Ciao,
la faina, se non è vero
un semplice chiodo fa miracoli. Anche mio zio, piantava chiodi nei travi, è successo perfino che ha infilato così per caso una cazzuola con la punta e col manico all'ingiù dentro un crepo di un vecchio trave (in una vecchia stalla dei primi anni del 900') e una coppia di rondini ha pensato bene di usarla come punto d'appoggio. Dopo qualche anno la cazzuola l'abbiam tolta è il nido è rimasto su per altrettanti anni con la base piatta, faceva uno strano effetto
. Ahimè quella enorme stalla a 2 piani l'anno scorso l'hanno abbatuta per far posto a una nuova struttura
distruggendo circa 30-35 nidi di rondine e altri 10-15 nidi di balestruccio all'esterno. I nidi per balestruccio li ho distrutti io prima che tronassero dalla migrazione, in quanto la demolizione dello stabile hanno pensato bene di farla in aprile
(i nidi in cemento che ci sono su una foto che ho postato li avevo messi per sostituzione a quelli rotti in questa circostanza)
@ eddy94: capisco...beh non preoccuparti se non trovi tutti i componenti, infine anche del semplice terreno è sufficiente, se è bello franco e argilloso meglio ancora.
Oggi ho comprato il cemento allegerito, praticamente si va da Dioooo
Quasi tre quarti di sacco sono costituiti da polistirolo espanso (a palline per capirci) il rimanente è cemento con qualche adittivo. Ho sciolto della terra in acqua, fino a creare una specie di cioccolata calda, e mettendo tutto assieme l'impasto raggiunge una constistenza ottima. Oltretutto, le palline di polistirolo danno un effetto granulato al nido, come lo sono i nidi naturali. Appena finisco le 13 coppette che sto facendo vi mostro i risultati...
E ormai mi verrebe da dire...: non è che qualcuno vuole comprarmeli?
Sono in fase di sperimentazione meglio apsettare va
Ciao
Flavio