Osservato 6952 volte
viti chiusura.JPG
essendo tondo, con la fresa conica ho scavato invito per viti da 45 mm per chiudere la base.
viti chiusura.JPG (127.97 KiB) Osservato 6952 volte
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 09/05/2011, 23:11

è perfetto :ok: non so che aggiungere.

comunque, riguardo il taglio tondo fatto con la punta si potrebbe ovviare in altro modo ma non ne ho idea se è fattibile per quanto riguarda più o meno pericolosità (riccola che ne pensi dicci tu). Ora se esistono dischi per seghe circolari di diametro 11-12 cm o un po' di più non so il taglio tondo appunto lo si potrebbe fare con questi. Io farei fatica dato che ho una circolare fatta a mano molto vecchia, ma su quelle moderne dove può alzare e abbassare il centro del disco basterebbe posizionarlo ad altezza 5,5-6 cm dal piano della sega e poggiare lentamente il metà tronchetto pressandolo in modo da fargli entrare tutto il disco che sporge. Togliendolo rimane il taglio a mezza luna perfetto e si può procedere con la motosega per i tagli longitudinali.

oppure non so se si può fare, procedere al contrario: abbassare tutto il disco della circolare senza farlo sporgere dal piano centrare il tronchetto dove si deve tagliare , fissarlo saldamente e lentamente fare alzare il disco fino ai 6 cm che bastano. Fantastico troppo? :mrgreen:


altro sistema sicuramente più facile di seghe e circolari è usare un flessibile. Esistono dei dischetti per tagliare anche il legno che durante il taglio perlomeno fumano meno, anche qui però è più un discorso di prenderci mano che altro

ultima cosa. Le viti messe sul fondo di traverso vanno sicuramente bene, in alternativa o in aggiunta si possono mettere anche 2 linguette di metallo proprio adagiate sul fondo internamente e avvitate. Poi con la segatura sopra si coprono ma comuqnue non danno problemi

ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti