Faina

Area dedicata a tutte le altre tipologie di fotografia naturalistica

Faina

Messaggioda piropiro » 27/08/2011, 14:24

Immagine

Ripesco queste immagini registrate lo scorso anno per dare alcune spiegazioni a marira sulle faine. Da queste parti sono abbondanti anche se difficili da vedere considerati i loro movimenti prevalentemente notturni. Hanno una discreta conflittualità con gli umani in quanto spesso invadono e danneggiano i loro beni. Una volta il problema forse era l'occasionale incursione nel pollaio con le immaginabili conseguenza per le galline. Oggi il problema è la loro intrusione nelle soffitte delle vecchie case di legno ed ancor più pericoloso l'intrusione nei vani motore delle auto e il danneggiamento delle cablature elettriche. Come anche altri animali, alle faine piace rosicchiare fili e tubi di plastica; probabilmente attratte dal calore del motore delle auto parcheggiate, si incuneano nei pertugi del motore e si divertono a loro modo.
Lo scorso anno ne ho avuto una coppia nella soffitta: sono riuscito a registrare la clip seguente, ne ho catturata una che ho rilasciato a qualche kilometro di distanza e l'altra ha capito che doveva sloggiare.
Sul trattamento che i locali riservano loro non posso dare garanzie ma non credo che sia molto amichevole.

PS: speriamo che il nostro amico FAINA non si riconosca e se la dia a gambe :ghgh: :ghgh: :ghgh:
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Re: Faina

Messaggioda Marira » 29/08/2011, 21:19

Ma che elemento, 'sta faina! Grazie per il bel vide, Alberto! :D
Marira
Aquila

Messaggioda Alessandro Landi » 30/08/2011, 19:44

ma dove lo hai portato il povero Faina :shock: ecco perchè non si vede piu nel forum :mrgreen:

qui mai sentito di Faine che entrano nelle case o nelle auto, capita ancora invece di sentire di stragi nei pollai
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda piropiro » 30/08/2011, 21:35

Alessandro Landi ha scritto:ma dove lo hai portato il povero Faina :shock: ecco perchè non si vede piu nel forum :mrgreen:

qui mai sentito di Faine che entrano nelle case o nelle auto, capita ancora invece di sentire di stragi nei pollai

il FAINA l'ho visto qui di passaggio poco fa ma non ha fatto commenti: mi sa che non gli è piaciuta la clip e la possibile fine che gli infliggono. :spavento:

Qui pollai ne sono rimasti pochi, non so se per via di volpi e faine o per modernità (penso più per i necessari problemi preventivi del primo caso). Sulle pareti delle vecchie case in legno le faine si arrampicano facilmente, trovano un pertugio per entrare nei sottotetti e vi si installano per passare l'inverno (il sottotetto è sempre più caldo). Quando vogliono uscire spostano qualche tegola e via.. Poi tu devi andare a sistemare le cose se non vuoi avere acqua in casa. Se ti rosicchiano qualche filo dell'auto, prova a chiedere all'elettrauto quanto costa individuare e riparare il danno :evil:
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda LaFaina » 09/09/2011, 22:01

Ehi eccomi! Grande ritardo, le Faine la sanno lunga. . . . . :D
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Torna a Macro - Flora - Fauna - Paesaggi