Ciao,
finalmente dopo tanta attesa e speranza, ho 2 nidi occupati dagli allocchi!!

La ciliegina della giornata di ispezione, è un tronchetto nido occupato da picchio muratore in deposizione;
Unica cosa che mi ha dispiaciuto moltissimo

, è stato un vergogno atto da parte di qualche maleintenzionato che mi ha rubato una casetta nido per allocco installata nelle vicinanze della altre 2 invece occupate...non ho parole (non vi dico la rabbia che provo, ho lanciato la scala dal nervoso...

); Pensate che questa casetta (come pure le altre dello stesso genere) l'avevo installata questo inverno con un mio amico che gentilmente quando "vado a nidi" mi da sempre una mano e oltretutto mi lascia la sua parte di bosco e campi per installare quello che voglio...questo nido rubato diciamo, l'avevamo messo non in proprietà del mio amico , ma in un ' altra parte del bosco che sicuramente è di qualcuno. Per motivi ovvi di installazione, questi nidi particolari devono mantenere una certa distanza appunto per non far si che i rapaci si disturbino eccessivamente., e per questo ho dovuto allargare la mia zona di sperimentazione, ecco;
Ma ora arrivo al punto. Mi dite come si fa, intenzionalmente a togliere un nido così (ma poteva essere anche una casetta per cincie) , senza avere un minimo di buon senso?? La zona è strabattuta dai cacciatori (capannisti che vanno a colombacci o ungulati soprattutto) perciò capite bene il colpevole di che ghenga faccia parte....

E poi sarebbero loro quelli che se ne intendono di selvaggina e animali? che pena....secondo il mio parere, il mio nido l'hanno tolto per cattiveria, gelosia o per dispetto dato che essendo un qualcosa che fa mira a far del bene per gli uccelli , loro si sono infastiditi; e se questo qualcuno ha capito che quel nido fa riprodurre rapaci notturni , figuriamoci!!!! i rapaci ahimè rimmarrano per certi solo animali dannosi e pericolosi per cosa poi non lo so...bah...
Ma la questione non la chiudo qui, perchè queste cose mi fanno girare parecchio le ****** ; pensavo di lasciare un foglio dentro ad una busta di plastica con scritte 4 belle frasette per complimentarmi con il responsabile di tutto ciò. Che dite? lo so, poco servirà ma almeno so di aver detto anche la mia.
Ciao