Ciao,
@ alessandro: capisco...ti chiedevo a solo titolo curioso, infine ovviamente per arrivare a conclusioni certe bisognerebbe studiare centinaia di campioni...ma poi è natura, nulla è sicuro
Riguardo le codirosse, allora anche da te hai visto prima le femmine...

di norma sappiamo che arrivano i maschi per primi, ma tu probabilmente non ti sei accorto della presenza maschile da un giorno all'altro...perciò tutto regolare. (ovviamente certi uccelli ci sono già e noi li crediamo ancora lontani, si tratta di fortuna a colpo d'occhio talvolta per vederli)
Da me invece, pare il maschio proprio non ci sia...

...e poi nei dintorni di casa mia è l'unico che cantava...e sai bene anche tu come cantano, te ne accorgi subitissimo; Non mi meraviglierebbe anche la morte accidentale durante la lunga migrazione..mah..
Il discorso del filo spinato mi incuriosisce, secondo me hai fatto un bel lavoro....per meglio dire funzionale! Sai, in montagna (altopiano di asiago), in inverno i forestali (se si ricordano

) mettono del mangime sotto a delle casette (della grandezze di una cuccia per cani di grossa taglia)per aiutare le starne durante l'inverno. Ecco, davanti alle 2 entrate della casetta mettono un groviglio di rovi, anche molto compatto per impedire l'entrata di volpi e altri mammiferi. Le starne, piccoline che sono si destreggiano tra le spine agevolemente e come idea non è per niente sciocca. Peccato soltanto che, quelle rare volte che in inverno mi sono imbattuto su queste mangiatoie le tramoggie erano vuote, con il secchio di mangime chiuso appena vicino

....voglia di fare bene = zero..pazienza.
@ eddy: complimentoni! la bigia è un bel colpetto. Io l'ho vista in nido artificiale in cemento, da un amico che sta in emilia romagna. Ricordo all' apertura del tetto, la femmina come rimaneva accquattata...coi piccoli nati..nessun pericolo comunque, abbiamo chiuso in un baleno e via.
@ perezoso: come dice anche alessandro, il muratore è al 99% legato al bosco. Durante l' inverno si spinge da te per mangiare, ma poi ritorna tra il verde e da li non si schioda. Se posizioni qualche nido all'interno del bosco, dato poi che ne senti cantare molti, potresti avere anche più di una occupazione

Lo si trova anche in qualche giardino pubblico, dotato però di grossi alberi e con vegetazione lasciata pressochè invariata. i preferiti rimangono sempre: boschi di castagno medio maturi, e boschi di quercia.
ciao