Falconeria

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Falconeria

Messaggioda Andrea » 08/03/2011, 20:17

Volevo domandare voi che ne pensate della falconeria,secondo me è interessantissima!Volevo avere il vostro punto di vista sulla caccia con i falchi,non credo sia contro l'ambiente,alla fine penso sia il tipo di caccia più eco-compatibile che esista,è un istinto naturale,voi cosa ne pensate?
Andrea
Passero solitario

Files: Schede (1)

Re: Falconeria

Messaggioda LaFaina » 08/03/2011, 20:52

Mah, c'è chi dice che è il modo che non è naturale, ovvero costringere animali una volta liberi usare a favore dell'uomo i propri istainti e tecniche. Poi non so esattamente come funziona, probabilmente i piccoli nascono in cattività ma una volta immagino li prendessero dai nidi rubando i pulli alle madri. A milano hanno usato 3 poiane di notte per cacciare i grandi agglomerati di piccioni in Stazione Centrale.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Andrea » 08/03/2011, 21:03

Bhe,sono molto utili da questo punto di vista,infatti,molti rapaci si stanno spostando dalla periferia ai centri città,dove cacciano piccioni e topi,evitando così la troppa diffusione
Andrea
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 08/03/2011, 21:11

Ah si sempre meglio di usare altri sistemi "convenzionali" tipo armi o chimica.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Parus » 09/03/2011, 9:37

ciao,
io fino a pochi anni fa come la maggior parte delle persone vedevo nella falconeria un mondo fantastico, imponente, fiero ecc ecc...si, insomma quando sei ragazzetto soprattutto venire a contatto con certi animali ti imprime qualcosa di magico, praticamente sei preda dei falchi :D
Maturando (credo :ghgh: ), ho lentamente cambiato visione della cosa, detta sinceramente, come scrivevo prima già di loro i rapaci affascinano l'uomo in modo particolare (non a caso venivano addomesticati dal medievo e chissà quanto prima ancora da altri popoli) ma l'approccio che la gente ha su questo mondo è per me falso, superficiale il più delle volte. Secondo me è inutile negare che oggi la falconeria è diventata più oggetto di business a fiere e sagre che vera è propria tradizione medievale dove solo pochi e scelti potrebbero farne parte. Il legame tra uomo e falco nei secoli passati credo fosse qualcosa di unico,ovvero il falco tenuto come una ferrari per fare un paragone, non come si ha la tendenza di fare oggigiorno tenendone una ventina in esposizione come una concessionaria. Credo che questi modi di fare falconeria quindi ora non hanno altri scopi principali che fare spettacolo e denaro per non parlare della presunta efficacia che hanno per allontanare i piccioni. Possono raccontarmi tutte le belle storie che vogliono, arte, volo basso ,alto ecc ma vedo tutto forzato e monotono

il reperimento delle uova ora non so con esattezza come funziona, non so che leggi lo regolamentano, ma sono sicuro che le uova vengono regolarmente acquistate e trasportate anche da paesi esteri. (es gran bretagna) Forse anche per i pulli, in modo minore ma è così. Ciò che intendo dire è che sotto sotto anche per questi animali oltretutto già delicati di loro in natura visto il ciclo riproduttivo lento che hanno, il basso numero di prole, problemi seri legati all'inquinamento delle prede da pesticidi ecc è nato un vero e proprio commercio internazionale.
Che le uova venivano reperite nei nidi naturali è una dura realtà, e non credo pertanto sia del tutto svanita soprattutto in certi paesi...l'allevamento in cattività dei rapaci non so quanto possa fruire , prima o poi per cambiare sangue , fare incroci ecc ci si rivolge sempre a ciò che sta in natura per fare un esempio. Non so, ma non voglio abboccare a troppe belle cose che vengono dette.

l'uso, e dico uso, del falco nelle città per allontanare i piccioni non ha riscontri pratici. Un solo falco che abbatte un piccione o 2 nel mezzo di uno stormo di centianaia di individui risolve ben poco il problema piccioni, problema che si traduce proprio in eccessivo numero di uccelli. Cioè, si adotta ignorantemente la soluzione (fra le poche possibili) più inefficace a quel problema. Lo stormo viene spaventato è certo questo può rappresentare un minimo di speranza, qualche individuo viene predato e nulla di male , ma come spiegare il fatto che dopo 3 ore dall'attacco tutto torna come prima, anzi ogni piccione torna al nido.
Sostanzilamente il falco provoca un effetto immediato che ammaglia in nostri occhi, ma senza aver marcato concretamente il problema che infatti si ripresenta regolarmente. Il piccione associa l'attacco a un normale attacco naturale , vive momenti di panico ma sa benissimo che potrebbe non essere lui la vittima e quindi conta sull'intero stormo per considerare unutile andarsene da quel posto.
Per non parlare di costi comunali che l'usanza spaventa piccioni comporta. Da me perfino stanziati 90.000 euro per fare sta roba e con un falconiere solo se non sbaglio :oops: , e che abbiamo appena 5.000 piccioni circa in città e zone immediatamente limitrofe. (quindi no con problematiche come a venezia o altre grosse città) . Mi viene da pensare che se le amministrazioni pensano di far mangiare 5000 piciconi a un falco , devono assumere il falconiere per i prossimi 100 anni , allora forse forse :D .....non c'è limite alla follia :cry:

