Ciao,
adirittura da 26 mm è il foro?

Pensavo fosse da 28, comunque piuttosto stretto per le cinciallegre, ma così stupiscono il doppio!
Il comportamento, inteso in senso generale, per le cincie è piuttosto comune come conferma anche alessandro; La scoperta di qualsiasi cavità le porta a provare ad infilarsi, quasi a rimanere incastrate talvolta, poi credo scelgano cavità a loro più comode se ce ne sono in zona...solitamente mirano più ai fori dove passano con leggero attrito, ma agevolemente per di più.
Ora non so se vale anche per gli uccelli, ma da conferme di un mio zio piuttosto esperto di tutta la fauna alpina, le marmotte per dire hanno una particolarità tale che dove passa la testa si può star sicuri che passa anche il resto del corpo (struttura scheletrica apposta, come anche nei gatti)...per noi umani, e per altri molti mammiferi sarebbe impossibile questo, già le spalle per noi sono troppo larghe...e poi c'è il bacino...apparte questo, le cincie & company, infilano ovviamente prima la testolina nei fori, poi tentano di farsi passare tutte...e riescono incredibilmente molto spesso...considerando che noi le vediamo grosse così come sono col piumaggio, ma se le spiumassimo come corpo sarebbero quasi la metà di quel che sono;
Simome, grazie della notizia, è certamente da considerare.
Per le povere cinciarelle credo abbiano ancora speranze di continuare con la loro covata...probabilmente le cinciallegre, in cerca di cavità idone per nidificare hanno fatto questa particolare scappatella, il foro rimane sempre troppo stretto per loro e poi all' interno potrebbero esserci già le uova o i piccoli delle altre. Spero non abbiano fatto nulla di male dentro al nido altrui, teoricamente l'hanno lasciato così com'era, da quanto ne so per esperienza anche, solo i torcicolli sfrattano senza pietà
Tieni tutto sotto controllo
Ciao