Ciao,
oggi altro giro a nidi nel pomeriggio, sono riuscito a liberarmi dalle sgrinfie della nonna che da giorni mi trattiene per verniciare la ringhiera di casa sua
Comunque, ecco come è iniziato il "grosso" delle covate sui miei nidi:
Ispezione a 19 casette, delle quali 16 si trovano in una proprietà privata di una villa, le altre nell' oasi del mio paese.
Le prime 16 hanno in linea di massima promettono bene sembra, in quanto nei precedenti 2 anni non ho mai avuto gran risultati, anzi devo dire sempre piuttosto deludenti.. (
Come ospiti vi sono:
-cinciallegre
-cinciarelle
-picchio muratore
-codirosso comune (in forse)
-storno
Ho una maggioranza di cinciallegre che su 3 casette sono in cova e su 1 è in deposizione.
Cinciarella solo su un tronchetto ed è in deposizione
Picchio muratore in cova su tronchetto
Storno con 6 piccoli nati da pochi gg, implumi, con singolare piumino biancastro lungo la schiena e sulla cloaca. Piumino nero in testa. Nido abbellito con penne di airone cenerino o mi pare di colombo
Altre 5 casette con sola imbottitura di muschio più o meno avanzata.
Le ultime 4 casette non occupate, bensi qualcuna avesse del guano di quest'inverno sul fondo.
tasso di occupazione (conticino matematico banale banale) = 75% di nidi occupati (considero le imbottiture di muschio, anche se qualcuna può non venire mai ultimata) Per nido inoccupato, intendo nessuna traccia di nidificazione, nemmeno il guano che rimane dal ricovero invernale.
Posto qualche fotografia, eseguita durante il monitoraggio a solo scopo documentativo.
1) Pulli di storno;

2) Cinciallegra in cova; Femmina acquattata, composizione del nido classica per la specie con molto pelo e fibre colorate.

3) Tronchetto utilizzato dal picchio muratore. La muratura di fango, l'ha realizzata con un lavoraccio immenso tra tronco della pianta e schienale del nido; lo stesso fece lo scorso anno, facendo un lavoro ancor più laborioso su un altro tronchetto, questa coppia di picchi non si lascia perdere d'animo

4) 8 uova scoperte di cinciallegra quindi in cova; all'apertura non vi era la femmina. La casetta nido è in cemento allegerito, regalatami da un amico che le costruisce.

5) Imbottitura curiosa un po', fatta in un nido per upupe. Secondo me può esser opera di un codirosso (anche l'anno scorso ha nidificato in quel nido); si nota già al centro perfetto, l'abbozzo della coppetta dove poi sarà rivestita meglio e dove verranno deposte le uova (spero); Ho messo una penna vicino, per rendere l'idea delle dimensioni.

Ciaoooo