Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Alessandro Landi » 04/08/2010, 20:56

ieri ho iniziato a smontare i nidi pensando che ormai fossero tutti vuoti...(poi farò un resoconto delle occupazioni del 2010) invece ho trovato un insolito inquilino che a quanto pare si stava preparando il rifugio per l'inverno :mrgreen: ....

Immagine
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (23)

Messaggioda Marira » 04/08/2010, 21:26

Profittatore, ma simpaticissimo! :lol: Potrebbe essere un Apodemus sylvaticus. (solo un'ipotesi) Com'è la coda?
Marira
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 05/08/2010, 21:20

non l'ho vista la coda, è rimasto rintanato nonostante i vari sballottamente e spostamenti del nido
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Simone83 » 06/08/2010, 11:42

Ha un musetto davvero tenerissimo e simpaticissimo :D :D ieri ho smontanto anche io le casette nido, in una c'erano i semplici resti del nido, in una aveva fatto un nido una famiglia di Forficula Auricularia, forse ce ne erano un 100inaio dentro :D:D
Simone83
Passero solitario

Messaggioda Parus » 06/08/2010, 19:15

ciao,
bello, io non ho mai trovato topi dentro le casette :mrgreen: Ma quel nido lo hai vicino a delle baracche, comunque vicino qualche abitazione no? Dico, per trovare una specie simile... :think:
Me ne intendo poco, ma il topo selvatico dove va in letargo...cioè a terra, o anche su cavità aeree? Il ghiro so che nelle casette non ci sta in inverno..sarebbe un bel documento se ti rimane in quel nido :ok:
Parus
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 06/08/2010, 20:22

@Simone: si, le forbicecchie le trovo anche io in quasi tutti i nidi :D

@Flavio: si, in un raggio di 100metri ci sono sia baracche che abitazioni,
purtroppo ho molti dubbi che il topino rimanga in quel nido... :roll: lo avevo posizionato 2 anni fà sulla rete di confine ricoperta dai rovi di more selvatiche... vicino alla pozza e alle mangiatoie, a circa 1,5 metri di altezza, speravo lo occupasse il Pettirosso
In questi 2 anni anche il nido è stato "inghiottito" dai rovi tanto che per toglierlo ho dovuto usare le "buone maniere" ovvero tronchesino e abbondanti strattoni per liberarlo, solo dopo aver portato via il nido ho potuto aprirlo e vedere il contenuto, dopo ho lasciato il nido per terra vicino a dove era.... ma rimetterlo nel solito punto in mezzo ai rovi era impossibile
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Vittorio » 15/08/2010, 22:38

Ciao. Abito in campagna ma nella mia zona hanno preso il sopravvento le gazze e i corvi che si nutrono delle uova degli altri uccelli. Non si vedono più uccellini come passeri o pettirossi ecc.. Vorrei mettere dei nidi artificiali per ripopolare la zona. E' una idea valida o avrebbero la meglio lo stesso le gazze?
Vittorio
Uovo

Messaggioda Marira » 16/08/2010, 7:39

Ciao, Vittorio e benvenuto! :D Per i nidi, non sono un'esperta, aspetta gli appassionati espertissimi del Forum. Per le mangiatoie, invece, direi che puoi provare, installandole in autunno (dipende da come va la stagione). Vanno benissimo per cince, pettirossi, ecc. e gazze e corvi non le frequentano, almeno, parlo per la mia esperienza, perché mangiano a terra (ho messo una mangiatoia-casetta attaccata al ramo di un carpino, palle di grasso e un sacchetto a reticella di arachidi attaccato al ramo di un fico)
Marira
Falco a metà

Messaggioda Eddy94 » 16/08/2010, 16:54

Ciao,benvenuto
anche dalle mie parti c'è il problema delle cornacchie e sembrano sempre aumentare, per quanto riguarda i nidi so di certo che non riescono a saccheggiare le casette con un piccolo foro che si addicono soprattutto per le cinciarelle, cinciallegre, picchio muratore,torcicollo ecc.... I problemi si verificano con le casette con grande apertura frontale adatte al pettirosso e al pigliamosche anche se basterebbe posizionare una reta metallica con maglie abbastanza piccole da impedire l'entrata delle gazze ma che allo stesso tempo permettano il passaggio della specie nidificante, non è detto che funzioni infatti hanno becco piuttosto robusto e una grande determinazione. Aspettiamo il perere degli altri.
A presto
Eddy94
Uccellin di bosco

Messaggioda morbo di schlatter » 16/08/2010, 18:49

Eddy94 ha scritto: hanno becco piuttosto robusto e una grande determinazione.

