Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda sam » 08/04/2010, 17:46

Distruggere i nidi di rondine è un reato ...
Dovrebbe esserci, credo 1200 euro di multa e l'arresto fino a dieci giorni.
Dovresti attaccare un foglio citando l'articolo di legge ...
Ho cercato un po' ma non sono riuscito a trovarlo ma se lo trovo te lo dico ...
In ogni caso munisciti di macchina fotografica e documenta l'evento se dovesse succedere e poi chiama il 1515 della forestale ...Non farti problemi a chiamare per qualsiasi domanda o segnalazione sono disponibili e gentilissimi.
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
sam
Uccellin di bosco

Messaggioda piropiro » 09/04/2010, 13:12

Dopo molte incertezze ed ispezioni finalmente si sono decise a metter su casa. Sembra l'unica occupazione delle tre cassette che ho in giardino, qui in città. Il tronchetto di betulla non sembra essere stato apprezzato.
Allegati
a.jpg
a.jpg (164.15 KiB) Osservato 215 volte
b.jpg
b.jpg (162.1 KiB) Osservato 215 volte
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda LaFaina » 09/04/2010, 13:44

Wow città dove?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 09/04/2010, 14:05

@Parus: bel colpo gli Allocchi :shock: , solidarietà per il nido rubato :roll:, forse è stato il padrone del bosco che vedendo un oggetto estraneo nel suo territorio lo ha visto come una sorta di invasione :roll:, vabbè sono cose che capitano... non prendertela piu di tanto... io non gli darei neanche la soddisfazione di lasciargli il messaggio..

@Sam: mannaggia! volevo mettere anche io del materiale per imbottitura ma poi causa poco-tempo/dimenticanza non l'ho fatto :banghead: , sarà per il prossimo anno, curioso che preferiscano il pelo di gatto alla lana :shock:

@Piropiro: 1 nido su 3 è tutto sommato una buona media per essere il primo anno, magari cerchi di capire il motivo del perchè gli altri non sono andati a buon fine e cerchi di migliorare la media il prossimo anno ;)

finalmente questi giorni sono potuto andare a controllare la situazione nella mia oasi, stasera posterò qualche info
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda LaFaina » 09/04/2010, 15:44

Qui niente, partiti tutti i miei clienti, non è stato un buon anno.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda sam » 09/04/2010, 17:58

Finalmente !!!
Ho beccato la cincia bigia mentre faceva la spesa ...
Si è servita al contenitore che contiene lana e pelo.
In effetti il pelo sembra essere preferito alla lana proprio per la ragione che aveva intuito il nostro Parus,
in effetti la lana anche se l'ho un po' sfilacciata risulta meno duttile .
La prossima volta devo sfilacciarla di piu' e dividerla in fibre piu' piccole.

@alessandro ... Credo che se lo fai subito tu sia ancora in tempo.
Allegati
IMG_4534.jpg
IMG_4534.jpg (62.76 KiB) Osservato 202 volte
IMG_4535.jpg
IMG_4535.jpg (63.44 KiB) Osservato 202 volte
IMG_4548.jpg
IMG_4548.jpg (63 KiB) Osservato 202 volte
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
sam
Uccellin di bosco

Messaggioda Alessandro Landi » 09/04/2010, 20:48

Forte la Cincia Bigia :D , stà facendo il nido in uno di quelli installati da te?, da me anche quest'anno non sembra interessata ai nidi artificiali

Comunque questi giorni ho potuto osservare l'andamento dei miei nidi e ho visto che:
-almeno un nido lo stà imbottendo la Cinciarella,
-almeno 2 la Cinciallegra,
-i Codirossi sono appena arrivati e stanno ispezionando freneticamente tutti i muri e i tetti in cerca di una sistemazione, il maschio l'ho anche visto entrare una volta nel mio nido ma ancora sembrano molto indecisi
- anche il Torcicollo deve essere appena arrivato, l'ho sentito cantare in varie direzioni e a varie distanze, anche lui sembra ancora indeciso... ma una volta l'ho sentito cantare vicino al solito nido dell'anno scorso
- Upupa ancora nessuna traccia
-Il Picchio Muratore è avanti a tutti, imho la femmina stà già covando e ho visto il maschio portarle piu volte il Cibo

Immagine

@Faina: anche quest'anno sono partite? probabilmente a Milano d'estate c'è troppo caldo per i loro gusti... chissà se prima o poi cambieranno idea
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Parus » 12/04/2010, 13:24

Ciao,
alessandro molto bella e caratteristica la posa del picchio :mrgreen: proprio a testa in giù come solo loro sanno fare! (o meglio sono gli unici che camminano sui tronchi a testa in giù)
Bene per le cincie, le cinciallegre quindi hanno una leggera dominanza sulle cinciarelle...ti capita tutti gli anni? hai sempre avuto più allegre che arelle?

Il codirosso a casa mia, lo aspettavo con ansia, dopo avergli messi tra l'altro 5 nidi a disposizione di tutte le tipologie possibili (uno in cemento, un tronchetto, una casetta specifica per lui e altre 2 casette di legno normali) si è fatta viva solo la femmina da pochi giorni e accidenti sta cominciando a ispezionare assiduamente dei fori sul muro del mio vicino di casa :banghead: :banghead: Il suo compgano mai visto...mah forse morto o in estremo ritardo.
Se è entrato in uno dei tuoi nidi allora può già sperare in meglio.
L'upupa, è così ogni anno ...si sentono cantare, si vedono in volo talvolta, ma più o meno individuare la zona di nidificazione è un rebus...sarà che sono molto schive e cercano posti nascosti, sta di fatto che neppure io nei nidi artificiali non ne ho mai avute. Quest' anno ho messo una quantità di nidi "giganti" inverosimile, e spero di avere la stessa fortuna che ho avuto con gli allocchi..mah..trovai solo una volta un nido naturale, su un buco di un muro, e fu davvero una bella esperienza (finita tragicamente poi ).
Ultima modifica di Parus il 12/04/2010, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Parus
Falco a metà

Messaggioda Parus » 12/04/2010, 13:55

Aggiorno anche io la mia situazione:
-Ispezione a 9 casette nido ieri 11 aprile 2010; Casette delle quali non tengo registrato nulla. si trovano in un bosco collinare, installate per la prima volta 3 anni fa.

Per ora 4 occupazioni su 9, :think: successo appena sufficiente.. :roll: Un buon 50% di nidi occupati è solitamente un risultato più che accettabile anche se ci son da tener conto mille fattori di varia natura. Nel mio caso però, che al 50% non arrivo nemmeno, per ora, pensavo qualcosa di più, almeno 7-8 nidi occupati considerando la zona boschiva e relativamente tranquilla. (oltre al fatto che i nidi sono conosciuti da un bel po' di tempo dagli uccelli) . E i nidi non occupati, o sono stati tutti utilizzati come ricovero notturno o hanno già un abbozzo di imbottitura che però permane invariato da diverso tempo. Probabilmente il freddo ha fatto la sua parte in tutto ciò...

più dettagliatamente: 3 cinciarelle in cova (una depone ancora), 1 cinciallegra in cova.

In altra zona, controllati 2 casette ancora: un tronchetto su noce vicino a vitigno, in imbottitura da cincia. Altro nido in cemento installato questa primavera, occupato da cinciarella già in deposizione.
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Eddy94 » 12/04/2010, 14:11

Per quanto riguarda i miei nidi sembra che a differenza di alesandro le cinciarelle abbiano una certa predominanza sulle cinciallegre in base ai nidi occupati, il fatto è molto strano, infatti d'inverno nelle mangiatoglie ci sono solo cinciallegre ma quasi mai le loro cugine più piccine, invece al contrario sembra che a primavera nidifichino solo cinciarelle e l'altre spariscano o almeno non ne sono interessate.
Una buona notizia è che un vecchio nido comprato all'Ikea quando avevo 6 anni(avevo intenzione di disfarmene) è stato occupato da una coppia di cince bigie che forse un pò in ritardo lo stanno imbottendo.
Come per Flavio il nido per Upupa e Asiolo non è stato ocupato, mi sono solo accorto che ci stava girando intorno un codirosso ma credo che sia troppo grande, e il picchio muratore che qualche volta vedo girare e frequentare la mangiatoglia non sembra minimamente interessato.
Complimentoni ad Alessandro per la foto del picchio muratore: BELLISSIMA!!
Eddy94
Passero solitario

Messaggioda cinciallegra bird » 12/04/2010, 17:15

Foto stupende, un'invidia bestia :twisted: soprattutto perchè anche da me vengono a prendere il pelo del cagnone ma morire se riesco a fare una foto; per non parlare del picchio muratore, nè sento ovunque nel bosco ma figurati se riesco a farne nidificare mezzo!!!!
Grazie comunque per le foto che ci fanno conoscere sempre meglio queste meravigliose creature.
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 12/04/2010, 19:27

@Parus: si, a memoria le nidificazioni di Cinciallegre sono sempre state in numero uguale o superiore alle Cinciarelle, il Codirosso anche io inizialmente vedevo solo due femmine che gironzolavano sempre insieme che sembravano due Carabinieri :mrgreen: , poi il giorno dopo ho visto anche il Maschio... l'impressione che ho avuto è che fosse appena arrivato e che la prima cosa che ha fatto è stata quella di controllare il vecchio nido (suppongo sia lo stesso Codirosso dell'anno scorso) e quando a visto le novità (nuovo colore e filo spinato sopra) è rimasto un attimo perplesso ma poi è entrato a controllare comunque

@Eddy: beato te che sei riuscito a far nidificare la Cincia Bigia... io anche quest'anno niente :roll:, se puoi posta una foto del nido artificiale che ha usato

@Perezoso: da me il Picchio Muratore detesta uscire dal bosco e percorrere spazi non coperti, se non hai già provato prova a mettere i nidi per lui all'interno del bosco
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Parus » 12/04/2010, 20:18

Ciao,
@ alessandro: capisco...ti chiedevo a solo titolo curioso, infine ovviamente per arrivare a conclusioni certe bisognerebbe studiare centinaia di campioni...ma poi è natura, nulla è sicuro :mrgreen:
Riguardo le codirosse, allora anche da te hai visto prima le femmine... :perplesso: di norma sappiamo che arrivano i maschi per primi, ma tu probabilmente non ti sei accorto della presenza maschile da un giorno all'altro...perciò tutto regolare. (ovviamente certi uccelli ci sono già e noi li crediamo ancora lontani, si tratta di fortuna a colpo d'occhio talvolta per vederli)
Da me invece, pare il maschio proprio non ci sia... :cry: ...e poi nei dintorni di casa mia è l'unico che cantava...e sai bene anche tu come cantano, te ne accorgi subitissimo; Non mi meraviglierebbe anche la morte accidentale durante la lunga migrazione..mah..
Il discorso del filo spinato mi incuriosisce, secondo me hai fatto un bel lavoro....per meglio dire funzionale! Sai, in montagna (altopiano di asiago), in inverno i forestali (se si ricordano :roll: ) mettono del mangime sotto a delle casette (della grandezze di una cuccia per cani di grossa taglia)per aiutare le starne durante l'inverno. Ecco, davanti alle 2 entrate della casetta mettono un groviglio di rovi, anche molto compatto per impedire l'entrata di volpi e altri mammiferi. Le starne, piccoline che sono si destreggiano tra le spine agevolemente e come idea non è per niente sciocca. Peccato soltanto che, quelle rare volte che in inverno mi sono imbattuto su queste mangiatoie le tramoggie erano vuote, con il secchio di mangime chiuso appena vicino :banghead: ....voglia di fare bene = zero..pazienza.

@ eddy: complimentoni! la bigia è un bel colpetto. Io l'ho vista in nido artificiale in cemento, da un amico che sta in emilia romagna. Ricordo all' apertura del tetto, la femmina come rimaneva accquattata...coi piccoli nati..nessun pericolo comunque, abbiamo chiuso in un baleno e via.

@ perezoso: come dice anche alessandro, il muratore è al 99% legato al bosco. Durante l' inverno si spinge da te per mangiare, ma poi ritorna tra il verde e da li non si schioda. Se posizioni qualche nido all'interno del bosco, dato poi che ne senti cantare molti, potresti avere anche più di una occupazione :ghgh: Lo si trova anche in qualche giardino pubblico, dotato però di grossi alberi e con vegetazione lasciata pressochè invariata. i preferiti rimangono sempre: boschi di castagno medio maturi, e boschi di quercia.

ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 13/04/2010, 14:17

si, è possibile che il Maschio ci fosse già e io non lo abbia visto, comunque l'impressione è che fosse arrivato dopo, prima non lo avevo neanche sentito cantare e a dire il vero neanche il giorno che l'ho visto l'ho sentito, può darsi che anche da te sia in ritardo, speriamo bene
vedremo se funziona il groviglio di filo spinato... sempre che decidano di utilizzare il nido anche quest'anno :roll:
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Eddy94 » 13/04/2010, 16:36

Visto che fa cattivo tempo e nn ho mai avuto il tempo di stare nella casa in campagna ho trovato una vecchia foto del nido che è stato occupato dalla cincia bigia, il diametro di foro dovrebbe essere di circa 32 mm o forse di più, speriamo che le due nuove inquiline nn vegano scacciate dai passeri che ogni anno vi nidificano.
che dite dovrei stringere il foro di entrata ?
Allegati
IMG_0167.JPG
IMG_0167.JPG (99.89 KiB) Osservato 157 volte
Eddy94
Passero solitario

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali