@Parus non sono d'accordo con te,il fatto che i falchi facciano un certo effetto,è assodato,ma che i falchi siano usati solo per fare bisness,non sono d'accordo!!Ho incontrato in una passeggiata vicino il Lago di Nemi,e quando dico vicino,non sulle montagne,ma quasi quasi si facevano il bagno,una signora,che di più squisite non ho mai incontrato,aveva una falconeria,non con qualche falchetto,ne aveva di diversi tipi e razze,aveva anche gufi ecc.. questa signora non era una che pensava a fare soldi,si vedeva che le piaceva la natura,ci ha fatto anche vedere che aveva salvato un cucciolo di volpe (lo teneva in una gabbietta) che aveva la rabbia,lei lo ha trovato,lo ha catturato e lo ha guarito,senza niente in cambio logicamente,poi ha chiesto chi eravamo e ci ha invitati ad andare una sera per assistere ad uno spettacolo,bene,ora si potrebbe dire che sfrutta questi animali,ma mi puoi dire come faceva mangia 10 (mi sembra che erano tanti,all'incirca) di quei bei rapaci??Logico che li "usino" per fare spettacoli,ma per coltivar euna passione,tu fai nidi,ci vai a perdere ovvio,perchè non possono fruttare niente,ma se ti organizzi sono sicuro che puoi anche iniziare a produrre nidi per tutto il nord Italia,per tutti gli "sfaticati" che non fanno nidi con le proprie mani,di certo non perchè si scoccino tutti,una parte perchè non ha i mezzi,una parte che comunque non sa proprio da dove cominciare,ecc...
Ma solo per continuare a coltivare questa passione di costruire nidi tu,come allevare rapaci per quella signora tanto gentile,che ci ha visti sotto i 35 gradi all'ombra e ci ha fatto un po' riposare,senza voler niente in cambio!!Certo ci sono persone che "interpretano" la cosa male,ci sono sempre quelli che ci devono fare soldi ingiustamente,ma quelli sono criminali,penso che bisonga preservare le persone che lo fanno per passione come penso quella signora lì!
Per quanto riguarda gli incroci,questo è un'argomento al quanto vasto,perchè lo farebbero?Bhe per aumentare la loro resistenza,come si fa per le piante,un esempio banale che puoi trovare sicuro dalle mie parti,le piante di limone hanno la brutta caratteristica di far ammuffire le radici e così muoiono,così il bravo agricoltore,con il tempo,si è ingegnato,ha fatto un bell'innesto: ha preso un arancio selvatico,lo ha fatto crescere e poi gli ha tagliato tutto fino diciamo a 30-40 cm da terra,e sopra ci ha innestato il limone,così si hanno i nostri cari limoni da metter dove ti pare,senza che l'agricoltore si debba dannare ogni tot anni per cambiare albero!!Penso stessa cosa con i rapaci,uno li incrocia,in modo che possano vivere meglio e resistere di più a malattie e quant'altro
Per i colombi...bhe i colombi sinceramente mai sopportati,portatori di malattie,e odiati sopratutto per le loro cacche acide che sciolgono i monumenti,ma per quanto riguarda loro,un po' ci vuole la natura,che come sempre si adatta (come i colombi che sono da rispettare perchè si sono adattati magnificamente alla città) e un po' ci vuole l'uomo che il danno lo ha fatto lui!La natura ci mette la toppa "mandando" un bel po' di rapaci liberi a far piazza pulita,poi ci sono anche gli uccelli che dici tu,ecc... ma non sono pochi quelli che li sterminano naturalmente!Poi ci deve mettere anche la pezza l'uomo,l'uomo,secondo me ci può mettere la pezza nel modo più naturale e senza far danni possibile:la falconeria,oppure addestrare altri animali che si divertono a cibarsi dei nemici dei monumenti,secondo me è meglio far andare avanti gente come i falconieri che impiegati che non fanno niente e vengono pagati per mettere il timbro su un folgio (non si può dire che solo al sud avviene,perchè la burocrazia non l'abbiamo creata noi,sia dal punto di vista storico,sia dal fatto che noi abbiamo un'amministrazione a parte),quindi non capisco perchè non accetti la falconeria,logicamente puoi pensare quel che vuoi,non ti posso obbligare,ma penso che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio!
E nche io non è che ho scritto poco però...