Una concreta soluzione ma di difficile attuazione e l'inserimento di taccole nelle città. A firenze e bologna per dire qualche piccola colonia c'è, sulle vecchie torri e basiliche. Dove non sono presenti è un problema portarle, necissatano degli stessi fori sui vecchi muri per fare il nido come i piccioni quindi la predazione di uova e nidiciacei di questi ultimi è a dir poco naturale e efficace, proprio perchè viene praticata assiduamente per molto tempo.

ho scritto troppo , basta :mrgreen:
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Andrea » 09/03/2011, 20:50

@Parus non sono d'accordo con te,il fatto che i falchi facciano un certo effetto,è assodato,ma che i falchi siano usati solo per fare bisness,non sono d'accordo!!Ho incontrato in una passeggiata vicino il Lago di Nemi,e quando dico vicino,non sulle montagne,ma quasi quasi si facevano il bagno,una signora,che di più squisite non ho mai incontrato,aveva una falconeria,non con qualche falchetto,ne aveva di diversi tipi e razze,aveva anche gufi ecc.. questa signora non era una che pensava a fare soldi,si vedeva che le piaceva la natura,ci ha fatto anche vedere che aveva salvato un cucciolo di volpe (lo teneva in una gabbietta) che aveva la rabbia,lei lo ha trovato,lo ha catturato e lo ha guarito,senza niente in cambio logicamente,poi ha chiesto chi eravamo e ci ha invitati ad andare una sera per assistere ad uno spettacolo,bene,ora si potrebbe dire che sfrutta questi animali,ma mi puoi dire come faceva mangia 10 (mi sembra che erano tanti,all'incirca) di quei bei rapaci??Logico che li "usino" per fare spettacoli,ma per coltivar euna passione,tu fai nidi,ci vai a perdere ovvio,perchè non possono fruttare niente,ma se ti organizzi sono sicuro che puoi anche iniziare a produrre nidi per tutto il nord Italia,per tutti gli "sfaticati" che non fanno nidi con le proprie mani,di certo non perchè si scoccino tutti,una parte perchè non ha i mezzi,una parte che comunque non sa proprio da dove cominciare,ecc...
Ma solo per continuare a coltivare questa passione di costruire nidi tu,come allevare rapaci per quella signora tanto gentile,che ci ha visti sotto i 35 gradi all'ombra e ci ha fatto un po' riposare,senza voler niente in cambio!!Certo ci sono persone che "interpretano" la cosa male,ci sono sempre quelli che ci devono fare soldi ingiustamente,ma quelli sono criminali,penso che bisonga preservare le persone che lo fanno per passione come penso quella signora lì!
Per quanto riguarda gli incroci,questo è un'argomento al quanto vasto,perchè lo farebbero?Bhe per aumentare la loro resistenza,come si fa per le piante,un esempio banale che puoi trovare sicuro dalle mie parti,le piante di limone hanno la brutta caratteristica di far ammuffire le radici e così muoiono,così il bravo agricoltore,con il tempo,si è ingegnato,ha fatto un bell'innesto: ha preso un arancio selvatico,lo ha fatto crescere e poi gli ha tagliato tutto fino diciamo a 30-40 cm da terra,e sopra ci ha innestato il limone,così si hanno i nostri cari limoni da metter dove ti pare,senza che l'agricoltore si debba dannare ogni tot anni per cambiare albero!!Penso stessa cosa con i rapaci,uno li incrocia,in modo che possano vivere meglio e resistere di più a malattie e quant'altro
Per i colombi...bhe i colombi sinceramente mai sopportati,portatori di malattie,e odiati sopratutto per le loro cacche acide che sciolgono i monumenti,ma per quanto riguarda loro,un po' ci vuole la natura,che come sempre si adatta (come i colombi che sono da rispettare perchè si sono adattati magnificamente alla città) e un po' ci vuole l'uomo che il danno lo ha fatto lui!La natura ci mette la toppa "mandando" un bel po' di rapaci liberi a far piazza pulita,poi ci sono anche gli uccelli che dici tu,ecc... ma non sono pochi quelli che li sterminano naturalmente!Poi ci deve mettere anche la pezza l'uomo,l'uomo,secondo me ci può mettere la pezza nel modo più naturale e senza far danni possibile:la falconeria,oppure addestrare altri animali che si divertono a cibarsi dei nemici dei monumenti,secondo me è meglio far andare avanti gente come i falconieri che impiegati che non fanno niente e vengono pagati per mettere il timbro su un folgio (non si può dire che solo al sud avviene,perchè la burocrazia non l'abbiamo creata noi,sia dal punto di vista storico,sia dal fatto che noi abbiamo un'amministrazione a parte),quindi non capisco perchè non accetti la falconeria,logicamente puoi pensare quel che vuoi,non ti posso obbligare,ma penso che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio!
E nche io non è che ho scritto poco però... :mrgreen:
Andrea
Passero solitario

Torna a Off topic