Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Simone83 » 13/05/2010, 21:15

Alessandro, stupende le tue immagini....quella del picchio muratore è strepitosa :D :D ....io vedo le cinciarelle fare dentro e fuori freneticamente...chi sa a che punto stanno i pulli :D
Avatar utente
Simone83
Passero solitario
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 16/10/2009, 20:29
Località: Castel di Ieri (AQ)

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Parus » 15/05/2010, 19:36

Ciao a tutti,
da un po' non mi faccio vivo.. :roll: Alessandro ottimo report, foto strepitose! :D
I picchi muratori è vero, cominciano a implumarsi per bene da quanto si può intravedere; Una covata composta da ben 7 pulli di muratori in un mio tronchetto l'abbiamo inanellata ancora una settimana fa vi posto qualche fotografia documentativa..

Immagine

Immagine

Immagine

Erano già molto maturi al momento dell' ispezione, un giorno di ritardo ancora e si sarebbero facilmente involati. Purtroppo sono stato molto vincolato dal mal tempo, che tra l'altro sembra non dar tregua.. :cry:
In un altro tronchetto, altri 5 muratori si sono involati, pare tutto a buon fine. Ora vedremo per le seconde covate cosa decidono di fare.
Ciao
Parus
Falco a metà
 
Messaggi: 654
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Parus » 15/05/2010, 20:07

proseguo con novità, nuova per me e nuova per il forum :D
Ho avuto 2 occupazioni di Allocchi in nidi artificiali (modello a camino apposito), un nido ha presenza costante degli adulti ma da più di un mese rimane un solo uovo deposto...situazione difficilmente spiegabile, unica cosa forse certa è che l'uovo è infecondo.
L' altro nido invece ha ben 3 pulli belli cresciutelli, ho stimato l'età intorno ai 15-20gg. Si notano numerose penne di altri uccelli sul fondo della casetta, predati per alimentare la covata. Non vi sono resti e/o carcasse di piccoli mammiferi quali roditori di vario tipo, probabilmente il mal tempo sommato ad altre svariate cause fa cacciare a mamma e papà allocco più un tipo di preda piuttosto che un altra.
Si può notare discretamente, un pullo (quello più a sinistra) molto meno sviluppato degli altri 2; Solitamente il più piccolo soccombe perchè non riesce a competere coi fratelli nel ricevere cibo a sufficienza, questa è una dura realtà della natura :roll:

Immagine

Immagine

Giusto per puntualizzare, questi monitoraggi sono stati eseguiti con la massima attenzione onde creare spiacevoli conseguenze alla nidiata; I soppraluoghi sono stati fatti a distanza di un mese poco più, e per ora ne ho fatti 2. Prevedo un terzo controllo verso fine maggio sul nido con gli allocchi nati, per l'altro aspetterò verso metà giugno.
I controlli cercherò di farli nelle ore serali per avere ancor più sicurezza che gli adulti al momento della mia presenza al nido siano fuori a caccia; Beccare la femmina o il maschio al nido o meno è questione di fortuna poi. Coi pulli nati però, operando come si deve non c'è pericolo alcuno;
Ciao
Parus
Falco a metà
 
Messaggi: 654
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Alessandro Landi » 16/05/2010, 8:58

Wow :shock: che sguardo magnetico ha il giovane allocco
bella soddisfazione aver avuto successo con questa specie :ok: a proposito avevi già postato immagini di questo nido a camino? non ricordo di averlo visto ... devo propio riattivare il motore di ricerca interno :think:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 2485
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana
Files: Schede (29)

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Parus » 17/05/2010, 21:46

Si, ha un che di magnetico :mrgreen: ...con quell' azzurro poi;
ho rovistato in qualche vecchia cartella nel pc, ho trovato qualche foto del nido per allocco, le feci ancora quando cominciavo a farne qualcuno...
Comunque, di nidi per la specie se ne possono fare di 2 titpi, uno è quello detto a camino, l'altro differisce soltanto per avere l'apertura di accesso nella parte superiore al posto del tetto. Si tratta sempre di grandi scatole di forma parallelepipeda, il primo deve il suo nome perchè va posizionato in maniera perpendicolare al suolo col suo lato più lungo, proprio come un comignolo, con l'apertura nella parete frontale ed è questo:

Immagine

Immagine

il secondo, andrebbe installato in maniera obliqua, sfruttando come sostegno qualche grossa branca dell'albero; In internet c'è qualche disegno/fotografia tanto per farsi un idea se uno è curioso. Di nidi obliqui non ne ho mai sperimentati, per ora non lo vedo molto pratico come tipo di casetta per quanto riguarda installazione e possibilità di ispezione all' interno.
ciao
Parus
Falco a metà
 
Messaggi: 654
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Alessandro Landi » 21/05/2010, 20:42

interessante... non lo avevo visito ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 2485
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana
Files: Schede (29)

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda fede2 » 22/05/2010, 21:14

Salve, mi sono appena iscritta. Mi presento: sono di Roma e insegno alle superiori. Non ho nessuna competenza ornitologica, ma sin da piccola mi sono interessata all'osservazione degli uccelli accontentandomi di quello che offre il mio terrazzo. Vorrei avere dei consigli per poter organizzare (ormai per il prossimoanno) dei nidi artificiali da porre nel mio terrazzo. E' esposto a nord e c'è una parte coperta piuttosto ristretta. Già da diversi anni ho messo un nido in legno a forma di casetta ma è rimasto del tutto inutilizzato.....Fino a quest'anno sul tetto (sono all'attico) c'è stato un via via impressionante di storni a cui da un po' di anni si sono aggiunti i piccioni e per ultime le cornacchie....in tutto questo i passeri che 40 anni fa abbondavano, sono molto diminuiti. Metto però per loro del mangime e in effetti allora vengono numerosi e assieme a loro ci sono anche dei verzellini. Nel giardino condominiale ci sono codirossi, cardellini, pettirossi, ballerine bianche, merli in quantità......
Grazie
Federica
fede2
Uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/05/2010, 20:58

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda LaFaina » 22/05/2010, 22:06

Perfetto! Sensibilizza i condomini per mettere a disposizione degli uccellini delle mangiatoie in inverno tanto per cominciare.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 904
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda fede2 » 22/05/2010, 22:38

Grazie per l'incoraggiamento.....Per la sensibilizzazione dei condomini.....la vedo complessa: di sicuro mi darebbero dell'esaurita! Posso comunque provare a mettere un nido artificiale o una mangiatoia....tanto si tratta di una parte di giardino molto poco frequentata, soprattutto in inverno. Però soprattutto vorrei realizzare qualcosa nel mio terrazzo, così nessuno potrebbe commentare.
C'è qualcuno di Roma che sa indicarmi dove posso trovare nidi e mangiatoie da acquistare?
Grazie, a presto.
Federica
fede2
Uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/05/2010, 20:58

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda LaFaina » 22/05/2010, 22:47

Uff c'è nè in internet da perderci le ore o se le vuoi vedere di persona vai nei garden dove vendono piante e accessori per giardini. Poi se bazzicherai questo forum imparerai un sacco di cose, ben arrivata allora.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 904
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda piropiro » 23/05/2010, 20:52

fede2 ha scritto:Salve, mi sono appena iscritta. Mi presento: sono di Roma e insegno alle superiori. Non ho nessuna competenza ornitologica, ma sin da piccola mi sono interessata all'osservazione degli uccelli accontentandomi di quello che offre il mio terrazzo. Vorrei avere dei consigli per poter organizzare (ormai per il prossimoanno) dei nidi artificiali da porre nel mio terrazzo. E' esposto a nord e c'è una parte coperta piuttosto ristretta. Già da diversi anni ho messo un nido in legno a forma di casetta ma è rimasto del tutto inutilizzato.....Fino a quest'anno sul tetto (sono all'attico) c'è stato un via via impressionante di storni a cui da un po' di anni si sono aggiunti i piccioni e per ultime le cornacchie....in tutto questo i passeri che 40 anni fa abbondavano, sono molto diminuiti. Metto però per loro del mangime e in effetti allora vengono numerosi e assieme a loro ci sono anche dei verzellini. Nel giardino condominiale ci sono codirossi, cardellini, pettirossi, ballerine bianche, merli in quantità......
Grazie
Federica

Ciao, ben arrivata.
da quanto esponi direi che se vuoi avere qualche soddisfazione, nelle tue condizioni ambientali, forse è meglio che inizialmente lasci perdere l'idea dei nidi (su un terrazzo poi non puoi mettere molti) e ti dedichi ad una o due mangiatoie, magari con cibo diverso in modo da attirare specie diverse.
In altre discussioni puoi trovare spunti e informazioni interessanti e puoi sempre chiedere aiuto a qualcuno.
Se Alessandro (l'amministratore di questo forum) ci legge, forse è meglio che sposti questo tuo inserimento in un nuovo argomento.
ciao, a presto
Avatar utente
piropiro
Falco a metà
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Udine
Files: Schede (33)

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Alessandro Landi » 24/05/2010, 18:29

Benvenuta Fede2 :D,
ti consiglio anche io di iniziare mettendo in autunno una mangiatoia nel giardino per vedere quali soggetti lo frequentano ed eventualmente poi decidi quali nidi è il caso di mettere

Ps. poi con calma vedo dove spostare gli ultimi messaggi ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 2485
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana
Files: Schede (29)

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Simone83 » 25/05/2010, 10:26

Buon giorno a tutti ragazzi...sta mane ho visto involarsi i piccoli di cinciarella dal nido, se ne andavano svolazzando tutti in sieme 4-5 sugli alberelli vicino la casetta nido, strillando per chiamare i genitori. Ora che questa covata sembra essere andata a buon fine (sperando che i piccoli sopravvivano felicemente), ho qualche speranza di vedere la casetta nuovamente occupata per una seconda covata??
Avatar utente
Simone83
Passero solitario
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 16/10/2009, 20:29
Località: Castel di Ieri (AQ)

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Alessandro Landi » 25/05/2010, 21:04

Come scrisse Flavio tempo fà e come ho verificato l'anno scorso le Cinciarelle se la prima covata và a buon fine difficilmente ne fanno una seconda, ma ovviamente lascia il nido dov'è... non si sà mai ;)

Anche da me Cinciarelle, Cinciallegre e Picchio muratore si sono involati, il Codirosso è in ritardo... ha nidificato in un nido vicino a quello dell'anno scorso ed adesso stà ancora portando cibo ai pulli che imho sono nati da poco

Immagine

una cosa curiosa che ho notato è che un nido che solo 11 giorni fà era completamente vuoto è stato inaspettatamente riempito e al suo interno c'erano già 3 o 4 uova, sembrerebbe di una Cinciarella.. forse una coppia che aveva nidificato altrove e la covata non era andata a buon fine
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 2485
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana
Files: Schede (29)

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Eddy94 » 26/05/2010, 15:50

Eccomi qua! Scusate il ritardo ma la scuola non ti lascia mai un attimo di tempo, anche io ho fatto delle foto più o meno recenti sulla situazione dei miei nidi. Per primo, circa 1 mese fa ho trovato un nido con dei pulli appena nati di cinciallegra dentro un buco nel cemento a soli 50 cm di altezza. altri due nidi sono stati occupati dalla cinciarella anche se adesso si sono tutti involati e gironzolano insieme nei pressi del giardino, e come è capitato ad Alessandro un nido di Cinciarella sta per essere imbottito da una coppia alla quale evidentemente è andata male la prima covata. Anche gli storni si sono involati e credo che i genitori si stiano preparando ad una seconda covata, mentre è andata male purtroppo alle cince bigie che hanno abbandonato il nido prima della covata, forse a causa di infiltrazioni di acqua.
Ora metto alcune foto:
Eddy94
Passero solitario
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 25/02/2010, 15:43
Località: Labro (Ri)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite