Ripesco queste immagini registrate lo scorso anno per dare alcune spiegazioni a marira sulle faine. Da queste parti sono abbondanti anche se difficili da vedere considerati i loro movimenti prevalentemente notturni. Hanno una discreta conflittualità con gli umani in quanto spesso invadono e danneggiano i loro beni. Una volta il problema forse era l'occasionale incursione nel pollaio con le immaginabili conseguenza per le galline. Oggi il problema è la loro intrusione nelle soffitte delle vecchie case di legno ed ancor più pericoloso l'intrusione nei vani motore delle auto e il danneggiamento delle cablature elettriche. Come anche altri animali, alle faine piace rosicchiare fili e tubi di plastica; probabilmente attratte dal calore del motore delle auto parcheggiate, si incuneano nei pertugi del motore e si divertono a loro modo.
Lo scorso anno ne ho avuto una coppia nella soffitta: sono riuscito a registrare la clip seguente, ne ho catturata una che ho rilasciato a qualche kilometro di distanza e l'altra ha capito che doveva sloggiare.
Sul trattamento che i locali riservano loro non posso dare garanzie ma non credo che sia molto amichevole.
PS: speriamo che il nostro amico FAINA non si riconosca e se la dia a gambe