Giardino naturale

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Giardino naturale

Messaggioda Marira » 16/07/2010, 16:23

Vorrei iniziare un po' di scambi di idee ed esperienze sul giardino naturale, visto che è molto interessante soprattutto per le farfalle e per altri insetti. Allora, vi aspetto qui... Volevo postare una foto, ma non riesco, mi sembra che sia cambiato qualcosa. :perplesso: Succede anche a voi?
Marira
Falco a metà

Re: Giardino naturale

Messaggioda Simone83 » 16/07/2010, 16:51

Ciao Marira...per giardino naturale cosa intendi di preciso??? La cosa interessa molto anche me...
Simone83
Passero solitario

Messaggioda Marira » 16/07/2010, 18:06

Il giardino naturale è un giardino o una parte di giardino in cui prevalgono specie di piante tipiche della zona, piante che favoriscono la presenza di animali, prato non tosato e lasciato crescere, seguendo i suoi ritmi stagionali. In questo giardino si deve lasciare il più possibile libero sviluppo alle piante e non usare nessun tipo di prodotto chimico. Il prato "selvaggio" come lo chiamo io (ne ho un pezzetto) attira molti insetti è consigliabile uno sfalcio all'inizio della bella stagione e uno in autunno. Nel mio pezzetto, non ho fatto lo sfalcio primaverile e così le erbe sono alte e disordinate, esteticamente discutibile per chi ama il giardino "ordinato". Io però ho notato che, così facendo, le erbe e i fiori selvatici che erano già presenti sono aumentati e così pure gli insetti.Tra le piante, un bellissimo cardo, ormai alto quasi un metro, non ancora fiorito, mai visto prima nel giardino. :D
Marira
Falco a metà

Messaggioda Davide09 » 16/07/2010, 20:49

Interesserebbe molto anche me il giardino naturale Maria ;) Bel topic...
Io per il momento posso soltanto comprare i semi, perchè se non sbaglio non si pianta in estate ma in autunno e avevo visto su internet questo:http://www.dmail.it/prodotto/184180-653/1/Giardinaggio/Giardino/Semi-per-fiori-attira-farfalle.html per quanto riguarda le farfalle...
Ho deciso di piantare anche la buddleia anche se non so dove comprarla...
Altre piente, per attirare insetti (oltre alle farfalle) non so quali possano essere, quindi se me ne consigliate qualcuna ve ne sarei grato ;)

P.S Le felci selvatiche vanno bene per gli insetti?
Davide09
Passero solitario

Messaggioda Marira » 16/07/2010, 21:35

Il prato naturale si forma da solo negli anni, "accettando" tutto (o quasi) quello che arriva.Faccio degli esempi, con il mio : innanzitutto le graminacee (e non chiedetemi quali sono! :mrgreen: ), la piantaggine, il trifoglio bianco e rosa, l'iperico selvatico, la scabiosa (amatissima da TUTTI gli insetti, farfalle comprese, praticamente un ristorante di lusso :lol: ), le margherite, le pratoline, la viola mammola, le primule, il convolvolo, l'edera, l'achillea, i ranuncoli (ho mischiato le fioriture, sia quelle primaverili, sia quelle estive), il tarassaco e altre composite, la stellaria, il ginestrino, la veccia, l'ortica, l'acetosella, la chelidonia, la veronica, il lamio rosso, la bugola e varie altre di cui non so il nome. Di alcune specie, ci sono tante piante, di altre poche. A marzo ho seminato una bustina di "fiori per attirare le farfalle" Sono belli e colorati, ma ci avessi visto sopra una farfalla una volta ;) Evidentemente gli insetti amano di più le piante selvatiche. Naturalmente con le dovute eccezioni: la buddleia e la lavanda, ad esempio.
Marira
Falco a metà

Messaggioda Marira » 17/07/2010, 7:12

Posto foto di angoli di giardino naturale (o quasi)
Immagine
Immagine
Immagine
Marira
Falco a metà

Messaggioda Simone83 » 17/07/2010, 8:55

Ho capito, splendidissimo il tuo angolo marira....devo provare anche io a fare una cosa del genere in un piccolo angoletto...in effetti tutto ciò dovrebbe attirare moltissimi insetti, lascerò fare tutto da loro senza seminare fiori o altro....vediamo cosa ne esce fuori :D
Simone83
Passero solitario

Messaggioda Marira » 17/07/2010, 11:18

Grazie, Simone! :D Buona idea! :ok: E' una piccola avventura nella biodiversità "minima" che può riservare tante belle sorprese. Particolare tecnico:la seconda foto a volte appare, altre volte no :perplesso: anche a te? In tutto sono tre foto
Marira
Falco a metà

Messaggioda silmar » 17/07/2010, 17:31

finalmente ho visto L'OASI!!!!!!!!!
silmar
Falco a metà

Files: Schede (6)

Messaggioda Marira » 17/07/2010, 21:10

Grazie, Silvio! Sempre entusiasta e gentile! :D
Marira