Identificazione Nido artificiale

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Identificazione Nido artificiale

Messaggioda Eurydice » 17/01/2012, 12:20

Una settimana fa mi sono accorta della presenza di un Nido artificiale nel cortile di una casa sopraelevata, costruita su un muro a secco, proprio vicino a casa mia. Il nido sembra abbastanza vecchiotto, ed è appoggiato su di un posatoio...purtroppo lo si vede solo dal basso, tuttavia sono riuscita a fare una foto, sarei curiosa di sapere per che tipo di uccello è stato costruito...La parola a voi esperti ;)
nido.jpg
nido artificiale
nido.jpg (22.31 KiB) Osservato 78 volte
Eurydice
Passero solitario

Re: Identificazione Nido artificiale

Messaggioda Parus » 17/01/2012, 19:18

il nido non presenta forme particolarmente specifiche, a primo impatto dalle dimensioni è senz'altro qualcosa atto a ospitare rapaci come pure per colombi, tortore ....opto più per rapaci come il gheppio per i diurni, ma somiglia molto ai tipi di casette nido che usano in america per i barbagianni; Infatti a discrezione un po' delle dimensioni del foro potrebbe andar benone per barbagianni e civette tipici da zone di campagna. (il paletto di appoggio lascia a desisderare :roll: )

in che situazione si trova di preciso? prova a sentire se è o in passato è stato occupato..o è li da poco?
Parus
Falco a metà

Re: Identificazione Nido artificiale

Messaggioda Eurydice » 17/01/2012, 22:55

Non so se la foto renda bene le proporzioni, ne metto una in cui il nido è inserito nel contesto, così si capisce meglio..
Il foro d'entrata non mi sembra in grado di far passare un barbagianni o un rapace, mentre la dimensione della casetta sì, ecco perchè mi è sembrato un nido strano e volevo capire..E' il primo anno che faccio caso alla presenza di questo nido, non saprei se in passato è stato occupato e non ho modo di chiedere ai proprietari perchè non so nemmeno dove sia il loro campanello! li vedo e sento solo d'estate quando il nonno urla al nipotino :D in cortile, è un pò complicato spiegare com'è strutturata la casa.
Questa foto l'ho scattata da una finestra di casa mia, spero renda meglio le proporzioni!
nido0.JPG
nido0.JPG (152.01 KiB) Osservato 55 volte
Eurydice
Passero solitario

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali