Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Alessandro Landi » 30/03/2010, 19:28

Parus ha scritto:
@ Alessandro: si, come volontario , la leva obbligatoria non c'è più. Lo faccio più perchè devo raggiungere uno scopo e spero con gli anni di farcela davvero :roll: (guardia forestale :ghgh: )

Allora in bocca al lupo Flavio, vista la tua determinazione e voglia di fare, sarai senza dubbio la persona giusta al posto giusto per questo lavoro :ok:
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (23)

Messaggioda LaFaina » 02/04/2010, 17:16

Parus ha scritto:an , rovistando ho trovato qualche foto...

Un impasto di segatura e cartapesta il tutto pressato forte può sembrare legno marcescente, per il tuo esperimento?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Parus » 02/04/2010, 18:25

Ciao,
alessandro, grazie per l'augurio :mrgreen: la strada sarà lunga e piena intoppi, se ci arriverò mai a certi livelli spero solo di poter rivoluzionare qualcosina :ghgh:

A piropiro e la faina, sono daccordissimo con voi; i trucioli effettivamente non danno alcuna resistenza al becco del picchio, e questo molto probabilmente lo induce a abbandonare il lavoro di scavo... :think: (magari crede che la pianta sia troppo marcia per i sui gusti :perplesso: )
Il polistirolo può essere una soluzione, forse forse però è un materiale troppo "artificiale", ma non è detto che al picchio non vada a genio. Mah, provare con più campioni di nidi toglierebbe il dubbio senz' altro.

Provare con la cartapesta e trucioli si, ok, ma come fa intendere piropiro il picchio giustamente dovrebbe trovare una materia solida, un blocco unico che a ogni scalpellata prende forma. I trucioli e la carta si potrebbero pressare fortemente, ma a mano a mano che il picchio estrae i pezzi la pressione si riduce ed è li che torniamo al solito problema... :think:

Ormai la stagione è avanzata, si potrebbe volendo provare ma non avendo il materiale pronto sotto mano pazienza;
A suo tempo, quando sperimentai questo nido, mi era venuto il dubbio anche che il tronchetto appeso alla pianta facesse uno strano effetto...perchè pensandoci bene, il tronchetto è "fuori linea" con l'asse del tronco della pianta, (non so se mi son spiegato) l'ideale sarebbe incastonarlo dentro la pianta..cosa abbastanza ardua, forse si riuscirebbe su una grossa pianta marcescente o morta per non arrecare danno.

Ciao
Flavio
Parus
Falco a metà

Messaggioda Parus » 03/04/2010, 16:45

Ciao,
segnalo una bizzarra nidificazione di cinciallegra (da quel che si vede dal nido sembra lei) nel tunnel per civetta che ho appeso ad una vecchia chiesetta in un bosco di collina. :mrgreen:

Anche quest'anno la civetta nei confronti del nido non ha manifestato interesse, chissà mai se in zona c'è o se nidifica in qualche vecchia casa di contrade sottostanti..mah..pazienza.
In compenso una coppia di cincie ha occupato l'enorme nido (per loro :ghgh: ), appena ho aperto lo sportellino per l'ispezione mi sono ritrovato davanti una quantità di muschio tale da poter tranquillamente fare un presepe di modeste dimensioni :spavento: :mrgreen: Ha cosparso il muschio per tutta la lunghezza del tunnel (che son quasi 90 cm), con uno spessore che varia da 2-3 cm a 10 cm.
Come si vede da foto, lo sportello è nella parte posteriore della cesetta, lei guarda caso ha costruito il cuore del nido completamente dalla parte opposta verso il foro di ingresso...in questa situazione non riuscirò a vedere uova o pulli, ma non importa più di tanto.

Un caso analogo successe a degli studiosi (notizia letta su una rivista), che avevano installato un nido artificiale per allocco, preparando intorno tra l'altro, tutta la strumentazione necessaria per fare fotografie..un sistema di sensori, flash ecc parecchio incasinato che sicuramente avrà richiesto molto lavoro e attenzione...e il colmo dei colmi? 2 simpatiche cinciallegre non si son fatte intimorire ne da macchine fotografiche ne dal nido extra large e beatamente hanno iniziato e portato a termine la loro covata :ghgh:
Allegati
IMG_0390.jpg
IMG_0390.jpg (126.63 KiB) Osservato 177 volte
Parus
Falco a metà

Messaggioda Eddy94 » 03/04/2010, 17:11

beh si sono date molto da fare con tutto quel muschio pure io avevo installato un nido per le civette a tunnel che avevo poi disposto tra i rami di un albero ma anche se so della loro presenza a causa dei loro striduli richiami e dei boli lasciati all'interno del mio giardino non è mai stato occupato
Eddy94
Uccellin di bosco

Messaggioda LaFaina » 05/04/2010, 15:53

Sarebbe da "farcire" l'interno del tronco con una mistura tipo quella dei pellets da ardere che alla fine è segatura pressata di brutto. Il principio grosso modo è quello no?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 05/04/2010, 20:11

urka!!, addirittura 90 cm di imbottitura... un vero lavoraccio :shock:
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (23)

Messaggioda sam » 07/04/2010, 19:32

:shock: :shock: :shock:
Una cincia stakanovista ....
Avevo visto una cosa simile in una grossa cassetta postale ma le dimenzioni erano meno della metà.
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
sam
Uccellin di bosco

Messaggioda Parus » 07/04/2010, 19:51

Ciao,
finalmente dopo tanta attesa e speranza, ho 2 nidi occupati dagli allocchi!! :mrgreen: :mrgreen: La ciliegina della giornata di ispezione, è un tronchetto nido occupato da picchio muratore in deposizione; :ok:
Unica cosa che mi ha dispiaciuto moltissimo :evil: :evil: , è stato un vergogno atto da parte di qualche maleintenzionato che mi ha rubato una casetta nido per allocco installata nelle vicinanze della altre 2 invece occupate...non ho parole (non vi dico la rabbia che provo, ho lanciato la scala dal nervoso... :banghead: ); Pensate che questa casetta (come pure le altre dello stesso genere) l'avevo installata questo inverno con un mio amico che gentilmente quando "vado a nidi" mi da sempre una mano e oltretutto mi lascia la sua parte di bosco e campi per installare quello che voglio...questo nido rubato diciamo, l'avevamo messo non in proprietà del mio amico , ma in un ' altra parte del bosco che sicuramente è di qualcuno. Per motivi ovvi di installazione, questi nidi particolari devono mantenere una certa distanza appunto per non far si che i rapaci si disturbino eccessivamente., e per questo ho dovuto allargare la mia zona di sperimentazione, ecco;
Ma ora arrivo al punto. Mi dite come si fa, intenzionalmente a togliere un nido così (ma poteva essere anche una casetta per cincie) , senza avere un minimo di buon senso?? La zona è strabattuta dai cacciatori (capannisti che vanno a colombacci o ungulati soprattutto) perciò capite bene il colpevole di che ghenga faccia parte.... :roll: E poi sarebbero loro quelli che se ne intendono di selvaggina e animali? che pena....secondo il mio parere, il mio nido l'hanno tolto per cattiveria, gelosia o per dispetto dato che essendo un qualcosa che fa mira a far del bene per gli uccelli , loro si sono infastiditi; e se questo qualcuno ha capito che quel nido fa riprodurre rapaci notturni , figuriamoci!!!! i rapaci ahimè rimmarrano per certi solo animali dannosi e pericolosi per cosa poi non lo so...bah...
Ma la questione non la chiudo qui, perchè queste cose mi fanno girare parecchio le ****** ; pensavo di lasciare un foglio dentro ad una busta di plastica con scritte 4 belle frasette per complimentarmi con il responsabile di tutto ciò. Che dite? lo so, poco servirà ma almeno so di aver detto anche la mia.
Ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda sam » 07/04/2010, 19:56

Vi aggiorno sui primi risultati del mio esperimento di mettere a disposizione lana e pelo di gatto ...
Il pelo è il risultato dello spazzolamento periodico del micione di casa ...

Risultati :

Lana grezza... installata 10 marzo...Per ora ignorata ...
Lana grezza e pelo misti ... installati il 20 marzo ...per ora ignorati
Pelo di gatto installato 15 febbraio ... molto gradito a cinciarella, cincia bigia e addirittura fiorrancino ...

Insomma il primo dispenser che ho messo va a ruba e piace addirittura al fiorrancino che non aveva mai dimostrato interesse per nessuna delle risorse alimentari che metto a disposizione di solito.

Allego qualche foto ma perdonatemi se non sono ancora riuscito a cogliere l'attimo ...

Allego anche foto di Simba ( il donatore del pelo) praticamente rapito dallo spettacolo che si svolge a pochi metri dalla finestra ...
Allegati
IMG_4338.jpg
IMG_4338.jpg (91.39 KiB) Osservato 158 volte
IMG_4332.jpg
IMG_4332.jpg (147.64 KiB) Osservato 158 volte
simba.jpg
simba.jpg (21.29 KiB) Osservato 158 volte
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
sam
Uccellin di bosco

Messaggioda sam » 07/04/2010, 20:06

Grande Flavio !!!
2 allocchi addirittura :shock:
Un ottimo risultato !

Riguardo al furto secondo me è un gesto dettato dalla totale ignoranza di cosa fosse l'oggetto in questione ...
Non prendertela ...
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
sam
Uccellin di bosco

Messaggioda LaFaina » 08/04/2010, 11:36

Spero proprio che Flavio diventi Guardi Forestale per fare un mazzo tanto a gente del genere.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Parus » 08/04/2010, 12:28

Ciao,
ringrazio te faina e alessandro ma anche tutti coloro che comunque anche nel sol pensiero mi augurano di poter farcela un domani per raggiungere quello scopo :roll: Non so poi, cosa i riuscirà a fare in divisa verde, per prima cosa bisogna imporre spirito di iniziativa, voglia di fare qualcosa, e non mantenersi sempre alla solita routine burocratica...ho sentito da un dipendente d'ufficio CFS della mia città che le guardie si ritrovano a fare le multe alle macchie in giro per il centro storico :spavento: con tutta la roba che ci sarebbe da fare nelle aree verdi o comunque dove si dovrebbe avere competenza. Quelli sono stipendi buttati, ma soprattutto agenti forestali sprecati. Non sta a me poi criticare, se diventerò guardia chissà se farò peggio o meno, non credo certo di spaccare il mondo, ma in tutta sincerità posso dire di andare a fare quel lavoro per vera passione e non per aver il posto statale sicuro come primo obiettivo :roll: ...(e anche qui non faccio di tutta l'erba un fascio)

@ Sam: davvero interessante l'esperimento con la lana e i peli :ok: pensavo di farlo anche io quest'anno su qualche nido, però con fili di lana blu e rossi per le cinciallegre..la lana sembra quasi strano che la ignorino, forse è troppo compatta? cioè riescono a sfilacciarla dal silo? Ritiro qualche brutto pensiero sui gatti che ho esplicitato su un post :ghgh: in questo caso si rivelano utilissimi per le loro prede preferite poi!!! (ma quante tonalità di azzurro hanno quegli occhi?? :spavento: )
Ma vedi il fiorrancino che preleva i peli e li porta via? hai visto dove va?

Ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Eddy94 » 08/04/2010, 14:16

Spero davvero molto anche io che tu possa entrare nel corpo della forestale, anche da me non sono mancati atti di vandalismo nei confroni dei nidi.
IN BUCCA AL LUPO!!!!!
per quanto riguarda gli allocchi COMPLIMENTONI! da me non ce ne sono molti anzi credo che non ce ne siano proprio soprattutto dopo che hanno disboscato in modo drastico, a parere mio, un boschetto vicino casa mia.
Visto la straordinaria notizia ti volevo chiedere quale tipologia di nido hai usato , quella a camino o a tunnel ?
Eddy94
Uccellin di bosco

Messaggioda LaFaina » 08/04/2010, 15:13

Una cosa che non c'entra col post. Stavo pansando di mettere un foglio nell'androne del mio condominio per sensibilizzare
e aprire la mente degli inquilini sulla distruzione dei nidi di rondine che ogni anno costruiscono, anche perchè illegale. Mi dicono che qualcuno la prenderebbe male, ma vi pare possibile?! Chiudo l'OffTopic, scusate.
LaFaina
Falco a metà

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali