ECOCOMPATIBILITA'

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

ECOCOMPATIBILITA'

Messaggioda Marira » 05/03/2011, 23:42

Incoraggiata da Riccardo e nonostante Faina abbia fatto un giochetto di parole simpatico, anche se poco incoraggiante, inauguro questo nuovo argomento. La parola è grossa e io non sono all'altezza di fare grandi discorsi. Non so voi, pero! ;) Io proporrei di occuparci di piccole cose, cioè piccoli gesti ecocompatibili che ognuno di noi può compiere o cercare di compiere. Che ne dite?
Marira
Aquila

Re: ECOCOMPATIBILITA'

Messaggioda Riccola » 06/03/2011, 0:16

Grazie Maria!
Prima di tutto spero di suggerire alcuni miei piccoli gesti e ringrazio chi mi darà spunto per altri, il bello poi sarà non applicarsi ma far capire ad altri il senso di questi gesti.
Come mio "chiodo fisso" uso molto più volentieri la bici rispetto alla macchina o scooter, a parte i km che faccio come attività sportiva ogni anno faccio in media 2000 km (Verona-Roma 4 volte circa).
Sul lavoro differenziamo la carta (che porto a casa per la raccolta differenziata nel mio comune), chiodi-viti dal legno dal non riciclabile (abbiamo una "navetta" per questo), appena spunta il sole spengo l'illuminazione.

Una curiosità però, oltre al normale riscaldamento con i termosifoni,a casa ho una stufa a legna che rimpiazza il primo. Qual'è il meno dannoso?
Grazie ed alla prossima

ciao
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda silmar » 06/03/2011, 8:01

sicuramente la legna ma in forma di pellets,emette molta meno Co2 rispetto alla legna normale, o peggio ancora al carbone o al gas, e le sue emissioni equivalgono all’incirca alla Co2 recuperata dall’albero che ha contribuito a salvare, diventando, a conti fatti, un combustibile ad emissioni zero.
ciao
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda Andrea » 06/03/2011, 14:26

Concordo con silmar,se ne devi comprare una però di stufa a pellet te ne consiglio una che riscaldi anche l'acqua per i termosifoni,così ne hai una sola e il calore però si diffonde in tutta la casa!
Andrea
Passero solitario

Files: Schede (1)

Messaggioda LaFaina » 06/03/2011, 14:40

Anche io prima di avere la bambina e convivere a casa diddio rispetto al mio lavoro pedalavo bene, 2500 km all'anno in città e qualche centinaio in MTB. Ormai non posso più coltivare la mia passione bici da 35km di distanza. :banghead:
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 06/03/2011, 15:23

silmar ha scritto:sicuramente la legna ma in forma di pellets,emette molta meno Co2 rispetto alla legna normale, o peggio ancora al carbone o al gas, e le sue emissioni equivalgono all’incirca alla Co2 recuperata dall’albero che ha contribuito a salvare, diventando, a conti fatti, un combustibile ad emissioni zero.
ciao

Ho letto da qualche parte che l' assorbimento del CO2 è in gran parte assolto dai mari rispetto alle foreste. Sarebbe sicuramente meglio se le foreste fossero comunque preservate meglio.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciallegra bird » 06/03/2011, 20:21

Siamo stati uno dei primi paesi in Italia a fare la differenziata per cui sono ormai tantissimi anni.
In giardino ho il bidone x il compost x cui tutti i rifiuti vegetali finiscono lì.
Il riscaldamento lo accendiamo pochissime ore al giorno, grazie alla posizione della casa in collina esposta a sud est. Alla sera si va di camino che oltretutto mi fornisce la cenere x le varie coltivazioni.
Raccolgo appena li trovo i lombrichi x il terriccio dell'orto.
Oltre alle casette degli uccelli ho anche messo a dimora 4 casette per gli insetti utili + naturalmente le bat box.
Ho un laghetto in giardino con rane, rospi, pesci, lumache e un sacco di altri animaletti acquatici, le libellule depongono le uova sulle erbe acquatiche.
Nel giardino è vietato assolutamente utilizzare prodotti chimici per cui se ci sono i pidocchi me li tengo e spero nell'opera di pulizia delle coccinelle. Quest'autunno nè avevo a centinaia si vede che hanno trovato un ristorante ben fornito :mrgreen:
Ho tanti muretti a secco dove abitano centinaia di lucertole e anche qualche colubro, beh forse anche qualche vipera.
Uso purtroppo la macchina e anche tanto, OK è un euro 4 ma tant'è...
Si può sempre migliorare vero?
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 06/03/2011, 20:26

Anche io ho il compostatore, ma lo devo cambiare con uno fatto meglio. Hai avuto ospiti nelle casette per insetti?
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciallegra bird » 06/03/2011, 23:59

Si, di tutto un po', sembra che il sistema funziona, ci vuole però un po' di tempo prima che inizino a utilizzarli ma penso di metterne altri
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 07/03/2011, 20:50

perezoso ha scritto:Si, di tutto un po', sembra che il sistema funziona, ci vuole però un po' di tempo prima che inizino a utilizzarli ma penso di metterne altri

Hai un link per esempi di queste scatolette?
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 07/03/2011, 21:26

da qualche anno ho una caldaia policombustibile che devo dire è economicamente molto piu conveniente del metano, quest'inverno sono andato con un mix di pellets e cippatino,
ci eravamo informati anche per i pannelli fotovoltaici ma all'epoca la cosa era poco fattibile
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Riccola » 08/03/2011, 0:12

@Alessandro
Cos'è il cippatino? Caldaia policombustibile? ...mai sentita :perplesso: come funziona?

ciao
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda cinciallegra bird » 08/03/2011, 17:18

La Faina:
vai su google e scrivi insect house, vengono fuori un sacco di foto e link interessanti, io le ho acquistate in UK ma si possono facilmente ricreare con materiale di recupero. Ho infatti intenzione di creare proprio un angolo in giardino a loro dedicato
Ciao
Patrizia
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 08/03/2011, 21:08

Ah ok, non sono esattamente specifiche, tipo case delle farfalle che sembrano avere forme particolari. Basta forare decine di volte un blocco di legno e via!
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 08/03/2011, 22:55

riccola ha scritto:@Alessandro
Cos'è il cippatino? Caldaia policombustibile? ...mai sentita :perplesso: come funziona?

ciao

é una caldaia in cui puoi bruciare sia la legna che altri combustibili tipo pellets, sansa, gusci tritati e altre cose in base alla convenieza, il vantaggio è che non sei dipendente da un unico combustibile e/o fornitore e che rispetto al metano ho riscontrato un risparmio di circa il 50%, il lato negativo è che non è comodo come girare l'interrutore del termostato... devi avere un garage o un locale apposito dove tenere la caldaia, devi sbatterti un po per cercare il combustibile a prezzi convenienti e avere posto dove stoccarlo, devi togliere la cenere e riempire la tramoggia ogni giorno.
Il Cippatino sono scagliette di legno molto piccole (piu piccole del cippato) prodotte con appositi macchinari dalle aziende agricole durante la pulizia di boschi e potature
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Prossimo

Torna a Off topic