identificazione

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

identificazione

Messaggioda Eddy94 » 30/07/2010, 12:06

ciao a tutti,
scusate l'assenza di questi giorni, vi volevo chiedere un aiuto per quanto riguarda una mia osservazione, purtroppo non ho foto ma sono riuscito comunque a vedere bene il nostro piccolo ignoto, per quanto ne so si dovrebbe trattare di un silvide giovane, con un piumaggio grigio uniforme sul dorso e bianco-grigio sul petto, le caratteristiche più evidenti sono le timoniere esterne di colore bianco e il becco un pò ricurvo, non so forse sono fuori strada ma sono indeciso tra un giovane di occhiocotto e un giovane di sterpazzolina, cosa ne pensate ?
Eddy94
Passero solitario

Re: identificazione

Messaggioda Parus » 30/07/2010, 12:31

ciao,
sylvie col becco un po' ricurvo è un po' azzardato, propenderei per averla piccola...Le timoniere esterne sono bianche fino a 3/4 , il becco è tipico un po' da falchetto...
Parus
Falco a metà

Messaggioda Eddy94 » 30/07/2010, 15:41

Di averle piccole ce ne sono dalle mie parti ma questo era decisamente più piccolo e meno colorato, per quanto riguarda il becco ricurvo nn so, posso essermi pure sbagliato.
Eddy94
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 31/07/2010, 14:06

Di silvide con il becco leggermente curvo mi viene in mente il Beccamoschino.. però le altre caratteristiche non combaciano troppo
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Eddy94 » 01/08/2010, 14:58

grazie dell'aiuto, senza foto diventa troppo difficile ma comunque era molto somigliante a questo:Immagine
Eddy94
Passero solitario

Messaggioda Eddy94 » 01/08/2010, 15:01

Si tratta di una sterpazzolina femmina ma non so se è della stessa sottospecie di quella che ho visto ,in questa foto si possono notare le timoniere esterne biancheImmagine
Eddy94
Passero solitario

Messaggioda Parus » 01/08/2010, 15:39

ciao,
si a volte le descrizioni devono essere dettagliatissime soprattutto se si ha a che fare con certi uccelli che presentano piumaggi, dimensioni, abitudini molto simili, classico per dire delle sylvie come pure di limicoli...una foto di certo non guasta mai :mrgreen:

Ritornando alla tua identificazione, c'è da dire che praticamente tutte le sylvie da macchia mediterranea presentano le timoniere esterne bianche, perciò è un carattere spesso da considerarsi scontato che ci sia.
Con questi uccelli, dire giovane o femmina è arduo sempre se si è riusciti almeno a imbroccare la specie :ghgh: , gli esperti lo confermano (più o meno scervellandosi o immediatamente) quando hanno i soggetti in mano in modo da apprezzarne tutte le caratteristiche ...in campo col binocolo al 98% è una partita persa. Utile in questi casi è saper riconoscere i versi e i canti cosa che pochi sanno...io per primo :oops: :roll:
Se l'hai vista di sfuggita dettagliatamente poco potrai ricordare per forza di cose, spera di poterla rivedere ancora..

Se ti va, fai un giretto su questo sito http://www.birdphoto.fi/ , guardati tutte le sylvie, hai molte foto per specie quindi è più facile individuare i particolari.
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Simone83 » 02/08/2010, 10:06

Ciao Eddye, una settimana fa attorno casa svolazzava un uccellino uguale a quelle in foto...era molto attivo nei cespugli e seguendolo una buona mezzora fare su e giu con il binocolo, cercavo di ragionare e capire chi fosse....stavo impazzendo, ho pensato subito ad una femmina di sterpazzolina ma aveva un colore leggermete diverso, aveva dorso e ventre di colore uniforme....alla fine però ho avuto la risposta da se, è arrivato un genitore adulto ad imboccarlo, era un giovane!! Purtroppo con le silvie non è facile per niente...
Simone83
Passero solitario

Messaggioda Eddy94 » 03/08/2010, 12:11

Ciao simone, anche il mio gironzolava freneticamente nel folto del cespuglio e nonostante fossi armato di binocolo ed ero abbastanza vicino non sono riuscito a capire a quale specie apparteneva, per te sarà stato ancora più difficile trattandosi di un giovane.
Eddy94
Passero solitario

Torna a Off topic