Salve, eccomi a postare una foto fatta quest'estate ! Il paesaggio che ho attorno a casa non è molto favorevole per via di alberi e di un palazzo. Così ho deciso di mirare all'acquedotto ed aspettare il fulmine. iso 500, f 9 , 15sec , 55mm, tripod
Complimenti Marco. Ne ho azzeccato uno anch'io tanti anni fà con una reflex manuale. Se ricordo bene serve un treppiede, comando flessibile apertura f8-11 per 15-20 sec, aprendo l'otturatore se capitava il fulmine ok, altrimenti si caricava (con i rullini) e si ripartiva. Giusto?
Grazie a tutti Allora....la tecnica è facile bisogna avere tanto fattore C e un pò di pazienza. In pratica si punta l'ottica verso una zona in cui cadono numerosi fulmini, si imposta il diaframma e gli iso e come tempo si può scegliere la posa BULB su nikon o comunque tempi che vanno da 5sec a 20 sec. a seconda della luce presente. Chiaramente con una posa da 20sec ci saranno maggiori possibilità di fotografare il fulmine !
particolarissimo questo paesaggio dall'atmosfera "elettrica" ... con tanto di nuvolette trafitte complimentoni forse con qualche secondo in piu di esposizione l'albero e la cisterna sarebbero risultate piu leggibili?
ciao...grazie mille !! Si, hai ragione....ma ho provato a illuminare un pò con ps e ho notato che si nota troppo il giallo dell'edificio, quindi ho preferito evitare e rendere l'atmosfera un pò più cupa !