Dormitori

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Dormitori

Messaggioda Lara » 06/12/2017, 10:57

quali specie di uccellino potrebbero usufruire volentieri di nidi-dormitorio?

io ho tolto dall'albero il nido per cinciallegre, utilizzato in primavera dalle stesse per la nidificazione. se lo avessi lasciato, le cinciallegre sarebbero andate anche a ripararsi dal freddo questo inverno? solo una adulta, o anche più di una?

dentro a un garage con la porta aperta ho appeso un piccolo nido comprato a pochi euro, fatto così: https://images-na.ssl-images-amazon.com ... L1000_.jpg

al tatto è abbastanza spigoloso, se qualche uccellino lo scegliesse come dormitorio lo imbottirebbe di muschio morbido?

mi chiedo dove e in che posizione dormano, e se singolarmente o in gruppetto, le cinciarelle, i regoli, gli scriccioli e tanti altri.

questo però l'ho scoperto: una femmina di codirosso spazzacamino che va a dormire in un nido di rondini, dentro ad un garage con una finestrella aperta. vedevo che si rintanava lì dentro verso sera, così ho dato un colpo di flash dalla finestra per avere la prova che andasse proprio nel nido
Allegati
DSC01734.JPG
DSC01734.JPG (109.75 KiB) Osservato 2376 volte
Lara
Nidiaceo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2015, 19:12
Località: RN



Re: Dormitori

Messaggioda piropiro » 06/12/2017, 19:15

Ciao Lara, tante domande che mi sono posto spesso anch'io.
Credo di poter affermare che per dormire non imbottiscano alcuna cavità ma si accontentino di posti riparati e possibilmente sicuri da eventuali predatori. Puoi capire se frequentano ripetutamente un certo posto dallo sporco che si accumula sotto. Al di fuori del periodo riproduttivo sono molte le specie che si radunano alla sera nei cosidetti dormitori, luoghi che offrono riparo e sicurezza.
Per gli uccelli che vediamo ora alle mangiatoia, come le cincie, attualmente in piccoli gruppetti, credo che rimangano vicine anche alla notte anche per ritrovarsi facilmente alla prima luce dell'alba.
Nei nidi che pulisco poi trovo a volte un po' di sporco : segno evidente che qualcuno è passato e ha lasciato il suo ricordino.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Dormitori

Messaggioda Eurydice » 10/12/2017, 23:42

Anche io mi sono posta tutte queste domande, grazie Lara per averle anticipate e grazie piropiro per aver dato una risposta! oggi in particolare ha nevicato e c'era un via vai notevole, ho notato che Cinciarelle e Cinciallegre hanno visitato ripetutamente il nido che tengo appeso per i passerotti ma che non è mai stato usato da nessuno, è appeso alla persiana.
Immagine

Immagine

Immagine

se lo usassero come dormitorio, almeno avrebbe una qualche utilità finalmente! :D
Bellissima la Spazzacamina che dorme nel nido di Rondine! :ok:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron