Forse anche questo è birdgardening ...

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Forse anche questo è birdgardening ...

Messaggioda blackbird » 12/01/2012, 18:47

Bhè, sicuramente oggi ho avuto possibilità di attirare un ospite la cui presenza mi ha un po' emozionato.. un ospite che purtroppo non si mangia cibo nè per insettivori nè per i granivori, insomma ... un gheppio.
Sì, un rapace .. che ahimè è stato attirato dai miei due canarini ...
Bene, la prima volta ( grazie a chi mi ha avvisato ) sono riuscito ad allontanarlo ..... ma dopo una mezz'oretta è purtroppo ritornato, e ce ne siamo accorti troppo tardi. Del mio canarino ha portato via solo la zampa... il poveretto morto sul colpo ..
Quando l'ho allontanato la seconda volta il falco (era una femmina ) si è messo sul tetto dei palazzi di fronte.. e mi ha scrutato per un po' mentre mettevo via la gabbia con il sopravvissuto. Poi è volato via.
Ritornerà ?
blackbird
Passero solitario

Re: Forse anche questo è birdgardening ...

Messaggioda piropiro » 12/01/2012, 18:58

brutta avventura!,lo scorso anno il canarino di Riccola aveva subito l'attacco di uno sparviere, però l'aveva scampata, c'è anche la foto se vai a cercarla.
Evidentemente si stanno urbanizzando e cambiano abitudi alimentari.
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda Parus » 12/01/2012, 19:17

si , molto facile che torni. Episodi del genere sono anche frequenti, limitati nel senso di zone dove può capitare , e non recenti di poco tempo.(un signore che conoscevo mi parlava che sino a 10 anni fa un barbagianni faceva la stessa cosa coi suoi canarini e aveva allevamento). Succede in questi mesi dell'anno si presuppone principalmente per scarsità di cibo in generee.

ti conviene tenere la gabbia protetta;
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda blackbird » 12/01/2012, 22:06

Speriamo che non torni ! Come mi consigliate di proteggere la gabbia ? Anche l'altro canarino ha dei colori troppo appariscenti per poter sfuggire alla vista di questo predatore :(
blackbird
Passero solitario

Messaggioda Parus » 12/01/2012, 22:47

certo speriamo :roll: ma siccome ste faccende le ho sentite e talvolta viste è meglio mettersi a ripari perchè può benissimo ricapitare.
I colori del canarino non contano, se lo vede muoversi o meglio ancora sente è già fatta.
La gabbia potresti coprirla con della rete elettrosaldata a maglie anche grosse ( 5x5 cm ) anche rete verde da giardino , ma con una struttura fatta a mo' di campana, in modo da lasciare tra gabbia e rete un buon spazio vuoto di 20-30 cm o più. Un po' come le reti antiscoiattoli che mettono in america sulle mangiatoie...http://www.google.it/imgres?q=bird+feed ... 66&bih=664

o metti la gabbia dentro o in altro posto protetto per il momento. Altri dissuasori innocui possono essere striscie di carta argentata, colorata, roba del genere ma credo scarsamente efficaci.
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Riccola » 12/01/2012, 22:52

Eh si era uno Sparviere e la fortuna ha voluto che il mio canarino è rimasto immobile, forse dalla paura, e l'ha scampata.
Però 10 giorni fà si fatto rivedere il rapace sul tetto della casa di fianco alla mia... non l'ha dimenticato evidentemente.
Anche nella mia zona ho sentito di canarini spariti come dice Parus. Ed infine a mio papà (aimè cacciatore) si è trovato con 7-8 Allodole da richiamo mezze mangiate nelle gabbiette lasciate appese all'aperto.

Per proteggerlo potresti fare un telaio qualche cm più grande della gabbia e rivestirla con della retina in ferro
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda blackbird » 12/01/2012, 23:41

Sembra quasi incredibile a un quarto d'ora di macchina da milano dover proteggere i canarini dai falchi !
Proprio non me lo sarei mai aspettato ! Comunque devo sbrigarmi a riparare la gabbia ! Domani meglio tenerlo dentro il canarino vero ? Per dentro intendo però l'armadietto-ricovero in cui tengo la gabbia durante la notte
blackbird
Passero solitario

Messaggioda Fabio1978 » 13/01/2012, 19:54

Non so se posso mettere il link (se non posso rimuovetelo pure), ma qui ci sono le istruzioni per costruire una protezione anti rapaci:

http://www.rione.it/canarini/lancashire ... one_it.htm
Fabio1978
Uccellin di bosco

Files: Schede (2)

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali