Ghiro

Area dedicata a tutte le altre tipologie di fotografia naturalistica

Ghiro

Messaggioda Alessandro Landi » 28/07/2011, 20:18

L'ambientazione non è molto fotogenica ma è da un po di tempo che tento di attirarlo su un tronco dove prima di buio incastro alcune noci e nocciole sgusciate per fotografarlo con apposita fototrappola ma fino ad ora niente... quindi ho fatto un bliz notturno nel capanno degli attrezzi, armato di flash e faretto a led, dove ero quasi certo di beccarlo.... ed infatti...

Immagine
300mm - f8 - 1/250, iso 400, flash, crop leggero

Consigli su come attirarlo un un posto piu fotogenico sono ben accetti 8-)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Re: Ghiro

Messaggioda Marira » 28/07/2011, 21:09

E' bellissimo, Alessandro!!! :D :D :D :ok: E' uno dei miei mammiferini preferiti! Le noci a pezzettini gli piacciono di sicuro molto, ma c'hai già pensato tu, non so che altri consigli darti, purtroppo. Io l'ho visto solo una volta tanti anni fa su un muretto vicino al fiume, di pomeriggio, piuttosto insolita come ora. Ho anche un acquerello come ricordo di quel bell'incontro. Magari lo fotogrofo e te lo mando con una mail.
Marira
Aquila

Messaggioda silmar » 29/07/2011, 6:19

fai un bel posatoio nel capanno degli atrezzi e prova con la frutta mirtilli lamponi
se riesci viene un bellissimo scatto
già così lo è :ok:
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda piropiro » 29/07/2011, 8:33

La frutta in questa stagione è sicuramente più attraente, ti consiglio i fichi e quando sarà possibile chicchi di uva o comunque frutta profumata locale. Facciamo una totolotteria su chi centra l'esca giusta :ghgh:
Altro suggerimento: anzichè su una superficie piana metti l'esca su una grossa corda o un'asticella. Loro sono degli equilibristi e forse non si fidano tanto a camminare su piani esposti. Poi la foto potrebbe venirti meglio.
Ancora un po' di pazienza e lo becchi.
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda Orso » 29/07/2011, 9:34

Concordo con Piropiro, la frutta in questo periodo la fa da regina, se non trovi i fichi prova con le mele, so che in qualche zona le usano come esche specifiche per catturare i ghiri a scopo alimentare (usanza che va perdendosi per fortuna)
La foto non sara' da concorso ma e' una buona, ben esposta e ben composta! :ok:

Ciao, Orso.
Orso
Uovo

Messaggioda Alessandro Landi » 29/07/2011, 20:11

mannaggia... l'avessi saputo prima che preferiscono la frutta fresca :x
grazie a tutti per i suggerimenti :D, Marira manda pure la foto dell'acquerello :D
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Torna a Macro - Flora - Fauna - Paesaggi