Informazioni su taccole

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Informazioni su taccole

Messaggioda Marira » 17/04/2011, 21:46

C'è qualcuno, tra di voi, che ha informazioni sulle taccole? Purtroppo non posso fotografarle, perché la mia compattina non è in grado di fare foto decenti da lontano. Comunque credo proprio che siano taccole. Vivono in colonia nel campanile più antico del mio paese. A me piacciono moltissimo anche per il loro verso, una specie di "giak" alto e sonoro. Sono molto buffe quando si posano sulle lancette degli orologi. :D
Marira
Aquila

Re: Informazioni su taccole

Messaggioda silmar » 19/04/2011, 6:14

se sono quasi tutte nere con il becco piccolo sono taccole
se hanno le ali nere e il corpo grigio becco grosso sono cornacchie grigie
se hanno il becco giallo sono gracchi alpini
vedi col binocolo se riesci a distinguerle
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda Marira » 19/04/2011, 13:44

OK, grazie, Silvio! :D
Marira
Aquila

Messaggioda Marira » 21/04/2011, 10:46

Stamattina ne ho sorprese alcune a terra con dei piccioni, mi sono avvicinata il più possibile...ecco i magri risultati :( però, magari, dalle dimensioni e, grazie a un occhio esperto, si può confermare o meno l'ipotesi che sia una colonia di taccole, quella del campanile.

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Marira
Aquila

Messaggioda Parus » 21/04/2011, 11:17

ciao,
quella a sinistra è una taccola al 100%, guarda caso i le uova e piccoli di piccione sono tra i loro pasti preferiti pur sempre parlando di soggetti che vivono in città più o meno grosse.
Senz' altro in una città una colonietta per esempio di 30-40 taccole fa un gran lavoro di razzia nidi piccione, purtroppo però non basta solo la presenza di prede perchè si incrementino, importanti sono anche i luoghi per la loro nidificazione che sostanzialmente sono gli stessi circa di quelli usati dai piccioni. Anche se forse forse sono preferiti cavità e fori di adeguate dimensioni su vecchi edifici medioevali, grandi torri, su strutture in vecchio mattone ecc; Anche qui si potrebbe discutere molto sul brutto sistema odierno di restauro edilizio dove proprio non si considera nulla di vivente ma solo sassi e mattoni per non parlare dei buchi, anfratti vari dei muri subito da ostruire sennò pare caschi tutto! Non ci si immagina neanche quante specie di uccelli siano penalizzati da tutto questo, specie per la maggior parte particolarmente protette e utilissime.

come se non bastasse, i piccioni ultimamente sono diventati abilissimi nel farsi il nido ovunque vista le regolari ostruzioni con grate metalliche e malta delle cavità sulle torri e edifici storici per evitare la loro nidificazione; questi ora ci fanno il nido sopra i punzoni antipiccione!! o sopra i cornicioni, dentro le grondaie...nei cestini.. col doppio danno che neanche le taccole possono nidificare o anche i gheppi, o i pellegrini e molto altro.

importante che ci sia il falconiere la domenica che scaccia i piccioni....strapagato dal comune :x quello si che risolve!
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Marira » 21/04/2011, 13:59

Grazie, Parus, per il lungo e appassionato messaggio e per la conferma dell'identificazione. I piccioni nel mio paese (10.700 abitanti) in effetti sono diminuiti parecchio, dunque c'entrano le taccole? Per ora nessuno ha avuto niente da dire su questa colonia, in ogni caso il campanile è molto antico (inizi XII secolo) e non penso che nessuno osi toccarlo,perché, insieme all'attigua chiesa ancora più antica, è monumento nazionale. Mi permetto di farti una domanda: già da un bel po' le vedo portare agli anfratti rametti, foglie, grovigli di fili (persino un fazzolettino di carta, se non ho visto male). Vuol dire che è ancora in corso la costruzione dei nidi? Quando fanno le uova? Grazie! :D
Marira
Aquila

Torna a Off topic