Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Parus » 22/04/2010, 19:46

si, la distinzione però risulta più "sensata" per chi inanella e che quindi ha la cincia fra le mani dove può in tutti i particolari guardarla a occhio nudo (molti soggetti catturati però vengono schedati con sesso zero, cioè non riconosciuto). Col binocolo sopra ad un ramo è praticamente impossibile, tra che non stanno ferme un secondo :ghgh:
Nelle casette nido, si può vedere la cincia da pochi centimetri e si può osservare qualcosa, anche se diamo per scontato che è una femmina perchè cova.

@ Faina: l'uccello terricolo... :perplesso: Hai descritto il comportamento dei pulli che rimangono a terra un po' di giorni dopo essersi involati; I pulli di merlo come sai anche tu, fanno proprio così...anzi sono anche inodore!
Che nidifica anche al suolo....ma tutti gli uccelli che nidificano al suolo hanno i pulli che rimangono al suolo almeno nei primi giorni fuori dal nido.. :roll: :perplesso: Che intendevi dire? Anche se il nido è a terra, i pulli stanno zitti in assenza dei genitori...schiamazzano quando li vedono arrivare..

ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 23/04/2010, 9:34

Non so, li avevo visti in un documentario, il nido era tra le radici di un tronco marcio nel bosco non so se fossero uccelli esotici o nostrani. Quindi il Merlo nidifica al suolo?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Eddy94 » 25/04/2010, 16:20

Spero proprio che sia lui ! in un nido standart per codirosso ho trovato l'inizio di un nido fatto con erba secca e muschio ,potete dirmi se si tratta del codirosso o di un pestifero passero ? non ho avuto tempo di osservare chi fosse il nuovo ospite poichè andavo di fretta. GRAZIE
Eddy94
Passero solitario

Messaggioda Parus » 25/04/2010, 21:27

Ciao,
se c'è del muschio puoi escludere già i passeri; Visto che c'è anche erba secca + muschio è molto probabile sia di codirosso...le uova saranno la conferma o meno :ok:
ti mostro un nido di codirosso monitorato 2 gg fa....ci somiglia?

Immagine

Rispondendo ad Alessandro...in ritardo :roll: la scaletta metallica che hai visto dentro al nido, l'avevo applicata solo su qualche nido per upupe per facilitare il raggiungimento del foro di ingresso da parte dei pulli...o anche degli adulti, vista anche la notevole altezza che c'è dal pavimento considerando poi che l'interno del nido essendo di tavola liscia non ha alcun appiglio. ( se ci si ricorda di metterla meglio ecco...) una retina metallica un po' rialzata dalla tavola è perfetta, anche se si possono optare mille altre soluzioni.

ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Eddy94 » 25/04/2010, 21:35

Visto che il nido è molto più piccolo e non era completamente finito non so dirti con precisione ma i materiali sembrano essere quelli, grazie tante.
Eddy94
Passero solitario

Messaggioda Simone83 » 26/04/2010, 14:48

Salve a tutti. Stamane mi sono appostato dietro una finestra posta dirimpetto ad un albero dove ho posto una caseta nido, casetta che ha il foro piccolo apposito per cinciarelle/cince bige. Dopo qualche minuto noto la solita coppia di cinciarelle (credo siano sempre loro) che arrivano e fanno dentro e fuori un paio di volte. Dopo poco però arriva una coppia di Cinciallegre, una rimane poggiata su un ramo e comincia a sbattere le ali freneticamente, l'altra arrampicata sul buco di ingresso comincia a beccare la casetta come a voler allargare il buco visto che non ci entra. E' stata li buoni due minuti e con molto sforzo è riuscita ad entrare (spero non si sia fatta male). E' rimasta dentro per un minuto buono, poi con altrettanto sforzo è riuscita ad uscire. Volevo domandarvi se voi avete visto mai un comportamento simile...credevo che le cincieallegre non riuscissero ad entrare in quel piccolissimo foro, invece sono molto caparbie. Chi sa alla fine chi occuperà quel nido sono curiosissimo...
Simone83
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 26/04/2010, 20:12

Si, direi che il comportamento è del tutto normale, di che dimensione è il diametro del foro?

Da me la situazione è ancora abbastanza enigmatica, il Torcicollo lo sento cantare ma ancora non l’ho mai visto intorno al nido, idem il Codirosso, anche le Cince si vedono poco nei pressi dei nidi, l’unica certezza è che sono nati i Picchiarelli! :mrgreen:

consiglio di guardare la versione a 480px
nella seconda parte del video si sente in sottofondo i Rigogoli... arrivati solo da qualche giorno

Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Simone83 » 26/04/2010, 21:32

Splendido il video alessandro, te li invidio molto i picchi muratori nella casetta :D
Il foro per le cinciarelle della casetta dovrebbe essere di 26mm, pensavo fosse troppo stretto per le cinciallegre, invece con un po di caparbità ci entrano comunqe...bho valle a capire :D
Simone83
Passero solitario

Messaggioda Parus » 26/04/2010, 22:01

Ciao,
adirittura da 26 mm è il foro? :spavento: Pensavo fosse da 28, comunque piuttosto stretto per le cinciallegre, ma così stupiscono il doppio!
Il comportamento, inteso in senso generale, per le cincie è piuttosto comune come conferma anche alessandro; La scoperta di qualsiasi cavità le porta a provare ad infilarsi, quasi a rimanere incastrate talvolta, poi credo scelgano cavità a loro più comode se ce ne sono in zona...solitamente mirano più ai fori dove passano con leggero attrito, ma agevolemente per di più.

Ora non so se vale anche per gli uccelli, ma da conferme di un mio zio piuttosto esperto di tutta la fauna alpina, le marmotte per dire hanno una particolarità tale che dove passa la testa si può star sicuri che passa anche il resto del corpo (struttura scheletrica apposta, come anche nei gatti)...per noi umani, e per altri molti mammiferi sarebbe impossibile questo, già le spalle per noi sono troppo larghe...e poi c'è il bacino...apparte questo, le cincie & company, infilano ovviamente prima la testolina nei fori, poi tentano di farsi passare tutte...e riescono incredibilmente molto spesso...considerando che noi le vediamo grosse così come sono col piumaggio, ma se le spiumassimo come corpo sarebbero quasi la metà di quel che sono;

Simome, grazie della notizia, è certamente da considerare.

Per le povere cinciarelle credo abbiano ancora speranze di continuare con la loro covata...probabilmente le cinciallegre, in cerca di cavità idone per nidificare hanno fatto questa particolare scappatella, il foro rimane sempre troppo stretto per loro e poi all' interno potrebbero esserci già le uova o i piccoli delle altre. Spero non abbiano fatto nulla di male dentro al nido altrui, teoricamente l'hanno lasciato così com'era, da quanto ne so per esperienza anche, solo i torcicolli sfrattano senza pietà :roll:
Tieni tutto sotto controllo :ok:
Ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Parus » 26/04/2010, 22:08

@ alessandro: gran bel video, il muratore ha movimenti così vari che lascia incantati gli occhi :mrgreen:
Sono nati anche su un mio tronchetto molto probabilmente venerdì 23 aprile, perchè erano proprio nudi e crudi e piccolissimi...e la femmina che li teneva caldi. A breve controllo anche un altro nido col muratore, prevedo la nascita entro questa settimana..

Ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 27/04/2010, 21:10

neanche io pensavo che le Cinciallegre riuscissero a passare da un foro di soli 2,6 cm :shock:

Parus ha scritto: solo i torcicolli sfrattano senza pietà :roll:

purtroppo anche i Picchi muratori hanno questo brutto vizio, le Cinciallegre penso anche io di no... o almeno non mi è mai capitato
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Parus » 27/04/2010, 21:23

Davvero? :perplesso: Anche i muratori tendono a sfrattare se la cavità è già occupata...perciò non è solo normalissima competizione intraspecifica ma anche extraspecifica, eh si che i muratori sembrano tanto timidi e docili :ghgh:

Ma secondo te, potrebbero comportarsi come il torcicicollo in presenza di uova o pulli di altre specie? Buttare fuori tutto?
Le cinciallegre sono aggressive come caratterino, ma probabilmente si scatenano solo tra di loro...tra cincie...
Parus
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 27/04/2010, 21:38

mi capitò nel 2008 (il primo anno che mettevo nidi) di vedere che l'imbottitura di un nido occupato da cinciarella era stata buttata fuori dal Picchio che poi ci nidificò, non saprei dirti se c'erano gia uova o pulli della Cinciarella... sotto il nido c'era solo il materiale dell'imbottitura.
Scrissi anche un piccolo report sulla vicenda ;)
http://www.alessandrolandi.com/2008/04/17/storia-di-una-fotografia-picchio-muratore-sitta-europaea/
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda cinciallegra bird » 27/04/2010, 21:54

Grazie per il video Alessandro veramente bello e interssante. Ho apprezzato molto anche il canto del rigogolo e del...gallo in sottofondo :mrgreen:
Ciao
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 30/04/2010, 20:54

Partiti tutti? Si batte la fiacca?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali