Quest'anno sono riuscito a coltivare le tre varietà di girasole, striato, nero e bianco.
I semi striati presi da quelli delle mangiatoie e neri regalati da un conoscente.
Fortunatamente in una bustina di semi di girasole dove credevo di trovare solo quelli striati ho trovato anche la varietà bianca, oltre a quella nera. Ci tenevo a fare chiarezza sull'argomento poichè su internet si trovano solo informazioni riguardo al seme striato, e quello che ho documentato può tornare utile per chi vuole coltivare una di queste varietà.
Ecco quello che ho notato dalle poche piante che ho coltivato in due anni:
striato: altezza media di 1,70 m, nella maggior parte dei casi fa un solo fiore piuttosto grande (in media 15 cm di diametro)
seme 1 cm di lunghezza. Se è più grande è la varietà gigante che ha le stesse caratteristiche diventa solo più alto con
maggiore probabilità di fiore grande.
nero: arriva fino a più di 2 metri tenendo conto dei fiori secondari che spuntano sempre (mai una sola testa). Può fare più di
dieci fiori e solo 3 o 4 di questi possono avere uguali dimensioni al primo. Da seminare distanti 1 metro per i tanti rami
che sviluppano. Semi piccoli (meno di 1 cm)
bianco: alto più di 2 metri e con un solo fiore, ne ho coltivato uno che ha raggiunto l'altezza di 2,40 metri (fiore 15 cm
diametro). seme bianco con sfumature grigie/nere/ocra, più grosso dello striato (1,5 cm)