Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Alessandro Landi » 30/04/2010, 21:33

io appena posso vado a controllare e aggiorno la situazione...
da te nulla? se ne sono andate tutte le Cince ?
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (23)

Messaggioda Simone83 » 01/05/2010, 13:49

Salve!!
Stamane ho controllato le mie casette nido (ne sono 3 e tutte per cince)...quest'anno un semifiasco hanno fatto, 2 completamente vuote (anche se le vedo sempre trafficate, le cince fanno dentro e fuori bhoooo), ad una cera invece una splendida cinciarella in cova, speriamo vada tutto bene...saluti a tutti simone :ok: :ok: :ok:
Simone83
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 02/05/2010, 7:12

1 su 3 non è poi un risultato così scarso, se sono sempre trafficate puo darsi che vengano utilizzate dalle Cinciallegre per la seconda covata ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Parus » 02/05/2010, 11:36

Si, un occupazione almeno è certa :mrgreen: di cinciarella poi :ok:
Ma se vedi traffico nelle altre probabilmente anche un' altra può venire occupata...
La cinciarella che ti ha visto aprire il tetto della casetta, vedrai, senza problemi ti farà vedere i pulli involarsi;

@ la faina: ehe no no, non si batte la fiacca ;) almeno in "campo" c'è molto da fare per ispezioni varie :ghgh:

Da me sono nati 5 picchi muratori in un tronchetto, e altri (non so quanti) in un altro. I vari nidi occupati da cinciallegre hanno praticamente tutti i piccoli nati, alcuni a breve si involeranno.
Il mio primo torcicollo 2010 ha deposto 4 uova (controllato ieri) in un tronchetto precedentemente occupato da cinciallegre già in cova...
Ora tengo d'occhio 2 codirossi, uno su un mio nido, l'altro su un buco di un muro (modificato apposta anni fa con uno sportello per vedere all'interno)
Le due coppie di allocchi andrò a vederle entro metà di maggio, incrocio le dita :P
ciao
Parus
Falco a metà

Re: Aiuti per nidi naturali

Messaggioda fraspas2 » 04/05/2010, 20:14

Non ho più scritto non per negligenza ma perchè io e mia moglie eravamo in attesa di un lieto evento nella nostra casetta nido.
Non ho foto da postare e dovrete accontentarvi di un semplice racconto. Se volete.
Allora, alla metà di Gennaio alcune cinciallegre venivano a nutrirsi nella mangiatoia sulla ringhiera del balcone; sulla betulla a pochi mt avevo posto una casetta nido autocostruita e qualcuna di loro, avevamo notato, si avvicinava curiosando ma senza entrare così ho allargato un pò il foro d'ingresso.
Ebbene, dopo aver notato voli e svolazzi degli adulti oggi lavorando nell'aiuola sotto abbiamo udito dei sommessi pii, piii: ...è stata un'emozione! :D :D :D
fraspas2
Nidiaceo

Re: Cercasi pipistrelli

Messaggioda fraspas2 » 04/05/2010, 20:21

Non solo non ho ancora visto pipistrelli ma verso sera una gazza è venuta per la prima volta a posarsi spudoratamente sulla betulla di fronte al balcone.
L'ho minacciata e se n'è andata, ma tornerà non dubito.
Ci sono anche cornacchie ed altri corvidi in giro, che fare?! :x
fraspas2
Nidiaceo

Messaggioda Alessandro Landi » 04/05/2010, 21:02

Ciao Fraspas2, sono contento che il tuo nido abbia avuto successo :D
ho spostato qui io i tuoi 2 ultimi messaggi perchè erano stati messi in discussioni poco attinenti
le gazze non dovrebbero riuscire ad infastidire i pulli nel nido... almeno che tu non abbia allargato esageratamente il foro ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Simone83 » 05/05/2010, 9:36

Buon giorno a tutti :ok:

Credo che da me siano nate le piccole cinciarelle, vedo la coppia di genitori fare dentro e fuori dalla casetta nido in continuazione, speriamo in bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Simone83
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 05/05/2010, 21:20

bene bene :ok: , la prossima settimana dovrei riuscire ad aggiornarvianche io :ok:
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Alessandro Landi » 12/05/2010, 18:12

Questi giorni sono stato a controllare ed ho accertato che:

- 1 coppia di cinciarelle ha nidificato nello stesso nido dell'anno scorso e i pulli sono gia nati
- 1 i picchietti sono sempre nel nido ma ormai devono essere belli grandi ed è questione di giorni prima che eschino, chissà se il picchio muratore fà anche una seconda covata e se la farà nello stesso nido
- Niente Torcicollo quest'anno, il nido è occupato da una Cinciallegra e i pulli sono gia nati
- anche un'altro nido antipredazione è attualmente occupato da Cinciallegre ed i pulli sono gia nati anche li
- il Codirosso quest'anno ha ingnorato il solito nido, forse non gli è piaciuto il groviglio di filo spinato sopra, non escludo però che abbia occupato un nido vicino che guardando dall'esterno sembra essere stato imbottito con fili d'erba e altro materiale, anche se non ho notato particolari movimenti nei dintorni
- I 2 tronchetti per la Cincia Bigia non sono stati utilizzati, e probabilmente a causa del foro troppo piccolo (2,5 cm) anche le Cinciarelle hanno desistito

Stasera o domani posto qualcuna delle poche e pessime (a causa del meteo poco collaborativo) foto che sono riuscito a scattare
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda LaFaina » 12/05/2010, 20:33

Alessandro Landi ha scritto:Questi giorni sono stato a controllare ed ho accertato che:

- 1 coppia di cinciarelle ha nidificato nello stesso nido dell'anno scorso e i pulli sono gia nati
- 1 i picchietti sono sempre nel nido ma ormai devono essere belli grandi ed è questione di giorni prima che eschino, chissà se il picchio muratore fà anche una seconda covata e se la farà nello stesso nido
- Niente Torcicollo quest'anno, il nido è occupato da una Cinciallegra e i pulli sono gia nati
- anche un'altro nido antipredazione è attualmente occupato da Cinciallegre ed i pulli sono gia nati anche li
- il Codirosso quest'anno ha ingnorato il solito nido, forse non gli è piaciuto il groviglio di filo spinato sopra, non escludo però che abbia occupato un nido vicino che guardando dall'esterno sembra essere stato imbottito con fili d'erba e altro materiale, anche se non ho notato particolari movimenti nei dintorni
- I 2 tronchetti per la Cincia Bigia non sono stati utilizzati, e probabilmente a causa del foro troppo piccolo (2,5 cm) anche le Cinciarelle hanno desistito

Stasera o domani posto qualcuna delle poche e pessime (a causa del meteo poco collaborativo) foto che sono riuscito a scattare

Ale, ma "eschino" da dove l'hai tirato fuori? Ahahahahah!!! Scusa ma non ho resistito!!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 12/05/2010, 20:55

ma come Faina :shock: ??? non conosci il commediografo romano Publio Terenzio Afro ??? 8-)
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda LaFaina » 12/05/2010, 21:21

Meglio conosciuto come Ragionier Filini?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 13/05/2010, 20:04

posto alcune foto solo a titolo documentativo visto che la luce non consentiva di fare meglio

I Picchi Muratore sono già abbastanza grandicelli da come si puo dedurre dal becco del pullo che si intravede uscire dal foro..

picchio-nido-1.jpg
picchio-nido-1.jpg (150.01 KiB) Osservato 262 volte

....e dalle porzioni abbondanti di cibo :shock:

picchio-nido.jpg
picchio-nido.jpg (147.71 KiB) Osservato 262 volte

Cinciallegra che stà occupando il nido del Torcicollo....

Cinciallegra-nido.jpg
Cinciallegra-nido.jpg (134.62 KiB) Osservato 262 volte

l' altro nido occupato da Cinciallegre

Cinciallegra-nido-2.jpg
Cinciallegra-nido-2.jpg (152.28 KiB) Osservato 262 volte

anche la Cinciarella è pronta a balzare nel nido con un bel bruchetto nel becco

Cinciarella-nido.jpg
Cinciarella-nido.jpg (158.78 KiB) Osservato 262 volte
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda LaFaina » 13/05/2010, 20:43

Vedere queste immagini di nidi occupati e comunque di animali selvatici sani nel loro ambiente mi emoziona sempre, bravo Ale continua sempre così, davvero.
LaFaina
Falco a metà

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali