ciao,
mi collego alla discussione sul cuculo che si trova in off topic, con queste fotografie scattate ieri durante i miei soliti giri di controllo nidi
Si tratta di un nido di codirosso, fatto su una casetta a camino per allocco (mai utiilizzato dagli allocchi comunque), è la sua covata di rimpiazzo perchè la prima gli è stata distrutta dalle formiche da quanto ho potuto constatare.
Ora ditemi, non vi pare di notare 2 uova nettamente più chiare e più grosse, una assieme alle 5 originali e una dispersa sul muschio?

Che sia stato il cuculo ne ho quasi la certezza al 100%, dato che l'apertura della casetta è molto ampia, il codirosso fa parte delle specie parasitizzate e uova di simili dimensioni la codirossa poverina non riuscirebbe a farle

, oltre al colore più azzurrino chiaro...
Il fatto che le uova anomale siano 2, mi fa pensare seppur con insicurezza che sia stata opera di 2 cucule diverse....che dite? o di una sola cucula ma stento a pensarlo..

Se dovesse nascere il cuculetto come spero, su quella casetta avevo predisposto l'aggancio per la telecamera dal tetto e chissà che sia la volta buona per provare a documentare questo affascinante fenomeno di "sfruttamento"
ditemi che ne pensate!
ciao