Soprattutto grande intelligenza....
Come ha detto eddy, escluso il fatto che le cassette nido sono utilizzabili da un limitato numero di specie, penso ci voglia un gran numero di queste e l'esperienza di qualcuno che se ne intenda parecchio per far partire un piano di ripopolamento efficace...anche se dubito che sia solo il numero di corvidi a diminuire le varie popolazioni di uccelli (visto di persona nel mio paese natale che nonostante un grande numero di questi, la ricchezza dell'avifauna rimane invariata), probabilmente ci sono più fattori in gioco.

Comunque se vuoi iniziare con mangiatoie e nidi, fai pure perchè oltre che un prezioso aiuto per i volatili è anche un bellissimo hobby da praticare.
Ciao
morbo di schlatter
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 16/08/2010, 20:05

Ciao Vittorio, concordo con chi mi ha preceduto, non darei troppo colpe ai corvidi, anche da me abbondano Cornacchie Grige, Gazze e Ghiandaie ma le altre specie ci sono comunque, forse è propio la mancanza di posti dove nidificare un'altro fattore che diminuisce la popolazione dalle tue parti, mettendo i nidi artificili prenderesti due piccioni con una fava visto che i nidi chiusi con il classico foro rotondo non possono essere predati dai corvidi ;)
Concordo anche con chi ti ha gia consigliato di mettere delle mangiatoie durante l'inverno in modo da fidelizzare alla tua zona i possibili occupanti dei nidi, oltre che aiutarli a superare la stagione fredda ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda fraspas2 » 29/08/2010, 18:17

Rieccomi dopo tanto tempo.
Inizierò raccontandovi quanto è successo la scorsa primavera nella casetta/nido che ho fissato ad una betulla a circa 3.50 mt, con foro di accesso rivolto ad est.
Per tutto l'inverno siamo stati rallegrati da coppie di cinciallegre che venivano a nutrirsi nella mangiatoia appoggiata sulla ringhiera del balcone, le distinguevamo in quanto un paio avevano anelli alle zampette. Nei primi mesi dell'anno notando che si avvicinavano ad ispezionare il nido abbiamo cominciato a sperare che finalmente fosse la volta buona.
Così è stato. dagli innumerevoli andirivieni dalla casetta e via via un tenue pigolio ci ha dato la certezza del lieto evento.
Mia moglie seduta in giardino ha assistito all'involo di 3 giovani e così via.
Grande è stata la delusione quando dopo molto tempo aprendo il nido abbiamo trovato in esso altri 2 pulli morti. :(
L'imbottitura del nido era perfetta.
Avendo constatato che il piumaggio era sviluppato completamente non siamo riusciti a darci una spiegazione.
Le misure del nido sono state prese da un sito preciso, il materiale, legno multistrato non presentava segni di infltrazione d'acqua, il foro di uscita è a 20 cm dalla base.
Cosa può essere successo, come prevenire?
Grazie ed un cordiale saluto.
fraspas2
Nidiaceo

Messaggioda Alessandro Landi » 29/08/2010, 20:48

Ciao Fraspas2 :D , la morte di alcuni pulli nel nido purtroppo non è una cosa rara e può essere causata da fattori imprevedibili e indipendenti dal nido... forse avevano problemi dalla nascita, forse la famiglia era molto numerosa e i genitori non sono riusciti ad allevarli tutti... si possono fare moltissime ipotesi.

Dalla descrizione del nido un'altra ipotesi che mi viene in mente potrebbe essere che il multistrato non aveva lo spessore idoneo a garantire un certo isolamento termico, di norma lo spessore del legno dovrebbe essere di almeno 2 cm, ma ripeto che è solo una delle tantissime ipotesi, magari Flavio potrà darci qualche spiegazione in piu

Comunque il fatto che la maggior parte dei pulli si sia involata è comunque un buon risultato ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda fraspas2 » 30/08/2010, 7:59

Grazie Alessandro, credo che lo spessore del multistrato sia regolare, verificherò. Eventualmente lo rivestitò internamente.
Ieri mi sono dimenticato di chiedere cosa usate per disinfettare il nido e quando è il periodo per effettuare l'operazione.
Inoltre, chiedo se sia possibile che l'involo dei novelli essendo avvenuto in un certo lasso di tempo abbia fatto "dimenticare" ai genitori gli altri 2 e che questi siano morti di fame?
Prima di aprire la porticina per verificare abbiamo anche noi fatto passare diversi giorni.
fraspas2
Nidiaceo

Messaggioda Alessandro Landi » 30/08/2010, 13:47

si certo, non è raro che i genitori non riescano ad occuparsi sia dei pulli involati che dell'ultimo (o degli ultimi due pulli in questo caso) rimasti nel nido.
Io per disinfettare i nidi passo uno straccio imbevuto di alcool nelle pareti interne... ma a dire il vero non sono sicuro se sia il sitema corretto o meno :roll:
Alessandro Landi
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali